Quali sono i plugin SEO e SMM più utilizzati per WordPress

Quali sono i plugin SEO e SMM più utilizzati per wordpress_800x532

Vieni a scoprire i plugin per ottimizzare al meglio WordPress lato SEO e utilizzare al meglio i social network attraverso componenti e addons professionali

La SEO è un elemento fondamentale che non può assolutamente mancare nella cura del proprio sito web. Questo fattore permette di aumentare la propria visibilità sui maggiori motori di ricerca, in particolare Google. A ciò, negli ultimi tempi si è aggiunto il fattore SMM, che sta per Social Media Marketing e si riferisce alle ottimizzazioni che è possibile fare per promuovere nel migliore dei modi i propri contenuti sui social network. Su WordPress, piattaforma comunemente utilizzata per strutturare il proprio portale web, ci sono alcuni plugin o strumenti aggiuntivi che permettono di curare al massimo questi due aspetti. Ecco, dunque, quali sono i plugin SEO ed SMM più utilizzati e come ottimizzare WordPress lato SEO

WordPress SEO by Yoast
WordPress SEO by Yoast risulta essere il plugin più utilizzato in ottica di ottimizzazione per i motori di ricerca del web. Questo fantastico plugin permette di personalizzare i propri contenuti e curare qualsiasi aspetto inerente alla SEO. In particolare, con WordPress SEO sarà possibile impostare una parola chiave per ogni contenuto e verificare la percentuale esatta da inserire di quest’ultima. Inoltre, il plugin sviluppato da Yoast fornirà consigli e precisazioni che permetteranno di ottimizzare in modo fantastico ogni dettaglio del sito web. Insomma, Yoast è un plugin da installare se si vuole ottenere un alto punteggio SEO!

Social Media Feather
Social Media Feather è un fantastico plugin da installare per migliorare il proprio SMM. Grazie a tale elemento aggiuntivo, sarà possibile condividere i propri contenuti sui maggiori social network utilizzati a livello globale. Oltre a ciò, il plugin risulta essere abbastanza leggero, non appesantirà il proprio portale web ed allo stesso tempo sarà molto semplice da utilizzare grazie ad un’interfaccia moderna ed intuitiva. Ancora, Social Media Feather non si affida ad alcuno JavaScript rendendo ogni operazione scorrevole al cento per cento. Social Media Feather , un ottimo strumento da utilizzare se si vuole aumentare rapidamente la propria visibilità sui social.

All In One SEO Pack
All In One SEO Pack è un plugin storico di WordPress, uno dei primi ad offrire agli utenti pratico aiuto nell’ottimizzazione dei contenuti per motori di ricerca. Questo strumento aggiuntivo risulta essere molto versatile ed il suo utilizzo permetterà di curare molteplici aspetti del proprio sito web in ottica SEO. Ad esempio, con tale plugin sarà possibile prestare attenzione alla sitemap del portale, ci sarà l’ottimizzazione automatica delle pagine e dei contenuti pubblicati, un sistema di protezione contro contenuti che possono essere copiati dagli altri e molto altro ancora. In particolare, All In One SEO Pack fornisce assistenza ed aiuto pratico per quanto riguarda l’ottimizzazione AMP per dispositivi mobile, i dati Google Analytics e la generazione dei meta-tags. In ultima analisi, non sorprende il fatto che All In One SEO sia uno dei plugin più scaricati ed installati dagli utenti del web.

ShareThis
Molto utilizzato specialmente dai blogger di tutto il mondo, ShareThis è un plugin che può essere utilizzato in particolare se si vogliono raggiungere milioni di condivisioni in pochi giorni. Infatti, ShareThis dispone di differenti bottoni di condivisione che permettono di pubblicare il contenuto redatto su social network di tiratura internazionale come ad esempio Facebook, Google+, Twitter, Pinterest e numerosi altri ancora. Per di più, il plugin permette di seguire l’attività dei post condivisi dagli utenti dei social, fornendo statistiche aggiornate costantemente. In questo modo sarà più facile comprendere cosa piace di più ai propri utenti ed ottimizzare nel migliore dei modi le proprie campagne di social media marketing.

SEO Framework
SEO Framework viene utilizzato da molte aziende come plugin che permette di analizzare una gran quantità di dati relativi ai propri contenuti. In particolare, questo plugin permette di regolarsi automaticamente, fornendo aiuto pratico anche agli utenti meno esperti sotto questo punto di vista. Oltre a ciò, SEO Framework possiede anche il protocollo OpenGraph. Questo particolare protocollo permette di gestire in modo corretto la condivisione dei contenuti sui social network. SEO Framework quindi, è un elemento aggiuntivo che può essere sfruttato sia in ottica SEO che SMM.

Social Login
Social Login è uno dei plugin più importanti ed utilizzati nei siti realizzati in WordPress perché permette agli utenti di registrarsi, inserire commenti sul sito e fare il login attraverso i propri canali social. Grazie a questo sistema di registrazione è possibile eliminare completamente il problema dello spam e dei bot perché il plugin si interfaccia con oltre 30 social network e trasmette i propri dati in modo sicuro è immediato, inoltre, è completamente personalizzabile la sua fruizione perché ci permette di utilizzarlo Sui commenti,  Nella pagina di accesso, Nella pagina di registrazione, Nella barra laterale e negli shortcode

Articolo redatto dalla JA Solution – https://www.italiacms.it/ottimizzare-wordpress-lato-seo/

Related posts