Perché dovresti seguire i consigli di Davide Ozzarini per cambiare il tuo business su LinkedIn

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una progressiva ascesa del cosiddetto social del lavoro: stiamo parlando proprio di LinkedIn.

Facebook è ad oggi il social più utilizzato, Instagram è diventato il punto di riferimento per chi vuole valorizzare le proprie foto o grafiche, Tik-Tok è la piattaforma del momento – destinata a durare negli anni forse più delle altre. Ma LinkedIn?

LinkedIn è la piattaforma perfetta per valorizzare e far conoscere la propria attività, per cercare di incrementare il proprio business, ma anche per cercare ed offrire lavoro.

Proprio per questo motivo se hai un’azienda o sei un professionista dovresti avere un profilo su questo social media. Saperlo sfruttare però, è tutta un’altra storia.

Davide Ozzarini – specializzato nella promozione della propria figura professionale su LinkedIn ormai da anni – è uno dei punti di riferimento per tutte quelle aziende e quei professionisti che vogliono ottimizzare la loro presenza sul social del business.

Ecco perché dovresti seguire i suoi consigli: perché fanno la differenza.

LinkedIn: perché è importante esserci

LinkedIn è un social network ad uso professionale nato nell’ormai non troppo lontano 2003. Poco più di 10 anni dopo è stato acquistato da Microsoft, che gestisce tutte le sue attività interne ed esterne. Al momento si registrano oltre 650 milioni di utenti attivi.

LinkedIn rappresenta l’unico social network completamente focalizzato sull’ambito professionale.

Su LinkedIn puoi:

  • Creare un profilo professionale;
  • Aggiungere collegamenti;
  • Diffondere ogni giorno contenuti di valore per accrescere la tua visibilità;
  • Aggiungere contatti e allargare in questo modo la tua rete di conoscenze professionali – aumentando quindi le possibilità di incrementare il tuo business;
  • Cercare lavoro – senza dover portare il tuo curriculum a giro!
  • Trovare un collaboratore;
  • Farti trovare dai datori di lavoro.

Sembra facile? In realtà non è così semplice come sembra. Ecco perché i consigli di Davide Ozzarini rappresentano una vera miniera d’oro!

Come incrementare il tuo business: la guida definitiva di Davide Ozzarini

Per utilizzare al meglio LinkedIn non c’è bisogno di conoscere particolari tecniche avanzate. Ci sono però degli accorgimenti che devi assolutamente fare se vuoi valorizzare la tua figura professionale su LinkedIn.

Davide Ozzarini ha trattato in modo chiaro ed esaustivo questo argomento, fornendo una guida completa sul perché LinkedIn è così importante e come dovresti utilizzarlo.

Cerchiamo qui di riassumere i suoi consigli.

Secondo Davide ci sono 5 step che devi seguire:

  • definire il tuo obiettivo
  • definire il tuo target
  • realizzare i contenuti
  • sviluppare la tua Brand Identity
  • pianificare una strategia

Soffermiamoci su ognuno di questi punti.

1.    Definire il tuo obiettivo

Per Davide definire i propri obiettivi rappresenta il primo passo per raggiungere il successo. È lui stesso ad affermare che “se non sappiamo esattamente che cosa si vuole ottenere, su quali aspetti è possibile migliorarsi?”.

Ecco qualche obiettivo a cui potresti mirare:

  • Generare nuovi contatti
  • Fortificare l’identità del tuo brand
  • Aumentare la notorietà della tua azienda
  • Fissare degli appuntamenti
  • Acquisire nuovi clienti

2.   Definire il tuo target

Per Davide è importante porsi domande come:

A chi stai parlando?

A chi vuoi rivolgere il tuo messaggio?

Con chi vuoi comunicare?

Definire il tuo target di riferimento è un passaggio fondamentale, perché se individui quello più adatto alla tua attività, rischia di perdere in partenza molti potenziali clienti.

L’esperto consiglia inoltre di osservare la concorrenza, consultare fonti autorevoli, analizzare le tendenze di mercato e il comportamento degli utenti sulle varie piattaforme social. In questo modo si hanno più elementi da considerare per definire al meglio il proprio target.

3.   Realizzare contenuti

Il valore è la chiave di tutto, quindi è necessario produrre contenuti che ne abbiano. È una sorta di dare per avere.

Ecco 3 idee illustrate da Davide Ozzarini per realizzare contenuti di valore:

  • Realizzare un articolo che indica le migliori tecniche per ottimizzare il processo produttivo
  • Pubblicare un video in cui si mostrano i benefici di un proprio prodotto/servizio
  • Raccogliere le testimonianze dei propri clienti soddisfatti

4.  Sviluppare la tua Brand Identity

Sviluppare la propria Brand Identity vuol dire costruire la personalità del proprio brand, esaltando i propri valori e la propria etica.

Sostanzialmente bisogna essere se stessi, ma con stile.

È proprio in questo modo che si possono attrarre clienti, ovvero coloro che condividono i tuoi stessi principi o che si trovano in sintonia con il tuo metodo di lavoro. In poche parole, si tratta della legge di attrazione.

5.   Pianificare una strategia

Arrivati a questo punto avrai in mano tutti gli elementi necessari per poter pianificare una vera strategia di successo. Per cui:

  • metti nero su bianco gli obietti che hai precedentemente individuato;
  • definisci le tue metriche di valutazione della strategia – ad esempio il numero di richieste di collegamento che ricevi in un determinato periodo di tempo, oppure il numero di visualizzazioni;
  • scegli le tipologie dei contenuti – video, articoli, post;
  • elabora un buon piano editoriale per capire quando e come pubblicare i tuoi contenuti;
  • misura e analizza i tuoi risultati.

Osserva e sperimenta.

Metti in pratica le tue idee.

È solo in questo modo che LinkedIn porterà la tua attività ad un grande cambiamento.

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