Come pianificare una buona strategia online SEO e Social?

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A cura di Adriano Di Stasi di adsnetwork.it

Il mondo di oggi si è piegato ai Social Network. Basti pensare che, negli ultimi anni, tutti i brand si sono trasferiti sui Social, aprendo campagne pubblicitarie vere e proprie. Inoltre, il Social ha rivoluzionato il lavoro: oggi esistono le Influencer, che supportano i brand e che mirano a sponsorizzare un prodotto.

Ci sono molti metodi per pianificare una buona strategia online per i Social Network e al contempo sfruttare il metodo SEO per incrementare le visite, gli acquisti e, ovviamente, la popolarità del marchio.

Il primo punto, il più importante e forse anche scontato, riguarda i contenuti. I contenuti devono essere originali, accattivanti; devono seguire le tendenze, sì, ma non devono risultare in alcun modo forzati o copiati.

Migliorare il flusso di utenti sul proprio sito è possibile: ti diamo qualche consiglio

La tendenza si scopre grazie alle parole chiave. Ed è questo il cuore pulsante del SEO: le famose “key”, la principale, ovvero il filo conduttore del vostro contenuto, e le secondarie.

Cominciamo dalla parola chiave principale, la più importante. Ponetevi l’obiettivo ambizioso di raggiungere un determinato pubblico, sfruttando la key. Per pianificare la strategia è necessario avere in mente un lessico preciso, un contenuto da elaborare e un pubblico da conquistare, che deve essere più ampio possibile.

Ed è qui che entrano in gioco le key secondarie, ovvero i rimandi alla key principale. Queste si possono scoprire grazie a qualche piccolo trucchetto: le parole di ricerca su Amazon, sul vostro blog. La key principale può essere, per esempio, “cibo”, che è molto generica. Grazie alle key secondarie – ad es. primo, secondo, ricetta, pasta – amplierete il pubblico e riceverete molte più visite.

Dopo il nostro piccolo esempio, vorremmo aiutarti a comprendere la necessità della pianificazione di una buona strategia. È lecito chiedersi: non è una perdita di tempo? Potrei impiegare quei minuti preziosi a creare un ottimo contenuto. Non ti diamo del tutto torto, ma è importante la costanza in questo ambiente. Sfruttando la strategia e i piccoli trucchi, il bacino di utenti che si affezioneranno al vostro sito o alla vostra pagina personale rimarranno con voi e vi seguiranno con piacere. Ma, prima di tutto, è necessario trovare gli utenti.

Ed è qui che entriamo in gioco noi.

L’importanza delle Key: ecco dove puoi cercarle

  • Serviti dei motori di ricerca per comprendere i “temi caldi” e le relative parole chiave;
  • Esplora Wikipedia e affina la ricerca con i diversi termini di un argomento;
  • Accedi a Google Instant e Ubersuggest, il portale che ti consente di trovare le parole chiave e di restare sempre sul pezzo.

La pianificazione: entrare nel cuore degli utenti

  1. Cosa c’è da pianificare: la pianificazione prevede un lavoro certosino. Dovrete pubblicizzare i vostri articoli, sponsorizzare i prodotti, scegliere un registro linguistico che possa raggiungere più persone e impostare le parole chiave in modo tale da non limitare il flusso di utenti;
  2. Sfruttare i contenuti: il contenuto è la parte più importante, oltre a rappresentare la parte del lavoro più “imponente”. È il momento in cui dovrete dare sfogo alla creatività, all’originalità, senza copiare o prendere spunto da qualcun altro. È meglio mettere un contenuto in meno, piuttosto che farcire il vostro sito o la pagina di contenuti noiosi e ripetitivi;
  3. La comunicazione è importante: dovete sempre dare l’impressione ai lettori di non essere un “fantasma”, ma una persona tangibile, con una voce propria, che loro possano ascoltare;
  4. L’ottimizzazione SEO e i dati Analytics: dopo i contenuti, è probabilmente la parte più difficile, che vi consentirà di aumentare realmente il vostro pubblico e di raggiungere dei risultati. Fissate l’obiettivo: approfondite il significato del SEO e tenete sempre conto dei dati Analitycs per verificare l’andamento del vostro sito.

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