Cosa sono le parole chiave e coda lunga?

Cosa sono le parole chiave e coda lunga

Avete sentito ancora parlare di parole chiave a coda lunga? Si tratta di un termine che dovete cominciare a conoscere, se volete aumentare le visite al sito. In sostanza, e solo traducendo il termine, significa “KeyWord dalla Coda Lunga” e nascono della cosiddetta “teoria della coda lunga”, una teoria di marketing che si potrebbe tradurre come possibilità di aumentare gli accessi ad un sito usando una serie di parole chiave, piuttosto che singole parole chiave.

Una coda lunga di parole chiave è formata da più di una-due parole, spesso si tratta di tre-quattro parole o anche più. Un esempio di Long Tail Keyword è “pensione cani Milano economica” o “Hotel economico Venezia vicino stazione Santa Lucia”

Si tratta, intuitivamente, di ricerche che vengono spesso effettuate sul web; poche persone fanno ricerche usando una-due parole chiave, sempre di più ne usano qualcuna per delimitare meglio la ricerca. Ecco quindi che usare, per il proprio sito, le Long Tail Keyword che utilizzano quattro o più parole per identificare bisogni, servizi, prodotti, permette di aumentare le visite al sito.

Bisogna tenere conto che le Long Tail Keyword hanno maggior possibilità di conversione; un utente che cerca una parola semplice (hotel) ha minori possibilità di conversione, dal punto di vista statistico, rispetto all’utente che faccia una ricerca per Long Tail Keyword (ad esempio: “Hotel Parma vicino stazione”). Ecco quindi che le Long Tail Keyword possono diventare un’ottima chiave da sfruttare per il posizionamento del proprio sito e possono farlo crescere sempre di più.

I vantaggi delle Long Tail Keyword

Le Long Tail Keyword hanno tantissimi vantaggi e non a caso vengono sempre più usate per l’ottimizzazione di un sito. Ma quali sono questi vantaggi?

  • Meno competizione; è più facile posizionare un sito con la Long Tail Keyword “Hotel Palermo vicino stazione” che con la keyword “Hotel Palermo”. Quindi ci sarà meno competizione…
  • Sono meno costose. Non solo le Long Tail Keyword sono meno competitive, ma comportano anche un maggiore risparmio su AdWords ed anche un risparmio di tempo nell’abito del lavoro SEO, dato che il posizionamento SEO costa di più se si cerca di scalare il ranking con parole ultra-generiche andando a configgere con siti più grandi e famosi.
  • Qualità di ricerca per i visitatori. Grazie all’uso delle Long Tail Keyword gli utenti potranno fare delle ricerche più qualificate: si pensi a dei temi molto ampi come il termine “trucco”. Va da sè che specificare che un sito si occupa di trucco da sposa e non di trucchi magici comporta che meno utenti sbaglieranno nella ricerca.
  • Il 70% delle ricerche su Google, dal punto di vista statistico, è fatto con Long Tail Keyword. Agli utenti interessano di più le parole chiave lunghe e specifiche. Le Long Tail Keyword generano più traffico.
  • Il tasso di conversione, come abbiamo già detto, è maggiore. La possibilità che un utente si converta al sito se cerca Long Tail Keyword è più grande rispetto a quella della ricerca generica.
  • Le Long Tail Keyword si posizionano più in alto e ricevono più click.

 

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