Esperto SEO, quando è indispensabile per le aziende?

Una azienda che ha un sito web deve necessariamente avvalersi di un consulente SEO esperto. Perché un sito raggiunga le prime pagine dei motori di ricerca, dovrà seguire determinate regole e avere dei requisiti fondamentali.

Vediamo insieme perché rivolgersi ad un esperto SEO e cosa può fare questa figura professionale per le aziende.

A cosa serve la SEO?

La strategia SEO è uno dei fattori fondamentali per fare in modo che il sito web aziendale, e non solo, possa raggiungere più persone possibili. Diventa indispensabile anche se si vuole invitare l’utente ad effettuare ogni tipo di azione (acquisto, compilazione form, download documenti).

Queste strategie sono importanti per migliorare il posizionamento del sito all’interno dei motori di ricerca, senza alcun pagamento (Google ADS): le due attività infatti hanno una differenza sostanziale tra loro.

Perché è indispensabile un Consulente SEO per le aziende?

Le aziende che desiderano avere un sito web utile e funzionale, che raggiunga la prima pagina di un motore di ricerca, dovrebbero avvalersi ad esperti SEO.

Il compito principale di un consulente SEO è quello di analizzare il sito, aumentarne il potere e renderlo “perfetto” agli occhi dei motori di ricerca.

Il professionista del settore tiene conto, tra le altre cose, anche dei cambiamenti di algoritmi e regole di Google che diventano anno dopo anno sempre più severe. Favorisce il posizionamento e porta l’utente a svolgere varie azioni come acquisto o compilazione del form.

Un esperto SEO è indispensabile anche per individuare i fattori di ranking necessari a raggiungere la prima pagina di Google. Successivamente, analizza i siti dei competitor e sfrutta i punti di forza aziendale per concretizzarli. In ogni caso, si passa poi all’ottimizzazione del sito web suddividendo l’attività in due macro aree:

  • Seo On-Page, che si occupa dell’ottimizzazione interna del sito web come struttura, immagini, testi, Meta Tag e velocità del caricamento delle pagine;
  • Seo Off-Page, che si occupa di ottimizzazione esterna del sito web con Digital PR e Link Building.

Per un consulente SEO, l’analisi preventiva e l’ottimizzazione sono due elementi che vanno di pari passo, rendendo ogni singolo fattore del sito capace di superare i competitor e raggiungere la prima pagina dei motori di ricerca.

Gli interventi più frequenti che vengono adottati sono i seguenti:

  • Cache, che rappresenta la memoria in risposta alle richieste degli utenti. Tutte le azioni devono essere veloci e non devono far attendere i potenziali clienti;
  • Hosting, che rappresenta la velocità di caricamento di un sito web. Il server dove il sito si appoggia dovrà essere veloce, sicuro e performante così da attivare tutti i processi necessari a raggiungere l’obiettivo finale;
  • Ottimizzazione delle immagini, che dovranno essere leggere e ad alta definizione. Trovare il mix perfetto è possibile, grazie ad una serie di strategie e strumenti innovativi oggi a disposizione;
  • Struttura del sito web, ottimale per ottenere un sito versatile ma facile da consultare.

Gli utenti desiderano trovare immediatamente il sito di riferimento che risponda alle proprie necessità, ma che sia anche di facile consultazione. Tutto questo è importante per il futuro di una azienda e per l’aumento del fatturato.

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