Gli spot pubblicitari hanno cambiato la storia della comunicazione e della vendita di un prodotto, concentrandosi su contenuti di diverso genere. L’obiettivo principale non è mai cambiato, cercando di trovare un modo per arrivare a più persone possibili trovando il messaggio (e l’immagine) più coerente e accattivante. Facciamo un piccolo passo indietro nel tempo, scoprendo la storia della televisione e gli spot più famosi. La storia della pubblicità televisiva La pubblicità, dapprima cartacea su riviste e cartelloni, si è affiancata nel tempo a quella in televisione. Contenuti diversi che hanno…
Categoria: Advertising
Come generare interesse tra i clienti spendendo poco: tre soluzioni low budget
Qualche tempo fa abbiamo parlato dei chatbot e di come possano essere una valida alternativa per gestire le richieste di assistenza su una landing page. Oggi invece parliamo dell’estremo opposto di una strategia di marketing: i gadget aziendali. Per suscitare l’attenzione dei clienti occorre certamente offrire beni e servizi di qualità o, quantomeno, rispondenti alle promesse del brand anche nel caso in cui questo operasse in ambito low cost. Tuttavia questo non è sufficiente perché, con la competitività che vige oggi sui nostri mercati servirà qualche azione aggiuntiva, soprattutto in…
I consigli utili per creare una campagna di Google Ads davvero efficiente
Google Ads è uno strumento davvero eccezionale, se si vuole creare una campagna efficace e che possa portare ad un ampio numero di conversioni. Se volete avviare una campagna di Google Ads che vi dia davvero qualche soddisfazione e qualche risultato, avete bisogno di alcuni trucchi del mestiere, alcuni consigli che aiutano ad ottimizzare l’investimento che avete fatto per acquistare degli annunci sulle primissime pagine di Google. Se la tua campagna Google Ads non porta i risultati che hai sempre voluto, significa che c’è qualcosa che non va e che…
Come riconoscere un consulente Google Ads reale da uno “fuffa”
Il Digital Marketing sta rivestendo un ruolo sempre più importante nel quadro delle strategie di advertising che un’azienda può scegliere per migliorare i suoi risultati di business. Fare pubblicità online permette alle attività di raggiungere un pubblico molto vasto, ma al tempo stesso di avere la possibilità di selezionare solo il target formato dagli utenti che mostrano un interesse reale verso i prodotti offerti. Google Ads è la piattaforma per la pubblicità su Google, il più grande e trafficato motore di ricerca al mondo. Le sue potenzialità sono enormi, è…
Sequenza annunci video su Youtube
Quando pensiamo a un motore di ricerca il primo nome che ci viene in mente è quello di Google. Questo in effetti è il più usato al mondo, ma qual è il secondo? Forse non tutti sanno che si tratta di YouTube. La piattaforma web nata nel 2005 per la condivisione in rete di video oggi conta 21,5 milioni di visitatori solo in Italia e ogni minuto vengono caricate 300 ore di filmati. Ma il dato più sorprendente è che, anche considerando solo le visualizzazioni da apparecchi mobili, YouTube raggiunge…
Facebook Pixel, la GUIDA: tutto quello che devi sapere
Articolo a cura di Alessandro Baire – Consulente Web Marketing Vediamo ora tutto quello che devi sapere del Facebook Pixel, in maniera tale che tu possa generarlo, installarlo sul tuo sito WordPress e ottenere dei risultati importanti in grado di rispondere in modo adeguato a tutte le tue domande. Cos’è il Facebook Pixel Per prima cosa è bene fare un breve riepilogo per quanto riguarda il concetto di Facebook Pixel, sia che tu lo sappia oppure che questa sia la prima volta che senti parlare di questo particolare elemento. Il…
Come si promuove una pagina Facebook
Per poter ottenere successo e popolarità ad oggi un’azienda non può più prescindere dai social. Proprio così: Facebook, e tutti gli altri social, sono di fondamentale importanza per poter ottenere più popolarità e clienti. E senza una pagina Facebook aziendale non si è nessuno. Una pagina Facebook aziendale, molto semplicemente, consiste in un profilo sul social blu che è connesso all’azienda; quindi sia il logo, che il nome, che la foto di copertina e i contenuti saranno legati all’attività che si ha. Lo scopo della pagina Facebook è fornire una…
Come guadagnare con Adsense e Youtube
Volete fare soldi col vostro sito? Monetizzare un sito, al di là dei facili proclami, non è affatto semplice. Costanza, competenza e coerenza sono alcune delle caratteristiche richieste (e anche tanta pazienza e lavorare molto bene). Molti pensano che monetizzare con YouTube sia semplice, che si tratti di un gioco da ragazzi, mentre i più classici usano Adsense. Ma se si potessero utilizzare entrambi, un mix eccellente per cercare di guadagnare di più? Innanzitutto bisogna sapere che, quando si monetizza con YouTube, i guadagni sono pagati tramite Adsense. Basta abilitare…
Fiere di settore: come superare i competitor con i gadget personalizzati
L’importanza delle fiere di settore Con l’arrivo della bella stagione crescono le possibilità di partecipare alle fiere di settore, che rappresentano un’opportunità interessante per far conoscere la propria attività puntando su un ampio target di pubblico. Inoltre le fiere settoriali sono un’ottima banca dati di riferimento per il recupero di anagrafiche mirate. Per le aziende è basilare riuscire a distinguersi dai competitors ed emergere agli occhi dei visitatori, cogliendo la chance per conseguire obbiettivi di primaria importanza come: lanciare nuovi prodotti e/o servizi; sviluppare una proficua attività di networking, incontrando…
Social Advertising, cos’è
Il Social advertising consiste in un tipo di pubblicità interattiva, che si basa sulle inserzioni (vale a dire su banner, o contenuti testuali) che vengono postati all’interno di community o sui social network. I social network sono una realtà abbastanza recente e solamente negli ultimi anni sono diventati una vera e propria fonte di interesse per la pubblicità. L’enorme diffusione dei social ha reso il Social Advertising una delle discipline più utilizzate negli ultimi anni, c’è chi investe quasi unicamente sui social network e sulle community online per i propri…
Programmatic Advertising: cos’è
Avete mai sentito parlare di Programmatic Advertising? Forse sì, forse no. Si tratta, in ogni caso, di software – e quindi computer – che acquistano in modo automatico i banner e le pubblicità digitali. In poche parole, il Programmatic Advertising consiste nel sistema di computer che acquistano dello spazio online, su siti, blog e via dicendo, sul quale piazzare la pubblicità digitale. Si tratta di una fortunata novità nell’ambito della pubblicità digitale, con pochi anni di vita, eppure che è diventata davvero fondamentale nel campo dell’advertising: oggi vale circa 6…
Native advertising: che cosa è
Quando si parla di Native advertising si fa riferimento ad una diffusa forma di pubblicità contestuale online che si è diffusa esponenzialmente negli ultimi anni. Il Native advertising consiste, sostanzialmente, nell’inserire i contenuti pubblicitari in contesti che siano coerenti rispetto agli stessi, in modo che la pubblicità sia ‘omogenea’ rispetto al contenuto o al sito dove sta navigando l’utente. Con Native advertising si intende quindi un contenuto che viene sponsorizzato e visualizzato dentro dei contenuti coerenti. La differenza dalla pubblicità c.d. tradizionale è davvero profonda: questa ottiene l’obbiettivo di distrarre…
Introduzione all’Advertising
Quando parliamo di advertising, stiamo facendo riferimento ad un modello di business aziendale che si basa quasi completamente sulla pubblicità. Il contenuto, in questi casi, viene distribuito gratis, e viene finanziato dalle inserzioni pubblicitarie che si trovano sul sito. Non esiste, comunque, un solo tipo di advertising: possiamo anzi distinguerne due principali, uno analogico ed uno digitale. L’advertising analogico è quello che viene usato dalla stampa, a livello internazionale. Pensiamo ai giornali, venduti ad un prezzo inferiore al costo della produzione, ma che comunque riescono ad ottenere finanziamenti principalmente dalla…
Il Mobile Advertising
Il Mobile Advertising è una delle tante forme di pubblicità che sono utilizzate, oggi come oggi, dalle aziende, allo scopo di promuovere servizi e prodotti e sfruttando l’enorme diffusione di smartphone e quindi la pubblicità su dispositivi mobili. In sostanza, quindi, il Mobile Advertising consiste in un tipo di campagna promozionale che è dedicata solamente a dispositivi mobili, come lo smartphone, o il tablet. Lo scopo della diffusione del Mobile Advertising è abbastanza semplice da intuire: il numero di persone che utilizzato smartphone e tablet per navigare il web, ma…
Display Advertising
Il Display Advertising consiste in una delle forme più tradizionali di pubblicità online; forma tradizionale e che resiste ancora oggi, nonostante i mutamenti tecnologici, perché ancora in grado di adattarsi alle esigenze dell’advertiser. Il Display Advertising utilizza gli spazi commerciali che sono presenti sulla pagina di un contenuto, allo scopo di promuovere un servizio ovvero un prodotto. Si tratta a tutti gli effetti, quindi, di una tecnica pubblicitaria che sfrutta (come si può dedurre dal nome) un elemento grafico e quindi si differenzia dal Pay per Click. In buona sostanza…
Come funziona la pubblicità su Facebook
Facebook è uno strumento di fondamentale importanza per quanto riguarda la pubblicità aziendale e non. Oggi come oggi, questo social network risulta uno di quelli più utilizzati in assoluto e ha una piattaforma intuita che non necessariamente richiede il supporto di una consulenza per campagne Facebook Ads. È uno strumento perfetto per la pubblicità, soprattutto se si intende raggiungere un numero ampio di utenti che, sulla base degli algoritmi di Facebook, potrebbero essere interessati ad una certa proposta, azienda o prodotto. Si può optare per questo social per le pubblicità più…