Strategie di marketing: perché è importante metterci la faccia

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Oggi il contesto in cui un’azienda si trova a operare è molto diverso rispetto a quello di qualche anno fa. Come conseguenza di questi cambiamenti, anche le strategie di marketing e comunicazione si sono modificate. Il focus, ora più che mai, è sul suscitare emozioni e sul coinvolgere i potenziali clienti.

Insomma, attualmente è possibile ottenere un vantaggio competitivo se si riesce a creare una relazione di fiducia con i potenziali acquirenti e comunicare i propri valori. Il metodo più efficace, quindi, è quello di “metterci la faccia”.

Attualmente, infatti, il modello Business to Business o Business to Customers è superato e i brand si muovono sempre di più nella direzione di un approccio che si potrebbe definire Human to Human.

Agli utenti del web piace sapere con precisione con chi hanno a che fare e, al posto di una comunicazione standard e fredda, viene apprezzata una modalità d’interazione che punta sulla trasparenza e sulla presenza fisica.

Che cos’è il Personal branding

Si sente spesso parlare di personal branding: questo termine, che può essere tradotto come “marchio personale” racchiude i valori che si desiderano rappresentare e comunicare. In pratica, prima che un potenziale cliente possa scegliere un prodotto o un servizio, probabilmente farà delle ricerche sul web per capire a chi si sta affidando.

Se in alcuni settori il personal branding è importante, in altri appare fondamentale costruire una strategia precisa. É il caso, ad esempio, della chirurgia e medicina estetica, un ambito dove le persone si mettono letteralmente nelle mani di uno specialista. Non sono pochi i chirurghi estetici che hanno recepito questa modalità di comunicazione e, infatti, basta fare un giro sui vari social per capire come i professionisti tendano a stabilire un filo diretto con i potenziali clienti.

Ad esempio, su Instagram, il Dottor Gianni Antonio Della Corte, chirurgo estetico di Napoli, raggiungibile all’indirizzo dottordellacorte.com, è sempre pronto a interagire con gli utenti e a offrire preziose informazioni per chi desidera migliorare il proprio aspetto.

Cosa significa metterci la faccia?

Quest’esempio, ovviamente, è uno fra i tanti che si possono trovare sul web. Tuttavia metterci la faccia a volte non basta, ma per ottenere i risultati sperati è importante farlo nel modo giusto.

É importante essere autentici, comunicare valori in cui si crede realmente e apparire così credibili agli occhi degli utenti. Questo vuol dire avere un solido bagaglio di esperienza da condividere con gli altri, ma anche mettere a nudo alcuni lati della propria personalità.

L’autenticità, d’altronde, è sempre apprezzata e questo favorisce il passaparola, un metodo tutt’oggi valido che permette di acquisire nuovi clienti.

Mostrarsi umani, seppur con qualche piccolo difetto, significa creare una relazione autentica e umana e ciò, soprattutto nel lungo periodo, viene particolarmente apprezzato, più di una campagna di marketing che punta su effetti grafici di grande impatto.

Come fare per “metterci la faccia”

Se si vuole essere presente in prima persona e promuovere il proprio business, è importante metterci la faccia, ma anche farlo nel modo giusto. Il primo passo è quello d’individuare i punti di forza, cioè quello che può distinguere la propria offerta da quella dei competitor. Poi, è importante individuare il target di riferimento per sapere come veicolare i messaggi e, infine, fornire una motivazione valida perché i potenziali clienti dovrebbero scegliere il proprio brand invece che preferire la concorrenza.

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