Geomarketing: che cos’è e come può essere utile alla tua attività

Il geomarketing è una forma di analisi dei dati e di tecnologie di marketing che si basano sull’ubicazione e la posizione geografica. In particolare, grazie al geomarketing è possibile applicare l’analisi di dati demografici ed economici a una specifica porzione di territorio o località. Questo consente di prendere decisioni mirate e precise in termini di marketing e business. Spesso viene usato come sinonimo anche il termine “geotargeting”. In realtà, pur designando un concetto molto simile, quest’ultimo si riferisce più alla possibilità di targetizzare meglio i consumatori e gli utenti grazie…

Inbound Marketing, cosa è e come applicarlo al tuo business

inbound-marketing-caratteristiche_800x447

L’inbound marketing è un metodo che si contrappone all’ormai ampiamente superato outbound marketing. Correre dietro al potenziale cliente cercando di vendergli qualcosa, infatti, è una tecnica che non funziona più. Al giorno d’oggi, il modo migliore per attirare potenziali clienti è quello di offrire loro dei contenuti di valore creato ad hoc in modo tale da soddisfare i loro bisogni, risolvere i loro problemi e posizionarsi ai loro occhi come esperti del settore. Ed è proprio questo l’obiettivo dell’inbound marketing. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta, in…

Attività di web marketing per strutture turistiche e non in Campania

seo-internet-marketing_600x600

La crescita dei flussi turistici in Campania Se il turismo in Italia sta bene ed appare il settore dalla crescita maggiore in termini di occupazione e ricchezza, il turismo in Campania allora sta benissimo. Lo dicono i dati che segnano una costante crescita dei visitatori nella regione del Mezzogiorno diventata prima per flussi turistici. Il trend positivo registrato nel triennio 2016-2018 (https://www.ildenaro.it/flussi-turistici-campania-record-della-crescita-nellultimo-triennio-517/) appare persino superiore a quello nazionale, con un tasso medio di crescita annuo pari al 5,17%, come evidenziato nel convegno “Il posizionamento della Campania nella prospettiva del Rapporto…

Come fare lead generation nel B2B

Folla-persone.j

Se avete un sito internet e ne guardate le statistiche di accesso e di navigazione, ad esempio tramite Google Analytics, avrete notato come tendenzialmente gli accessi e le visite sono molto ma molto più numerose rispetto alle conversioni (chiamate e richieste via mail) che ricevete. Generalmente, infatti, sono pochi gli utenti che concludono la visita al nostro sito internet contattandoci per sottoporci una richiesta rispetto al totale degli utenti che visitano il sito stesso. Questi visitatori sono una vera e propria opportunità per voi, perché avendo visitato il vostro sito,…

La Nuova Frontiera Del Marketing: il Digital Marketing

digital-marketing_800x533

Dal Marketing Tradizionale al Digital Marketing Negli ultimi anni, il settore del marketing sta vivendo un periodo di profonda trasformazione. Molte aziende prima si affidavano alle tecniche del marketing tradizionale come le affissioni, pubblicità sui quotidiani ad esempio.  Adesso, invece, le società stanno capendo l’importanza che le continue innovazioni tecnologiche stanno apportando in questo settore. Queste innovazioni stanno permettendo alle aziende di velocizzare i processi di acquisizione di nuovi clienti, favorendo la riduzione dei costi sostenuti. Oltre ad acquisire un cliente ad un costo meno elevato, le nuove tecniche di…

Il mercato della realizzazione di siti internet a Brescia si completa con nuovi operatori (ma sotto lo stesso tetto)

Come creare una pagina su Facebook

Alcune aziende mirano a svolgere diversi servizi sotto lo stesso nome, prefigurandosi così come delle aziende multi-service generaliste. Altre, invece, seguono (o per lo meno ci provano) le orme delle grandi aziende che offrono servizi diversi sotto brand diversi. Lo stesso vale anche per il settore delle web agency e, nello specifico, del settore della realizzazione di siti web a Brescia che è quello di cui parleremo nell’articolo di oggi analizzando un caso studio di Luca Ronchi, digital entrepreneur bresciano e del neo-nato brand WebLeading per la realizzazione di siti…

Come creare una pagina su Facebook

Come creare una pagina su Facebook

Creare una pagina su Facebook è fondamentale anche per un’organizzazione o per un’azienda, o per pubblicizzare un evento. Ormai i social, e Facebook in particolare, sono un punto di riferimento per moltissime persone: ecco quindi che, per poter farsi trovare anche online, è necessario cercare di creare una pagina Facebook per la propria attività o azienda. Si tratta di un’azione semplice, veloce, gratuita: anche per creare la pagina aziendale infatti non bisogna pagare nulla. Basta iscriversi a Facebook e si potranno tenere i contatti con amici e clienti, e farsi…

Tool gratis per fare web marketing

tool gratis web marketing

Chiunque abbia un’attività sul web sa benissimo quale sia la fondamentale importanza del web marketing. Infatti il web marketing è di assoluta importanza per sfruttare tutte le potenzialità che internet offre alla propria azienda o al sito web. Basta un po’ di pratica, di conoscenza delle dinamiche del web, di aggiornamento. Ad aiutarti nella tua attività di web marketing ci sono anche quattro strumenti gratuiti di fondamentale importanza che possono aiutarti a capire come gestire al meglio l’attività. Strumenti gratis ma davvero utili per impostare al meglio la propria strategia…

Cos’è la segmentazione di mercato e perché è così importante

segmentazione-mercato

La segmentazione di mercato è una base importante di molte strategie di marketing di successo. I segmenti scelti con cura consentono di personalizzare il marketing mix (combinazione di fattori che possono essere controllati da un’azienda per influenzare i consumatori all’acquisto dei suoi prodotti) in base alle esigenze dei singoli clienti. Pertanto, aiutano a investire in modo più efficace le spese di marketing. La segmentazione è la base per lo sviluppo di piani di marketing mirati ed efficaci. Inoltre, l’analisi dei segmenti di mercato consente decisioni sull’intensità delle attività di marketing…

101 modi per fare Promozione al tuo Blog

come promuovere un blog

Nella nostra guida Come scrivere contenuti ottimizzati hai appreso che il contenuto del tuo blog è il fattore determinante per il successo del tuo progetto online. Hai imparato cosa serve per creare contenuti sorprendenti e quali tipi di contenuti hai bisogno di preparare prima e dopo aver lanciato un blog. Ma il tuo contenuto non ti aiuterà mai ad avere successo nel blogging se nessuno lo vede. Devi imparare strategie di marketing online per aiutarti a promuovere il tuo blog nel suo insieme, così come ogni contenuto che crei. Si…

Saper scegliere la perfetta consulenza web marketing

consulenza web

All’interno del mondo digitale non è più sufficiente essere semplicemente presenti. In un oceano di siti, blog, e-commerce e attività, ciò che conta è adesso la qualità. Essere presenti nel modo più giusto e appropriato a seconda dei singoli obiettivi. Ormai è quasi inevitabile decidere di optare per un business on line, ma non è sempre semplice valutare i propri obiettivi e mettere in moto attività e strategie mirate. Proprio per questo, è opportuno prendere in considerazione una consulenza web. Il consulente web Il consulente web, dopo aver analizzato la…

User Experience: Ecco come determina il successo di un sito web

UX_800x267

Quando si fa riferimento alla User Experience, si sta parlando dell’esperienza utente, vale a dire all’insieme delle reazioni ed emozioni che un soggetto sperimenta e prova quando si interfaccia ad un prodotto o servizio. La User Experience può essere considerata il livello di soddisfazione che si ha rispetto ad un servizio, fisico o meno, ed è fondamentale anche per il successo di un sito web. Quando si parla di ‘User Experience’ e sito web, si fa riferimento ad una progettazione che è costruita attorno agli utenti, sui loro bisogni reali…