Sito web aziendale: a cosa serve e come promuoverlo

sito-web-aziendale

La diffusione del web negli ultimi anni ha portato moltissime attività e aziende a creare un proprio sito web per promuovere i propri prodotti o servizi.

D’altronde è un luogo comune che se un’azienda non è presente online significa che non è seria o che è troppo piccola per permettersi un sito web e quindi risulta poco credibile agli occhi dei potenziali clienti.

La realtà è ben diversa e non tutte le aziende hanno per forza bisogno di investire denaro nella creazione di un sito web. Abbiamo così deciso di analizzare la nostra affermazione nelle prossime righe di questo articolo, cercando di capire quando è necessario creare un sito web aziendale, a cosa deve essere utile e come promuoverlo eventualmente.

Alla mia azienda serve davvero un sito web?

Creare un sito web richiede un investimento considerevole e non è detto che per tutte le attività sia necessario.

Nel caso in cui la nostra attività sia locale, come ad esempio un piccolo negozio, un ristorante, un bar, un fioraio o simile non è sempre necessario investire subito del denaro per creare un sito con molte pagine ad un costo elevato.

In questi casi è molto più vantaggioso farsi aiutare da esperti per la creazione di una semplice landing page per effettuare delle campagne pubblicitarie a livello locale su Google Ads o Facebook Ads.

A tutto questo dovremo affiancare subito la gestione della pagina su Google My Business, che è uno dei modi principali per cui i nostri clienti ci troveranno.

Quando serve un sito web?

Un sito web vero e proprio, con articoli del blog e pagine relative a servizi e prodotti ci serve solamente nel momento in cui i nostri servizi vengono erogati in tutta Italia o quando vogliamo che i nostri prodotti vengano acquistati direttamente online dalla clientela.

In questo caso è fondamentale avere un sito performante e curato, in quanto si tratta del surrogato di un negozio fisico su strada.

L’investimento non verrebbe più fatto sugli arredi del negozio, ma sul sito, che diventa così la nostra vetrina tramite le quale le persone devono riuscire a trovarci su Google, capire cosa facciamo e possibilmente acquistare i prodotti o richiedere preventivi e consulenze.

Come si promuove un sito web aziendale?

Se avete l’esigenza di creare un sito come quello appena descritto, dovreste per prima cosa suddividere attentamente il budget tra la costruzione e la promozione.

Un sito bello esteticamente, creato magari da un grafico o un web designer, non riuscirà mai a portarvi i clienti desiderati se non si svolgono alcune attività per fare in modo che gli utenti lo trovino quando cercano soluzioni a problemi o prodotti su Google.

Per questo motivo è importante sapere che bisogna effettuare un accurato investimento per il posizionamento sui motori di ricerca, tramite un consulente Seo esperto che sia in grado di ottimizzare l’architettura ed elaborare in modo appropriato i contenuti in modo che vengano indicizzati e posizionati dal motore di ricerca.

Se non comparite nella prima pagina di Google quando un utente fa una ricerca sulle tematiche da voi trattate il sito ha poca efficacia e non vi porterà mai clienti.

Per questo motivo vi suggeriamo di consultare un esperto del posizionamento sui motori di ricerca. Sebbene possa sembrare una pratica semplice che potete svolgere in modo autonomo, Google analizza oltre 200 fattori per decidere come posizionare un sito nei risultati di ricerca.

A tal proposito vi invitiamo a visitare il sito web https://www.officinaseo.it/, dove troverete la possibilità di richiedere una consulenza per la vostra azienda e moltissimi articoli di approfondimento e casi studio per comprendere al meglio l’argomento e fare in modo che i vostri potenziali clienti possano trovarvi tramite le loro ricerche su Google.

Related posts