5 consigli utili su come posizionare il proprio sito web sui motori di ricerca

online-marketing-

Hai creato un nuovo sito web, oppure ne hai uno da tanto tempo, e sei alla ricerca di come posizionarlo sui motori di ricerca. Anzitutto, bisogna fare una doverosa premessa: che significa posizionamento? Quali sono i suoi vantaggi? E soprattutto: come è possibile posizionare e ottimizzare il proprio sito web per Google, che è il maggiore canale di ricerca?

Sin da quando è nata la possibilità di aprire dei blog o creare da soli dei siti web, in molti hanno deciso di puntare su questa eventualità. Inizialmente, ci si approccia come “passione”, “hobby”; in seguito, dopo un po’ di trucchi e di sudore, si decide di renderlo un vero e proprio lavoro. Dopo aver parlato nel precedente articolo di strategie SEO ora vi indichiamo alcuni consigli sul posizionamento nei motori di ricerca.

Perché è importante posizionare il proprio sito web sui motori di ricerca?

Bisogna essere chiari su un aspetto: nessuno vi regalerà nulla. Per posizionare il proprio sito web sui motori di ricerca, non basta sfruttare qualche trucco o consiglio. No, bisogna studiare a fondo il sito, i suoi codici, i suoi contenuti e anche l’aspetto esteriore, ovvero il tema, che tutti potranno vedere (e, fidatevi, anche Google lo farà).

Inoltre, bisogna studiare altri aspetti, come il SEO o l’Algoritmo di Indicizzazione. Proviamo a scrivere una qualsiasi parola su Google: possiamo subito osservare dei siti, che sono ai primi posti, e che evidentemente sono stati indicizzati in modo perfetto.

Per essere adocchiato, un sito web deve necessariamente posizionarsi nei primi dieci posti sulla pagina del motore di ricerca. Non importa che sia Google, Bing, o Yahoo!, l’importante è arrivare in prima pagina. Infatti, recenti statistiche hanno messo in evidenza che raramente i lettori sfogliando la seconda, la terza o la quarta pagina. Figuriamoci la decima!

Il primo consiglio che vi diamo è di strutturare in modo elegante e semplice lo “scheletro” del vostro sito. Non aggiungete mai troppe categorie, rendetelo semplice agli occhi del lettore e di Google. Inoltre, prediligete i colori poco accesi, che riposano gli occhi e che renderanno ancora più piacevole la navigazione.

Il secondo consiglio riguarda il contenuto all’interno del sito. Oltre ad essere di impatto, le chiavi di lettura devono essere altrettanto comprese. Parla di cibo? Di moda? Di letteratura? Rendetelo subito chiaro: fate comprendere al lettore qual è il “prodotto” che state vendendo.

Il terzo consiglio riguarda il SEO. Tenete sempre conto che il SEO è un aspetto in continuo aggiornamento. Appena lo avrete imparato e studiato, dovrete aggiornare di nuovo la vostra conoscenza. Ci sono centinaia di persone che vi diranno di conoscere un segreto a cui solo loro è concesso di sfruttarlo.

Non c’è alcun segreto dietro al posizionamento: bisogna essere veloci e originali nei contenuti

Non è vero.

Non ci sono segreti.

I motori di ricerca e il SEO sono chiari e limpidi. Tutti i contenuti devono essere indicizzati. Tutti i contenuti del sito devono essere originali e personali. Ovviamente, devono anche rispettare le normative di Google o di qualsiasi motore di ricerca.

E qui arriviamo agli ultimi consigli. Anzitutto, è necessario davvero approfondire il SEO e ogni aspetto prima di caricare un articolo. Secondariamente, bisogna essere sempre sul pezzo. Trattate cronaca? Siate più veloci degli altri.

Vi sorprenderà scoprire come i motori di ricerca siano profondamente meritocratici. C’è dietro un lavoro di intelligenza artificiale che non viene manovrato da nessuno. Semplicemente, gli standard dei motori di ricerca sono stati pensati per essere rispettati. Se rispetterete tutte le loro richieste, riuscirete a posizionarvi.

Pensate che le ultime notizie in casa Google, ci hanno anticipato che il motore di ricerca funzionerà come un vero e proprio lettore. Dunque, pensate a loro. Pensate sempre ai lettori. Perché è questo il futuro del posizionamento dei siti web.

Riuscire a conquistare.

Related posts