Quanto costa un sito web di successo? Tutti i fattori da considerare

Le aziende desiderano essere presenti sul web e per fare questo è necessario sviluppare un sito web adeguato, informativo oppure con e-commerce per la vendita di prodotti e servizi.

Ma quali sono i costi, come si determinano e cosa accade dopo averlo sviluppato? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Costo del sito web, gli elementi da considerare

Quando una realtà decide di sviluppare un sito web, di norma si avvale a professionisti del settore. Gli esperti sono in grado di raccogliere tutte le idee e concretizzarle all’interno di un contenitore di internet. Un vero e proprio progetto, che deve essere sviluppato in team per avere una idea chiara di ciò che deve essere compreso.

I costi cambiano a seconda del progetto, dei fattori da considerare e anche alla manutenzione del sito mentre è online (aggiornamenti, risoluzione di problemi tecnici, integrazioni e adeguamenti). Una volta che il sito professionale aziendale è online, ci saranno altri fattori da considerare per raggiungere i clienti e aumentare il fatturato grazie alla conversione. Ma non è tutto, infatti un sito web di successo si basa su strategie di marketing e attenzione ai fattori di ranking, per apparire nella prima pagina di Google. Per tutti questi motivi è bene che una azienda si avvalga si soli consulenti esperti, così da poter “dormire sonni tranquilli”.

Facendo un piccolo passo indietro, gli elementi primari che dovranno essere presi in considerazione per poter avere l’idea di costo di un sito web di successo sono:

Grafica e Web design

Un sito aziendale risponde a più esigenze di business identificate in fase di progetto. Questo contenitore dovrà considerare requisiti strutturali/tecnici di grande importanza, così che il risultato finale sia come desiderato per incoraggiare gli utenti a rivolgersi alla realtà.

Una grafica accattivante e studiata nei minimi particolari è adatta ad invitare i potenziali clienti all’acquisto online o richiesta di informazioni. In caso di vendita prodotti si deve anche essere in grado di far sognare l’utente, mettendo in luce tutti i migliori pregi a disposizione.

Tuttavia, la grafica dovrà essere anche pulita e chiara, facile da comprendere e con una navigazione a prova dei meno esperti.

Sito web informativo o di vendita online

Se una azienda decide di optare per un sito informativo, il suo costo finale potrebbe essere più basso di quelli che includono un e-commerce. La gestione di un sito volto alla vendita di prodotti richiede maggiori funzionalità, certificazioni e requisiti di sicurezza avanzati per permettere il pagamento attraverso differenti modalità.

CRM e database

Il costo del sito web professionale si determina anche con lo sviluppo del sito integrato al CRM aziendale oppure esterno, interfacciandosi con piattaforme differenti.

A tutto questo si aggiunge anche la possibilità dell’invio della newsletter settimanale, form di richiesta informazioni e acquisti.

Foto, video e contenuti

La tipologia di foto e video dentro un sito web fanno la differenza. Un costo aggiuntivo da prevedere riguarda delle applicazioni di terzi. Queste permettono di ottenere foto e video di alta qualità, acquistate e sicure, per dare una maggiore autenticità al sito web.

I contenuti sono una parte secondaria da aggiungere al sito web, ma senza le descrizioni e gli articoli riguardanti gli argomenti da affrontare, una agenzia web non può andare avanti nello sviluppo del sito.

Related posts