Buzz Marketing, capiamo meglio come funziona

Abbiamo chiesto a Marco Signorelli, titolare della Web Agency Marcosh.net di Pavia di parlarci del Buzz Marketing e del suo funzionamento. Che cosa significa Buzz Marketing? Il buzz Marketing viene comunemente riconosciuto come Marketing non convenzionale e racchiude tutte quelle attività marketing volte ad incrementare il numero di discussioni e conversazioni riguardo un prodotto o un servizio, con la conseguenza diretta di aumentare la reputazione del marchio in questione. Buzz Marketing e passaparola ? Una strategia di Buzz Marketing differisce dal passaparola inteso in modo tradizionale, il lasciar fare tutto…

Marketing aziendale: come farlo e cosa aspettarsi

Marketing aziendale, a ogni azienda la sua strategia. In un mondo sempre più digitale e interconnesso, anche le aziende sono chiamate a rendere costante ed efficace la propria presenza online, attraverso social e siti ottimizzati, in grado di presentare al meglio il brand, i servizi e i prodotti offerti. Si parla quindi di marketing aziendale, disciplina sempre più importante e fondamentale per le realtà che vogliono guardare al futuro ed essere presenti nel mercato di domani. Presente e futuro In generale, il marketing aziendale rappresenta quel processo grazie al quale,…

I primi passi per la costruzione di un sito web efficace: il web hosting

ottimizzazione SEO dei contenuti_800x533

Il passaggio da una pagina social a un sito vero e proprio è molto importante per offrire al tuo business tutti gli strumenti necessari per imporsi sul mercato digitale. Quando inizi a informarti direttamente sui motori di ricerca, la lista delle parole da comprendere sembra infinita, con termini come provider, server, dominio, DNS, register e hosting. Per uno webmaster sicuramente sono il pane quotidiano, ma è del tutto normale se ti dicono poco. Per avere una buona presenza su internet, però, bisogna iniziare ad affrontarle, facendo così passare il concetto…

Influencer Marketing su Amazon

Cosa è l’influencer marketing? Un influencer è un’importante e relativamente nuova figura professionale del Web che è in grado d’influenzare sia comportamenti sia scelte di un determinato gruppo di utenti (detti followers) e, in particolare, di potenziali consumatori. L’influencer ha un ruolo chiave nell’ambito delle strategie di comunicazione e di marketing delle Aziende. Un influencer è tanto più forte quanto maggiore è il numero di followers sui diversi social media (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Pinterest, Linkedin, Tik Tok e Snapchat). Una strategia di marketing supportata da un noto influencer, se…

Scopri come l’automation può migliorare la tua azienda

Ormai è l’argomento del giorno nel mondo del marketing e se non ne hai mai sentito parlare ti consiglio di correre ai ripari. Stiamo parlando dell’automation, cioè del sistema che ti permette di ridurre l’intervento umano nella tua azienda automatizzando alcuni processi, di solito quelli più ripetitivi come banalmente rispondere alle email. In poche parole, tutte le volte che hai un lavoro ricorrente e, quindi, sempre presente tra le tue attività quotidiane, puoi prenderlo e farlo eseguire al posto tuo da un software che avrai programmato secondo le tue esigenze.…

L’importanza della lead generation nel marketing digitale

L’importanza della lead generation nel marketing digitale (1)_800x565

La scelta di muoversi per affari sul pianeta digitale, ricorrendo a una strategia di marketing ben progettata, consente di ottenere risultati di business interessanti. Ecco perché è diventato imprescindibile dedicare tempo e denaro alla cura della propria piattaforma (dal sito aziendale al blog personale), al modo in cui si presenta online e a come è strutturata: la sola presenza, nel mare magnum del web, è infatti del tutto insufficiente. Occorre costruire un rapporto di empatia e fiducia con il pubblico utente e in questo senso è essenziale sfruttare la lead…

Web Marketing per startup

Stai aprendo la tua startup, hai avuto la tua bellissima idea, hai raccolto i primi fondi, hai realizzato il tuo progetto ed ora sei arrivato al momento che davvero può significare la tua svolta: Devi occuparti delle campagne di marketing per la tua startup per far si che arrivi ai tuoi potenziali clienti. Il punto è che in questa situazione spesso i budget sono molto risicati e sei costretto a studiare per poter gestire in autonomia del web marketing per la tua startup. A tal proposito una risorsa molto interessante…

Gli errori di online marketing da cui dovete stare alla larga 

consulenti seo brescia

La strategia di online marketing è fondamentale per la sopravvivenza di un sito o di una attività commerciale online, ed altrettanto fondamentale è impostarla non casualmente e cercare di evitare degli errori banali ma gravi, come ci spiega l’esperto SEO e webmaster Luca Spinelli. Ci sono infatti numerosi casi nei quali le aziende non riescono ad ottenere il massimo dalla loro attività di online marketing, semplicemente perché commettono una serie di errori che, col senno di poi, sarebbero stati tranquillamente evitabili. Ecco perché chiunque si occupa di impostare, gestire e…

Geomarketing: che cos’è e come può essere utile alla tua attività

Il geomarketing è una forma di analisi dei dati e di tecnologie di marketing che si basano sull’ubicazione e la posizione geografica. In particolare, grazie al geomarketing è possibile applicare l’analisi di dati demografici ed economici a una specifica porzione di territorio o località. Questo consente di prendere decisioni mirate e precise in termini di marketing e business. Spesso viene usato come sinonimo anche il termine “geotargeting”. In realtà, pur designando un concetto molto simile, quest’ultimo si riferisce più alla possibilità di targetizzare meglio i consumatori e gli utenti grazie…

Inbound Marketing, cosa è e come applicarlo al tuo business

inbound-marketing-caratteristiche_800x447

L’inbound marketing è un metodo che si contrappone all’ormai ampiamente superato outbound marketing. Correre dietro al potenziale cliente cercando di vendergli qualcosa, infatti, è una tecnica che non funziona più. Al giorno d’oggi, il modo migliore per attirare potenziali clienti è quello di offrire loro dei contenuti di valore creato ad hoc in modo tale da soddisfare i loro bisogni, risolvere i loro problemi e posizionarsi ai loro occhi come esperti del settore. Ed è proprio questo l’obiettivo dell’inbound marketing. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta, in…

Attività di web marketing per strutture turistiche e non in Campania

seo-internet-marketing_600x600

La crescita dei flussi turistici in Campania Se il turismo in Italia sta bene ed appare il settore dalla crescita maggiore in termini di occupazione e ricchezza, il turismo in Campania allora sta benissimo. Lo dicono i dati che segnano una costante crescita dei visitatori nella regione del Mezzogiorno diventata prima per flussi turistici. Il trend positivo registrato nel triennio 2016-2018 (https://www.ildenaro.it/flussi-turistici-campania-record-della-crescita-nellultimo-triennio-517/) appare persino superiore a quello nazionale, con un tasso medio di crescita annuo pari al 5,17%, come evidenziato nel convegno “Il posizionamento della Campania nella prospettiva del Rapporto…

Come fare lead generation nel B2B

Folla-persone.j

Se avete un sito internet e ne guardate le statistiche di accesso e di navigazione, ad esempio tramite Google Analytics, avrete notato come tendenzialmente gli accessi e le visite sono molto ma molto più numerose rispetto alle conversioni (chiamate e richieste via mail) che ricevete. Generalmente, infatti, sono pochi gli utenti che concludono la visita al nostro sito internet contattandoci per sottoporci una richiesta rispetto al totale degli utenti che visitano il sito stesso. Questi visitatori sono una vera e propria opportunità per voi, perché avendo visitato il vostro sito,…

La Nuova Frontiera Del Marketing: il Digital Marketing

digital-marketing_800x533

Dal Marketing Tradizionale al Digital Marketing Negli ultimi anni, il settore del marketing sta vivendo un periodo di profonda trasformazione. Molte aziende prima si affidavano alle tecniche del marketing tradizionale come le affissioni, pubblicità sui quotidiani ad esempio.  Adesso, invece, le società stanno capendo l’importanza che le continue innovazioni tecnologiche stanno apportando in questo settore. Queste innovazioni stanno permettendo alle aziende di velocizzare i processi di acquisizione di nuovi clienti, favorendo la riduzione dei costi sostenuti. Oltre ad acquisire un cliente ad un costo meno elevato, le nuove tecniche di…

Il mercato della realizzazione di siti internet a Brescia si completa con nuovi operatori (ma sotto lo stesso tetto)

Come creare una pagina su Facebook

Alcune aziende mirano a svolgere diversi servizi sotto lo stesso nome, prefigurandosi così come delle aziende multi-service generaliste. Altre, invece, seguono (o per lo meno ci provano) le orme delle grandi aziende che offrono servizi diversi sotto brand diversi. Lo stesso vale anche per il settore delle web agency e, nello specifico, del settore della realizzazione di siti web a Brescia che è quello di cui parleremo nell’articolo di oggi analizzando un caso studio di Luca Ronchi, digital entrepreneur bresciano e del neo-nato brand WebLeading per la realizzazione di siti…

Come creare una pagina su Facebook

Come creare una pagina su Facebook

Creare una pagina su Facebook è fondamentale anche per un’organizzazione o per un’azienda, o per pubblicizzare un evento. Ormai i social, e Facebook in particolare, sono un punto di riferimento per moltissime persone: ecco quindi che, per poter farsi trovare anche online, è necessario cercare di creare una pagina Facebook per la propria attività o azienda. Si tratta di un’azione semplice, veloce, gratuita: anche per creare la pagina aziendale infatti non bisogna pagare nulla. Basta iscriversi a Facebook e si potranno tenere i contatti con amici e clienti, e farsi…

Tool gratis per fare web marketing

tool gratis web marketing

Chiunque abbia un’attività sul web sa benissimo quale sia la fondamentale importanza del web marketing. Infatti il web marketing è di assoluta importanza per sfruttare tutte le potenzialità che internet offre alla propria azienda o al sito web. Basta un po’ di pratica, di conoscenza delle dinamiche del web, di aggiornamento. Ad aiutarti nella tua attività di web marketing ci sono anche quattro strumenti gratuiti di fondamentale importanza che possono aiutarti a capire come gestire al meglio l’attività. Strumenti gratis ma davvero utili per impostare al meglio la propria strategia…