Digital copywriting, pubblicità e scrittura nel mondo del web e dei social

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Da sempre una figura fondamentale nel mondo della pubblicità e del marketing, il copywriter è colui che, nell’agenzia pubblicitaria, si occupa di ideare e realizzare tutte le parole e tutti i testi delle pubblicità nelle sue più svariate declinazioni come affissioni, radio, spot TV, annunci stampa.

Nell’era digital, però, si sa, tutto è liquido, mutevole. I tempi cambiano e si adattano alla tecnologia, al progresso e alle nuove tendenze della comunicazione.
Così come per tutte le professioni, anche quella del copywriter ha subito, e subisce ogni giorno,  un processo di rivoluzione e di cambiamento nel mondo delle dinamiche digitali.

CONTENT MARKETING: QUALITÀ E COINVOLGIMENTO PER IL SUCCESSO

Stesse competenze, quindi, ma applicate a contesti diversi, a pubblici diversi, a dinamiche e tempi diversi. Con un unico concetto chiave: “Content is the king”.

È  questa, infatti, la massima pronunciata da Bill Gates, per sottolineare come, nell’era del digitale, il metodo più sicuro per attrarre e acquisire nuovi potenziali clienti sia quello di creare contenuti sempre nuovi e di qualità. Distinguersi dalla concorrenza e dall’eccessivo flusso di informazioni della rete per qualità ed unicità delle proprie azioni.
Ecco perché, nell’epoca del web e dei social media, il content marketing risulta essere la strategia più adatta per aver successo in rete. Anche per i copywriter 2.0.
COSA FA IL COPYWRITING PER IL MONDO DIGITAL
Ed è proprio partendo da questo concetto che, nell’era dove tutto ormai è sempre più digital, anche le professioni hanno bisogno di evolversi, adattarsi, fondersi alle dinamiche sempre in mutevole e continuo cambiamento.
Tra questi, come anticipato, la figura del copywriter pubblicitario che, dal mondo dell’advertising classico deve, per forza di cose, spostarsi nel mondo dell’on-line.
Una nuova figura quindi, che sappia essere sempre più versatile e spostarsi dal mondo delle agenzie pubblicitarie al mondo del web. E viceversa.

Tecniche di storytelling applicate all’adv digitale per creare narrazioni di brand e prodotti, redazione di newsletter e direct email marketing, redigere articoli per siti e blog specializzati, pensare a payoff di prodotti e servizi innovativi. Ma non solo.
Le tendenze, ovviamente, la fanno da padrone, su tutte quelle legate ai social media: su tutti i piani editoriali e campagne AdWords, Facebook ed Instagram Ads.

Il digital copywriter, infatti, ha il compito di creare tutti i contenuti creativi e originali per i social delle aziende per cui lavora. Più di un social media manager, il copywriter digitale ha il compito di partorire concept, ideare contenuti  per i social network in maniera creativa ed originale,  conoscendo a fondo – ça va sans direle regole della SEO e declinandole ai vari contesti in cui si cala.

LE EMOZIONI E IL COINVOLGIMENTO NELLA SCRITTURA WEB CREATIVA

Emozioni, sentimenti, stati d’animo: appassionare l’utenza con informazioni utili e coinvolgenti, per un’esperienza che possa portare direttamente l’utente dal virtuale al reale fidelizzandolo attraverso un processo empatico.

Tantissimi gli strumenti per chi si trovi a scrivere per il web e sia sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, che possa coinvolgere ed appassionare l’utente/lettore, incollarlo allo schermo del pc, del tablet o dello smartphone e strappargli un commento, un like, una condivisione.
E perché no, anche un sorriso, virtuale o reale che sia.

Comunicare le emozioni nel mondo digitale, infatti, non è semplicissimo. L’overload informativo e la virtualizzazione delle realtà digitale come blog e social network, rischiano di creare un vero e proprio paradosso nei processi di comunicazione: si è in contatto con tutti e, allo stesso tempo, con nessuno.
Tra gli strumenti sempre più utilizzati per creare empatia diretta tra i brand e l’utenza: le emoticon e le reaction di Facebook, una rappresentazione tipografica di emozioni o stati d’animo spesso sono affiancati al testo per carpire l’attenzione e “suggerire” la reazione a chi interagisce. Uno strumento utile, quindi, per sviluppare il cosiddetto engagement: il coinvolgimento del pubblico, per misurare il successo dell’annuncio e rafforzare ancora di più il legame tra il brand e i suoi follower, fino a farli diventare clienti fidelizzati, aumentare il passaparola (e le condivisioni) ed incrementare la brand awareness dell’azienda, prodotto o servizio.

PAROLE D’ORDINE PER UN COPYWRITER DIGITALE

Primo step per una comunicazione efficiente ed efficace sul web, la definizione degli obiettivi da raggiungere: focalizzarsi sul brand (servizio e/o prodotto) da promuovere e trovare il concept da cui partire, l’idea centrale su cui fondare tutta la strategia.

Secondo passo: il target di riferimento. Capire a chi ci rivolgiamo e quale è il nostro riferimento sul mercato sarà un elemento imprescindibile per la nostra strategia on-line per poter targettizzare più facilmente le nostre ads ed individuare il giusto tone of voice da utilizzare, ossia le parole e lo stile con cui l’azienda comunica con i clienti trasmettendo i propri valori. Da quello estremamente colloquiale a quello più formale, passando – ad esempio –  per l’ironia e la sensualità.
Analizzare il target, la sua cultura, la community di riferimento per farsi capire e apprezzare dai propri followers. Il tutto sempre rispettando e rispecchiando la personalità del brand.

Con concept e target chiari e definiti sarà molto più semplice realizzare e calendarizzare un piano editoriale che possa sfruttare i momenti migliori e gli argomenti più coerenti con gli obiettivi prefissati. Una call to action chiara e precisa permetterà di avere un riscontro diretto e  monitorare i risultati raggiunti per attuare eventuali modifiche e migliorare le prestazioni delle campagne realizzate.

Redatto da: MAC Formazione

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