Social Media Marketing: quali piattaforme scegliere e costi

social-media

Il successo di molti professionisti e aziende passa ormai inevitabilmente attraverso una presenza online che sia costante ed efficace.

Essere presenti su Internet, infatti, è diventato obbligatorio per aumentare il proprio bacino d’utenza e, di conseguenza, il proprio business.

Ma come fare? Uno dei settori del marketing in grado di dare immediatamente visibilità alle imprese e di instaurare un contatto diretto con i possibili clienti: il Social Media Marketing.

Una corretta strategia di Social Media Marketing passa dalla scelta accurata dei social più adatti all’obiettivo da raggiungere e dalla creazione di contenuti rapportati al budget di cui si dispone per l’intera campagna.

Quali piattaforme scegliere per l’attività di Social Media Marketing

Nel momento della pianificazione di una campagna di Social Media Marketing, per la quale si consiglia di rivolgersi a un’agenzia affidabile come Engenia, uno dei dati più importanti di cui tenere conto è quello relativo al budget che l’impresa vuole investire in questa attività.

Un altro aspetto fondamentale, forse il più importante, è quello di studiare con grande attenzione il target di riferimento, quindi di individuare i social media che potrebbero utilizzare con maggiore frequenza i possibili clienti.

Per questo motivo, nella maggior parte dei casi, non è necessario essere presenti su tutti i social esistenti, ma solo su quelli che possono rivelarsi efficaci e funzionali al business in questione.

Detta con altre parole: è meglio puntare sulla qualità che sulla quantità.

Ma vediamo quali sono, in linea generale, i social più utilizzati e, soprattutto, chi può trarre vantaggio dal loro uso:

  • Instagram: consigliato per le aziende che operano nel settore della vendita al dettaglio e che desiderano pubblicizzare i propri prodotti avvalendosi della collaborazione di content creator e influencer;
  • Facebook: offre numerosi strumenti indirizzati alle aziende, uno dei punti forti è sicuramente la possibilità di spingere i propri prodotti anche con un budget contenuto;
  • Linkedin: la piattaforma perfetta soprattutto per i professionisti e per le aziende B2B (business to business).

A queste soluzioni si può aggiungere anche la creazione di un profilo della propria attività su Google, con l’obiettivo appunto di farsi conoscere e vedere da chi effettua una determinata ricerca sul motore di ricerca più usato al mondo.

Quanto costa il Social Media Marketing?

Come per tutte le attività che riguardano il Digital Marketing, non è possibile dare una cifra esatta dei costi della pubblicità della propria azienda sui social media visti i tanti fattori che contribuiscono all’ammontare totale.

Innanzitutto si deve considerare il fatto che gli strumenti messi a disposizione dai social per le attività di marketing sono a pagamento, al contrario dell’iscrizione sempre gratuita.

A questa spesa va aggiunta, inoltre, quella che riguarda tutti i professionisti che lavorano alla campagna di social media marketing.

Per quanto agli occhi dei meno esperti può sembrare un lavoro semplice, infatti, sono tante le figure professionali coinvolte, tra cui quelle che si occupano di digital copywriting.

Proprio per questo, quindi, il consiglio rimane quello di affidarsi a un’agenzia in grado di comprendere realmente le esigenze del cliente per studiare la migliore strategia possibile di Social Media Marketing.

Related posts