Cos’è il Tag Title e come ottimizzarlo correttamente per i motori di ricerca

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Scritto dal consulente SEO Valentino Mea.

Il tag title è un tag HTML che viene collocato nella sezione “head” della pagina e suggerisce la tematica principale della stessa.

Esso viene mostrato nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca quindi è essenziale che venga scritto correttamente e che sia introduttivo dell’argomento trattato nella stessa pagina.

Il tag title è fondamentale per il successo di una strategia SEO. Durante un SEO Audit, una parte basilare è spesa nell’analizzare i title tag di tutte le pagine e nel caso non fossero inseriti correttamente, si dovranno necessariamente modificare, correggendo tutte le pagine che presentano tag title:

  • duplicati;
  • mancanti;
  • multipli;

in modo tale che non ci siano ripercussioni negative sulla ottimizzazione SEO on-site.

Contesto relativo alla pagina e all’interno del sito

Ecco alcuni aspetti importanti da considerare quando si ottimizzano i tag title per la ricerca. Il tag title verrà scritto diversamente a seconda che sia collocato nella home o in una pagina interna del sito.

Nella homepage, solitamente, tratta l’argomento generico del sito o comunque spesso fa riferimento ad una keyword più generica.

Nelle pagine, il title sarà sempre più specifico in relazione all’argomento e alla parola chiave di riferimento: ad esempio in una pagina di categoria indicherà la categoria con delle specifiche, mentre in una pagina prodotto sarà ancora più specifico individuando il prodotto di cui si sta trattando.

Il tag title è parte integrante dell’ottimizzazione

Solitamente in una strategia di posizionamento per una determinata parola chiave, è essenziale che il tag title riprenda la keyword che viene utilizzata all’interno del contenuto e che sia presente anche in altri elementi della pagina stessa come i tag heading (H1, H2 e H3), nel nome delle immagini e nei tag alt della stessa pagina.

Tag Title unici.

È essenziale che i tag title siano unici sia nella medesima pagina che in tutto il sito. Inserire più volte il tag title è un errore a livello di scrittura del codice, mentre duplicarlo su più pagine non è utile né per gli utenti né per il motore di ricerca.

I tag title duplicati vengono segnalati come errore in Google Search Console e in Bing Webmaster Tools. Quando vi sono tag duplicati è essenziale, in una strategia ben pianificata, correggerli e renderli unici.

Se è possibile, utilizzare strutture dinamiche

Per i siti web di grandi dimensioni come negli e-commerce conviene sempre essere dotati di un sistema che automatizzi la scrittura dinamica di questi tag title così da rendere più semplice l’ottimizzazione degli stessi.

Utilizzare keyword ricercate

È chiaro che si dovrà usare la parola chiave principale all’interno del title, ma prima di stabilire quale essa sia si dovrà effettuare un’analisi primaria per definire se questa è ricercata e se è utile al nostro obiettivo primario.

Solitamente, per un sito di grosse dimensioni creato con uno scopo commerciale, questa attività viene effettuata da un professionista in ambito di una consulenza SEO. In questo modo si avrà la certezza di quale parola chiave inserire nel tag title.

Tag title come call to action

Il tag title viene mostrato nelle serp di ricerca, questo vuol dire che oltre a specificare l’argomento ed a essere ben scritto dovrà anche invogliare l’utente a cliccare senza sembrare eccessivamente artificioso.

Bisognerà anche fare attenzione ad essere concisi, infatti se il tag title è più lungo di 70 caratteri questo verrà troncato da Google e sarà leggibile solo in parte nella serp.

Per maggiori informazioni sulla compilazione, visitare: http://www.valentinomea.it/meta-tags/#tag-title

Conclusione

Il tag title è uno dei tanti elementi importanti nella fase di ottimizzazione, quindi se tutti gli altri elementi non fossero curati nel dettaglio, avere un buon tag title non porterà i risultati sperati.

È essenziale curare il tag title come tutti gli altri elementi preponderanti per l’ottimizzazione on-site, ma prima di tutto bisognerà avere un buon contenuto ben scritto ed interessante per mettersi in condizione di raggiungere i risultati prefissati.

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