Come ottimizzare una strategia SEO per avere successo online?

consulenza SEO

A cura di Marco Micheli, Consulente SEO a Roma Ottimizzare una pagina, un articolo, è molto importante. Dobbiamo sempre tenere conto di vari fattori e seguire una scaletta precisa. Senza l’ottimizzazione, i nostri contenuti non saranno mai indicizzati e, rispetto ad altri concorrenti, rimarremmo sempre in fondo alla classica. Per questo motivo, abbiamo pensato di darti qualche prezioso consiglio su come si pianifica una strategia SEO: quali sono i punti più importanti? Rilassatevi: c’è molto da sapere, almeno agli inizi. Tuttavia, con un po’ di rigore e costanza, si possono…

Come pianificare una buona strategia online SEO e Social?

piano di comunicazione seo social_800x534

A cura di Adriano Di Stasi di adsnetwork.it Il mondo di oggi si è piegato ai Social Network. Basti pensare che, negli ultimi anni, tutti i brand si sono trasferiti sui Social, aprendo campagne pubblicitarie vere e proprie. Inoltre, il Social ha rivoluzionato il lavoro: oggi esistono le Influencer, che supportano i brand e che mirano a sponsorizzare un prodotto. Ci sono molti metodi per pianificare una buona strategia online per i Social Network e al contempo sfruttare il metodo SEO per incrementare le visite, gli acquisti e, ovviamente, la popolarità…

Dati strutturati: ecco come si utilizzano per la SEO

rich-snippet.-google

Sono diversi i dati strutturati che si utilizzano in ottica SEO per l’ottimizzazione e il posizionamento delle pagine web sui motori di ricerca. Per comprendere il loro funzionamento lo abbiamo chiesto ai responsabili di ndvcomunicazione.it, web agency con sede a Roma fra le più note del panorama nazionale, che ci spiegano come i motori di ricerca analizzano ogni sito web e lo posiziona all’interno dei risultati di ricerca. I crawler Quest’attività di analisi delle pagine dei siti web i motori di ricerca la eseguono utilizzando i crawler. Si tratta molto…

Cos’è SEO PowerSuite?

Cos è SEO PowerSuite

SEO PowerSuite consiste in un insieme di tool (ovvero strumenti) SEO assai utili per chi svolga come lavoro il consulente SEO. È possibile provare la versione di prova prima di quella a pagamento, per rendersi conto della sua effettiva utilità. Scopo di SEO PowerSuite è quello di aiutare il posizionamento del sito nei motori di ricerca, di correggere eventuali errori: il programma in questione viene di continuo aggiornato per essere sempre all’altezza di un ottimo lavoro dal punto di vista SEO. SEO PowerSuite supporta circa 500 motori di ricerca, fra…

Cosa sono le parole chiave e coda lunga?

Cosa sono le parole chiave e coda lunga

Avete sentito ancora parlare di parole chiave a coda lunga? Si tratta di un termine che dovete cominciare a conoscere, se volete aumentare le visite al sito. In sostanza, e solo traducendo il termine, significa “KeyWord dalla Coda Lunga” e nascono della cosiddetta “teoria della coda lunga”, una teoria di marketing che si potrebbe tradurre come possibilità di aumentare gli accessi ad un sito usando una serie di parole chiave, piuttosto che singole parole chiave. Una coda lunga di parole chiave è formata da più di una-due parole, spesso si…

Quali sono i plugin SEO e SMM più utilizzati per WordPress

Quali sono i plugin SEO e SMM più utilizzati per wordpress_800x532

Vieni a scoprire i plugin per ottimizzare al meglio WordPress lato SEO e utilizzare al meglio i social network attraverso componenti e addons professionali La SEO è un elemento fondamentale che non può assolutamente mancare nella cura del proprio sito web. Questo fattore permette di aumentare la propria visibilità sui maggiori motori di ricerca, in particolare Google. A ciò, negli ultimi tempi si è aggiunto il fattore SMM, che sta per Social Media Marketing e si riferisce alle ottimizzazioni che è possibile fare per promuovere nel migliore dei modi i…

Le metriche SEO

analytics-2618277_640_800x532

Preso dalle continue discussioni su cosa è utile o cosa no, cosa merita di essere ancora considerato e cosa è invece ormai desueto non si può far altro che rendersi conto che la SEO è qualcosa che si evolve in continuazione. Oggi si ride o perlomeno fa simpatia parlare di alcuni concetti applicati solo fino ad un paio di anni fa e che magari funzionano ancora fin quando non si viene beccati o non si supera un certo limite di sopportazione da parte di Google. Però è interessante notare che…

Considerazioni sul mercato SEO Italiano

SEO

Quando si parla di strategia SEO efficace, bisogna avere delle basi solide, reali e tangibili. La SEO è scienza e non magia, quindi per poter effettuare una strategia coerente con il business di riferimento è necessario uno studio approfondito dei dati relativi al mercato a cui ci si sta approcciando, comprendere concretamente le serps e le strategie dei principali competitors. Analizzare in modo approfondito questi dati e interpretarli è il modo corretto per impostare una campagna SEO efficiente che migliorerà il posizionamento del cliente nel suo mercato di riferimento. Sicuramente…

Digital copywriting, pubblicità e scrittura nel mondo del web e dei social

Digital copywriting, pubblicità e scrittura nel mondo del web e dei social_800x533

Da sempre una figura fondamentale nel mondo della pubblicità e del marketing, il copywriter è colui che, nell’agenzia pubblicitaria, si occupa di ideare e realizzare tutte le parole e tutti i testi delle pubblicità nelle sue più svariate declinazioni come affissioni, radio, spot TV, annunci stampa. Nell’era digital, però, si sa, tutto è liquido, mutevole. I tempi cambiano e si adattano alla tecnologia, al progresso e alle nuove tendenze della comunicazione. Così come per tutte le professioni, anche quella del copywriter ha subito, e subisce ogni giorno,  un processo di…

Fasi principali per realizzazione di contenuti performanti

seo

Sicuramente la parte fondamentale di un sito sono i suoi contenuti. Troppo spesso vengono realizzati i contenuti di un sito senza definire un obiettivo specifico o senza aver fatto un’analisi preliminare. La realizzazione dei contenuti dovrebbe seguire un piano editoriale il quale potrà esaudire diversi obiettivi molto spesso legati al raggiungimento della prima pagina per determinati argomenti, come tentare il posizionamento per una keyword specifica per vendere un determinato prodotto o ottenere dei lead o addirittura diventare un punto di riferimento per un determinato settore. Analisi primaria Questo piano editoriale…

Content Marketing: cos’è, come si fa e perché è così importante

Ok, ormai anche i muri sanno cos’è il content marketing, ma proviamo a dare un contributo a chi non è ancora sicuro di conoscere bene questa materia o di applicarla nel modo giusto. Partiamo dall’abc… Cos’è il content marketing (proviamo a dare un definizione) Volendo dare una definizione a questo termine possiamo dire che: il content marketing è una strategia volta ad ottenere attenzione e fiducia, da parte degli utenti in target rispetto ad un brand, attraverso la produzione e la distribuzione di contenuti utili e informativi che aiutano le…

Link building: gli errori da non compiere

Link-Building_800x550

Nonostante Google stia prendendo sempre di più una deriva “link less”, è indubbio come i link in entrata siano un fondamentale fattore di ranking. La link building rimane quindi una delle tecniche di SEO OffSite imprescindibile per ottenere un buon posizionamento su Google. Al fine di ottenere il ranking desiderato in tempi ed a costi adeguati, è opportuno creare profili backlink di qualità, equilibrati ed a prova di Team Spam di Google. Insieme a Laura Musig, consulente SEO a Udine, vedremo quali sono gli errori più comuni quando si porta…

Strategie SEO per e-commerce: come posizionare il tuo shop online

seo-ecommerce_800x590

Gli shop online rappresentano oggi una delle migliori opportunità del web, ma se vuoi avere successo devi applicare delle strategie SEO al tuo e-commerce, per posizionarlo nei motori di ricerca e aumentarne il traffico e il fatturato. Un portale di vendita online offre numerosi vantaggi, ma se non strutturato correttamente e senza una strategia ben studiata è un progetto che rischia di naufragare senza speranza. Per questo oggi parleremo proprio di strategie SEO per e-commerce, ovvero come progettare, organizzare e gestire il tuo shop online. In particolare ci relazioneremo all’ultimo…

Cos’è il Tag Title e come ottimizzarlo correttamente per i motori di ricerca

seo-title-tag_800x441

Scritto dal consulente SEO Valentino Mea. Il tag title è un tag HTML che viene collocato nella sezione “head” della pagina e suggerisce la tematica principale della stessa. Esso viene mostrato nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca quindi è essenziale che venga scritto correttamente e che sia introduttivo dell’argomento trattato nella stessa pagina. Il tag title è fondamentale per il successo di una strategia SEO. Durante un SEO Audit, una parte basilare è spesa nell’analizzare i title tag di tutte le pagine e nel caso non fossero inseriti…

Fattori di ranking, come fare SEO nel 2018

200-fattori-si-ranking-Google_800x467

Articolo a cura di Alessia Martalò, consulente SEO con sede a Milano È notizia delle ultime settimane l’aggiornamento dell’algoritmo di Google, soprannominato Maccabees, un update che sembra aver colpito globalmente diverse tipologie di siti e diverse lingue. Com’è ovvio che sia, professionisti SEO di tutto il mondo hanno immediatamente cercato di capire in cosa consista il nuovo update, analizzando un corpus di siti maggiormente penalizzati. È accaduto lo stesso a marzo, quando l’update noto come Fred aveva provocato notevoli – e in alcuni casi inspiegabili – oscillazioni delle SERP di…

Come scrivere contenuti ottimizzati per Google

ottimizzazione SEO dei contenuti_800x533

Content is the king è un vero e proprio mantra che ogni agenzia SEO e Web Master ripete ormai da diversi anni. Il contenuto è il re, re del posizionamento sui motori di ricerca, il fattore in grado, forse più di ogni altro, di far scalare posizioni in SERP a una pagina internet. Il tutto, ovviamente, a patto che il testo sia valido per gli utenti e per gli spider dei motori di ricerca. Ma come scrivere contenuti ottimizzati per Google? Ecco una guida pratica al SEO Copy. Keyword e…