Sito web di successo, gli elementi fondamentali

consulenti seo firenze

Realizzare un sito web di successo non è facile se non si osservano alcune regole fondamentali. Dai contenuti ricchi di informazioni, alla descrizione dei prodotti/servizi a disposizione con grafica accattivante e velocità di navigazione.

Vediamo insieme quali sono tutti i dettagli da prendere in considerazione se si desidera un sito web completo e volto al successo.

Gli elementi indispensabili per un sito web di successo

Un sito web è la vetrina virtuale di tutti quelli che sono i servizi e prodotti offerti agli utenti. La tecnologia si sviluppa velocemente e nessuno può permettersi di restare indietro quando si desidera aumentare il fatturato e il parco clienti.

Tra i tanti elementi indispensabili per avere un sito web di successo, vediamo i primi da prendere in considerazione:

La Home Page

La Home Page non è solo la vetrina principale ma anche il biglietto da visita. La prima cosa che l’utente vede quando digita l’indirizzo del sito web.

Questa pagina principale deve descrivere in maniera chiara e sintetica tutti i punti di forza dell’azienda, convincere gli scettici e incuriosire l’utente meno attento. In soli 10 secondi il visitatore dovrà essere colpito positivamente così da continuare la visita e acquistare il prodotto/servizio di riferimento.

Tipologia di navigazione

Un sito deve essere bello da vedere, ordinato e facile da consultare anche per chi non è avvezzo a questo genere di tecnologie. I menu a disposizione dovranno essere intuitivi, semplici e condurre verso la pagina di interesse.

L’utente desidera essere guidato in maniera semplice senza dover fare mille passaggi inutili. Oggi più che mai, inoltre, il sito deve essere responsive ovvero semplice da navigare da smartphone e da desktop nella stessa identica modalità.

Un sito non chiaro da mobile verrà al 90% scartato dall’utente, che si rivolgerà al competitor dell’azienda di interesse.

Definizione di una strategia di Marketing

È anche vero, che non basta avere un bel sito ordinato se non si è svolta una strategia di Marketing ad hoc. Il sito deve essere posizionato nella prima pagina dei motori di ricerca sfruttando tutti gli strumenti a disposizione.

Il Marketing moderno e professionale si basa sull’importanza dei fattori di ranking  e di come applicarli professionalmente, per un sito di successo.

Studiare una call to action

La CTA – call to action – è un da studiare e sviluppare per ottenere l’interazione da parte degli utenti. Cosa significa? Sono i classici pulsanti che si trovano all’interno del sito con l’invito ad iscriversi contattare acquistare.

Un pulsante ben visibile e convincente, intuitivo e non invadente. La CTA dovrà distinguersi da tutto il resto della pagina e risaltare agli occhi dell’utente, che sarà lieto di cliccare per richiedere informazioni o acquistare direttamente un servizio/prodotto.

Descrivere la mission aziendale

Spesso e volentieri le aziende tendono a sottovalutare la sezione “Chi siamo” che descrive la storia e la mission aziendale. Al contrario di quanto si creda, un utente attento vuole conoscere questi aspetti e diventare parte di questo gruppo di persone.

Basterà un aneddoto divertente, un tone of voice naturale e uno storytelling studiato per accogliere tutti i navigatori.

A tutto questo, si potrebbe aggiungere anche un blog aziendale arricchito di contenuti riguardanti la propria mission aziendale. Gli elementi di cui sopra sono importanti per trasformare un semplice sito, in un sito web di successo!

Related posts