Perché fare SEO? Vantaggi e costi del posizionamento di un sito web

Siamo agli inizi del 2023 e ci sono ancora molti imprenditori e liberi professionisti che non sono del tutto consapevoli dei vantaggi di essere in prima pagina su Google per parole chiave inerenti la propria attività.

Se è vero che in questi anni un grande passo in avanti è stato finalmente fatto per quanto riguarda il marketing digitale, molti imprenditori hanno un’idea distorta di quali siano gli strumenti più adatti per vendere online e battere la concorrenza anche sul web.

In questo articolo vogliamo far luce sui motivi per cui conviene investire in SEO, quali sono i costi da affrontare, per concludere poi con le opportunità date dai motori di ricerca, in termini di fatturato e nuovi clienti.

Cos’è la SEO è perché conviene investire in questo settore

Anche se il termine SEO è ormai conosciuto ai più, è bene fare una breve carrellata sul significato di questa “strana sigla”: in realtà è l’acronimo dell’espressione “Search engine optimization”, vale a dire “Ottimizzazione sui motori di ricerca”.

Detto in altre parole, la SEO è quella attività che ha come obiettivo unico portare in prima pagina su Google (e gli altri motori di ricerca) un sito web per specifiche parole chiave.

Esempio: se sei un idraulico e vuoi trovare clienti a Roma, il tuo sito dovrà essere in prima pagina su Google per chi cerca “idraulico Roma”. Chiaro, no?

Ciò che in teoria è semplice da spiegare e comprendere, nei fatti si traduce in un’attività complessa, che negli anni si è evoluta e la quale richiede una formazione continua, oltre che tanta esperienza sul campo.

I consulenti SEO sono quelle figure professionali che aiutano aziende e liberi professionisti a posizionare il loro sito web. Come tutti i professionisti, anche i SEO hanno delle tariffe che applicano ai propri clienti e che variano in base al tipo di lavoro da svolgere. Ma su questo punto ci arriviamo tra un attimo.

Ora è molto più importante iniziare a entrare nello specifico della SEO e capire quali sono i passi da seguire per posizionare un sito web su Google.

Principali servizi SEO

Così come un medico prima di diagnosticare una malattia deve visitare attentamente il paziente e sottoporlo a tutti gli esami necessari, anche un sito web ha bisogno di un’analisi SEO attenta e scrupolosa, per capire quali sono i problemi da risolvere.

Quello che tecnicamente viene definito SEO audit è un vero e proprio screening che valuta lo stato di salute del sito dal punto di vista di Google e degli altri motori di ricerca.

Sono tanti i problemi che possono riguardare la SEO di un sito web: problemi tecnici come un sito che si carica lentamente, problemi di testi scritti male o copiati, e altro ancora.

Quali che siano le problematiche riscontrate, il consulente SEO una volta che ha definito il quadro della situazione, passa al secondo step che consiste nel risolvere i problemi trovati.

Un altro tipo di servizio SEO offerto da chi si occupa di posizionamento sui motori di ricerca è la cosiddetta link building. Si tratta di quell’attività che consiste nel creare artificialmente dei link da siti autorevoli verso quello da posizionare.

La link building è molto più complessa di questo, poiché richiede tanta competenza e la capacità di far sembrare naturale ciò che viene svolto artificialmente.

Al contrario, una link building fatta male può ottenere il risultato opposto a quello sperato: scendere nei risultati di ricerca su Google e addirittura venire penalizzati.

I costi della SEO

Da tutto ciò che finora è stato scritto si comprende che la SEO non è un’attività semplice e alla portata di tutti, al contrario richiede molta competenza e soprattutto esperienza.

Non è un caso che i migliori SEO sul mercato hanno anni di lavoro alle spalle ed esperienze di posizionamento di siti complessi, come ad esempio i grandi e-commerce.

I professionisti maggiormente preparati sono anche quelli che costano di più sul mercato, e a questa regola non sfuggono i SEO.

Basta leggere il listino prezzi SEO di un consulente specializzato, per comprendere che l’attività di posizionamento sui motori di ricerca costa. Le cifre dei vari servizi sono sempre a 2-3 zeri.

Chi si trova a voler fare in SEO rimane spiazzato dall’investimento iniziale, e in più c’è anche un altro aspetto che un consulente SEO dovrebbe subito far presente ai propri clienti: i primi frutti del lavoro non si raccolgono subito ma soltanto dopo qualche mese.

Lo scenario peggiore per chi non è ancora convinto ma ha fretta di trovare nuovi clienti sul web. Leggendo questo articolo, scritto per rispondere alla domanda “perché fare SEO”, speriamo che qualche imprenditore colga le opportunità di affidarsi a un esperto SEO per essere finalmente in prima pagina su Google con il loro sito web.

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