Link building: gli errori da non compiere

Link-Building_800x550

Nonostante Google stia prendendo sempre di più una deriva “link less”, è indubbio come i link in entrata siano un fondamentale fattore di ranking. La link building rimane quindi una delle tecniche di SEO OffSite imprescindibile per ottenere un buon posizionamento su Google. Al fine di ottenere il ranking desiderato in tempi ed a costi adeguati, è opportuno creare profili backlink di qualità, equilibrati ed a prova di Team Spam di Google. Insieme a Laura Musig, consulente SEO a Udine, vedremo quali sono gli errori più comuni quando si porta…

Strategie SEO per e-commerce: come posizionare il tuo shop online

seo-ecommerce_800x590

Gli shop online rappresentano oggi una delle migliori opportunità del web, ma se vuoi avere successo devi applicare delle strategie SEO al tuo e-commerce, per posizionarlo nei motori di ricerca e aumentarne il traffico e il fatturato. Un portale di vendita online offre numerosi vantaggi, ma se non strutturato correttamente e senza una strategia ben studiata è un progetto che rischia di naufragare senza speranza. Per questo oggi parleremo proprio di strategie SEO per e-commerce, ovvero come progettare, organizzare e gestire il tuo shop online. In particolare ci relazioneremo all’ultimo…

Cos’è il Tag Title e come ottimizzarlo correttamente per i motori di ricerca

seo-title-tag_800x441

Scritto dal consulente SEO Valentino Mea. Il tag title è un tag HTML che viene collocato nella sezione “head” della pagina e suggerisce la tematica principale della stessa. Esso viene mostrato nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca quindi è essenziale che venga scritto correttamente e che sia introduttivo dell’argomento trattato nella stessa pagina. Il tag title è fondamentale per il successo di una strategia SEO. Durante un SEO Audit, una parte basilare è spesa nell’analizzare i title tag di tutte le pagine e nel caso non fossero inseriti…

Fattori di ranking, come fare SEO nel 2018

200-fattori-si-ranking-Google_800x467

Articolo a cura di Alessia Martalò, consulente SEO con sede a Milano È notizia delle ultime settimane l’aggiornamento dell’algoritmo di Google, soprannominato Maccabees, un update che sembra aver colpito globalmente diverse tipologie di siti e diverse lingue. Com’è ovvio che sia, professionisti SEO di tutto il mondo hanno immediatamente cercato di capire in cosa consista il nuovo update, analizzando un corpus di siti maggiormente penalizzati. È accaduto lo stesso a marzo, quando l’update noto come Fred aveva provocato notevoli – e in alcuni casi inspiegabili – oscillazioni delle SERP di…

Come scrivere contenuti ottimizzati per Google

ottimizzazione SEO dei contenuti_800x533

Content is the king è un vero e proprio mantra che ogni agenzia SEO e Web Master ripete ormai da diversi anni. Il contenuto è il re, re del posizionamento sui motori di ricerca, il fattore in grado, forse più di ogni altro, di far scalare posizioni in SERP a una pagina internet. Il tutto, ovviamente, a patto che il testo sia valido per gli utenti e per gli spider dei motori di ricerca. Ma come scrivere contenuti ottimizzati per Google? Ecco una guida pratica al SEO Copy. Keyword e…

Come ottimizzare il tuo sito web e aumentare la conversione dei clienti

ottimizzare-siti-web_800x360

Alcuni suggerimenti per l’ottimizzazione dei siti Web Hai bisogno di alcuni suggerimenti per l’ottimizzazione dei siti web? Prima di tuffarti nell’ottimizzazione tecnica del sito devi ragionare in ottica di conversioni. La conversione è l’elemento cruciale che determina il successo della tua strategia e che permette di migliorare le tue tattiche di marketing online. Quando qualcuno entra nel tuo sito web, devi valutare che azione vuoi che venga compiuta. Se l’utente entrando nella tua pagina, svolge esattamente l’azione che ti sei prefissato che compia questa è una conversione, sia che ti lascino…

Consulenza SEO: come districarsi in un mercato tanto concorrenziale

consulenza SEO

Le professioni legate al mondo del web sono in costante crescita ed ogni giorno si palesano nuove figure, specializzate in qualcosa, piuttosto che in altro. Il vero “problema” però non sono le nuove figure, quanto piuttosto l’elevata concorrenza che si è venuta a creare tra i tradizionali operatori del web. Ad oggi, se ricerchiamo consulenza SEO su Google veniamo travolti da migliaia di risultati di ricerca, in base alla nostra localizzazione geografica e in base alle informazioni che inseriamo o che vengono automaticamente catturate quando navighiamo sulla rete. Scegliere tra…

Ricerca semantica: com’è cambiata la SEO?

motore semantico

La SEO è cambiata completamente negli ultimi dieci anni. Ciò che funzionava nel 2008 raramente funziona allo stesso modo, oggi, nel 2018. Se sei un consulente SEO, saprai benissimo che con l’introduzione dell’algoritmo Hummingbird, e in seguito Rank Brain da parte dell’azienda di Mountain View all’interno del motore di ricerca Google, ha dato inizio nel mondo del web e per gli addetti ai lavori, a importanti cambiamenti. Iniziava così l’era del motore di ricerca semantico, in poche parole si andava verso una SEO semantica. Sfortunatamente, non tutti nel mondo del…

Cos’è e cosa fa un consulente SEO

consulente seo

SEO di qua, SEO di là … oramai è impossibile non sentirne parlare. E come potrebbe essere altrimenti? La SEO è indispensabile per posizionarsi bene nella SERP di Google. Se vuoi che il tuo sito sia visitato devi per forza fare affidamento sulla SEO. In un articolo precedente abbiamo visto alcuni importanti step per posizionarsi in Google, ma la SEO è assolutamente imprescindibile in questo senso. Il problema è che la SEO non è solo pura questione di contenuti, quanto anche di programmazione. Ecco allora che nasce una nuova figura:…