Sito web aziendale: a cosa serve e come costruirlo

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La grande diffusione della rete web e della sua accessibilità negli ultimi anni ha portato moltissime aziende a sviluppare un sito web che possa testimoniare la loro esistenza agli occhi di potenziali clienti interessati.

Ormai è un luogo comune pensare che se un’azienda non abbia un sito web non sia un’attività “seria” e in parte questa argomentazione può essere vera.

Diciamo questo perché la reputazione di un’azienda non può essere solamente basata sulla presenza o meno di un sito web, ma dall’altra parte avere un sito web funzionante può aiutare molto l’impresa nella divulgazione delle informazioni di base necessarie per l’acquisto dei prodotti o servizi venduti e allo stesso tempo nell’acquisizione di nuovi clienti.

Proprio per questo motivo abbiamo scritto questo articolo sull’utilità e sulla costruzione di un sito web in collaborazione con i ragazzi di Salento Factory, web agency con sede a Lecce specializzata nella creazione di siti web. Tramite la pagina citata potrete raggiungere il sito aziendale, ricco di contenuti e articoli di blog di approfondimento relativi alle tematiche di cui parleremo nelle prossime righe.

A cosa serve il sito web aziendale?

Nel 2023 non è più sufficiente avere il classico “sito vetrina” per un’azienda, in quanto il mercato è diventato molto competitivo, in particolar modo online, ed è quindi necessario sfruttare i canali di comunicazione per riuscire a scavalcare i propri competitor.

Per riuscire in questa impresa è quindi necessario avere un sito web che riesca ad attirare nuovi clienti tramite la richiesta gratuita di un preventivo, la possibilità di avere informazioni e incentivi ed offerte per fissare un appuntamento o visitare il punto vendita aziendale.

Se ci fate caso tutti i vostri competitor si stanno già muovendo in questa direzione e se non l’avete ancora fatto potrebbe essere il momento di adeguarvi.

Come si costruisce un sito web aziendale

Per prima cosa dobbiamo ammettere che è necessario il supporto di un professionista o di una web agency che creino tutta l’architettura, ma allo stesso tempo è sempre meglio che sia l’imprenditore a fornire la strategia.

La web agency è solamente il tecnico che si occupa di mettere online le idee e le strategie di marketing dell’imprenditore.

In questo caso dovremo essere noi a stabilire cosa inserire nel sito web, quali contenuti e quali testi possano essere utili per gli utenti e li spingano a contattarci, magari grazie ad alcuni bonus o offerte speciali.

A questo punto dovremo chiedere alla nostra web agency di fare in modo che il sito sia maggiormente visibile e possa essere visitato da persone che cercano i nostri prodotti o servizi.

Inoltre sarà fondamentale comparire nei risultati di ricerca di fronte alle persone che cercano soluzioni a problemi frequenti e che potrebbero essere aiutate dai nostri prodotti o servizi.

Per fare questo sarà necessario conservare del budget e non investire tutto quello che abbiamo sulla costruzione di un sito di design. Questo perché un buon sito per funzionare bene e aiutarci nell’acquisizione clienti ha sempre bisogno di essere affiancato ad una campagna di ottimizzazione Seo o ad alcune strategie da mettere in campo con Google Ads.

In conclusione possiamo quindi affermare che il sito web aziendale ci deve aiutare ad acquisire nuovi clienti e per fare questo è sempre necessario che ci sia una strategia chiara e definita da parte dell’imprenditore, che deve così avere budget a sufficienza per la costruzione del sito e l’implementazione di campagne pubblicitarie e strategie di marketing.

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