La Caratteristiche di un sito web aziendale di successo

Il primo step che ogni Azienda intraprende per costruire la propria presenza Digital sul Web è quello di costruire il proprio Sito Web. Spesso però questo strumento non viene compreso a pieno e non vengono fatte tutte le considerazioni del caso necessarie a sviluppare uno strumento di Marketing efficace ed utile per il proprio Target.

Ancora prima di pensare a come sviluppare il Sito Web, le caratteristiche come pagine o immagini e la grafica, è necessario comprendere quali siano gli obiettivi per cui questo strumento viene concepito.

Gli obiettivi di un Sito Web

Gli obiettivi di un Sito Web possono essere molteplici, questi di fatti variano in base a diversi fattori come il settore dell’azienda, il target di riferimento e la visibilità del brand aziendale.

Per definire meglio i nostri obiettivi è necessario porsi alcune domande:

> a chi si rivolge il sito?
> come mi farò trovare dai nuovi utenti?
> si vuole aprire un nuovo canale di vendita?
> si vogliono aumentare i nuovi Contatti?
> si vogliono vendere prodotti Online?

In base allo scopo definito premeditatamente è possibile capire quali obiettivi deve raggiungere il Sito Web Aziendale e come dovrà essere strutturato a livello comunicativo e grafico.
Si, perché i siti web non sono tutti uguali e possono variare in base allo scopo per cui sono creati.

Le caratteristiche principali

Esistono differenti tipologie di Siti Web Aziendali: Siti One Page, Siti Vetrina, Siti Corporate, ect ect, tutti però condividono alcune caratteristiche fondamentali.

Per esempio su ogni sito Aziendale è necessario avere un tipo di Comunicazione altamente professionale che sia in grado di dare fiducia all’Utente e che esponga in maniera chiara ed esaustiva le soluzioni, i servizi o prodotti proposti, ma anche valorizzi le differenze concorrenziali e le unicità della nostra azienda.

Una buona comunicazione deve essere sempre accompagnata da un impatto grafico Corporate professionale che faccia notare senza equivoci l’immagine commerciale adatta, corretta e ideale del nostro Brand e della nostra Corporate Identity. Inoltre il nostro sito web aziendale dovrà avere un Layout Responsive ovvero adattabile a qualsiasi dispositivo: PC, Laptop, Smartphone, grandi schermi.

Le immagini spesso vengono sottovalutate ma sono di primaria importanza e di enorme impatto emotivo, esse vanno selezionate con cura e devono avere un significato chiaro ed in linea con il testo a cui vengono associate. E’ inoltre indispensabile ottimizzarle e renderle usufruibili nei nuovi formati disponibili.  In questo articolo potete trovare un approfondimento su tutte le nuove regole di Google ed i suoi Core Web Vitals per l’ottimizzazione dei siti web.

L’architettura o albertatura di un sito web deve essere pensata per dare la possibilità all’utente di navigare all’interno senza difficoltà ed anzi riuscendo a raggiunge le informazioni che sta cercando in modo semplice, diretto ed intuitivo.
Di solito è prassi redigere contenuti relativi alle informazioni Aziendali e strutturarli in pagine Web dedicate come per esempio le pagine: About (Chi siamo / Azienda), References (Cosa dicono di noi/ Testimonial), Services (Servizi o Prodotti), FAQ (domande dirette e risposte semplici), Portfolio (area che racconta i progetti di successo e i processi delle lavorazioni), Gallery, Contacts (Contatti).

Inoltre ci sono delle informazioni che devono essere pubblicate per obbligo di legge (che può variare da Nazione a Nazione) come per esempio: Partita IVA, Codice Fiscale, Ragione Sociale, Capitale Sociale, Indirizzo Sede Legale, Termini e Condizioni, Privacy & Cookie Policy, ect. Ect.

La realizzazione del progetto

Per realizzare un sito web è necessario partire sempre dai contenuti che si ha a disposizione e qualora fosse necessario redigerne di nuovi e migliori per i propri obiettivi.

Queste analisi preventive servono anche a dare un’idea dei costi di realizzazione di un sito web e delle sue tempistiche di sviluppo.

Attraverso una Strategia professionale è possibile pianificare le giuste informazioni da definire e da estrapolare, per rispettare gli obiettivi di comunicazione, target e mercato a cui ci rivolgiamo: ad esempio soluzioni aziendali mirate, valori e missione, vantaggi competitivi e molto altro con  lo scopo di valorizzare la percezione che gli utenti hanno visitando il nostro sito web e spingerli al contatto piuttosto che cercare altro.

Inoltre è buona pratica rispettare una gerarchia Semantica utile a far comprendere in maniera corretta, sia ai Motori di Ricerca sia agli Utenti che lo navigheranno, ogni singola sezione e testo che conterrà il sito web.

Una volta definiti i contenuti che saranno pubblicati all’interno del sito web si potrà definire tutta la parte relativa alla Grafica ed il Layout.

Il Layout di un sito web Aziendale deve tenere sempre conto della Corporate Identity, cercando di riprenderne i caratteri dominanti del Brand in modo ben riconoscibile, d’impatto e rappresentando al meglio l’immagine aziendale.

Una volta definita la grafica si potrà partire con lo sviluppo di codice vero e proprio.
La scelta delle tecnologie di Sviluppo Web dipendono sempre dallo scopo del sito e da altri fattori come la possibilità di essere gestito autonomamente dall’Azienda.

Per esempio esistono strumenti di Content Management System o CMS, di cui il più popolare è WordPress, che predispongono un sistema di base sui cui strutturare e sviluppare il proprio sito web ma che al contempo forniscono alcune funzionalità già integrate, ad esempio utili alla gestione dei contenuti o all’area User Login.

Sviluppare con sistemi di questo tipo riduce le tempistiche e i costi di sviluppo, con il vantaggio di avere sistemi sempre aggiornati grazie ad una community di Sviluppatori internazionali, senza però precludere la completa flessibilità nella personalizzazione ed integrazione di funzioni “custom”.

Un’Azienda quindi deve costruire uno strumento utile, da poter gestire autonomamente, in grado di rappresentarla e valorizzarla 24/24 e 7/7 sul Web, con sistemi di analisi e monitoraggio per migliorarlo nel tempo e renderlo sempre più efficace ed utile.

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