Come riconoscere un consulente Google Ads reale da uno “fuffa”

Il Digital Marketing sta rivestendo un ruolo sempre più importante nel quadro delle strategie di advertising che un’azienda può scegliere per migliorare i suoi risultati di business.

Fare pubblicità online permette alle attività di raggiungere un pubblico molto vasto, ma al tempo stesso di avere la possibilità di selezionare solo il target formato dagli utenti che mostrano un interesse reale verso i prodotti offerti. Google Ads è la piattaforma per la pubblicità su Google, il più grande e trafficato motore di ricerca al mondo. Le sue potenzialità sono enormi, è però necessario possedere una conoscenza approfondita, non solo teorica ma anche pratica, degli strumenti che mette a disposizione degli inserzionisti.

Esperti oppure cialtroni per la pubblicità su Google

Il problema nasce al momento di scegliere il consulente di Google Ads adatto per il proprio business. Chiunque, infatti, può spacciarsi per esperto di Digital Marketing, aprirsi una partita IVA (a volte nemmeno quella) e cercare di accaparrarsi clienti con promozioni improvvisate e promesse di risultati straordinari.

Quando si parla di campagne di marketing con Google ADS, è importante avere la certezza che la figura che viene contattata sia realmente esperta nel campo in questione.
Ecco alcuni criteri che ti possono permettere di effettuare una scelta realmente ottimale e in grado di soddisfare al massimo tutte le tue aspettative, rispetto al rischio di cadere vittima di un consulente “fuffa”.

Per questo abbiamo chiesto ai tecnici della web agency Exedere, consulenti Google Ads (già Google AdWords), che ci hanno chiarito quali sono i parametri da prendere in considerazione per non farsi trovare impreparati.

La dimostrazione dei risultati

La dimostrazione dei risultati ottenuti dai precedenti incarichi svolti dall’esperto di Google Ads, o dall’agenzia, rappresenta un elemento che trasmette sicurezza e che fa in modo che il cliente si possa affidare al professionista con la certezza di avere una base solida da cui partire.

Un vero esperto sarà in grado di mostrarti una panoramica sui clienti con cui collabora, dei risultati ottenuti con chiarezza e trasparenza (sempre nel rispetto della privacy personale) e saprà trasmetterti fin dalla prima consulenza un senso di fiducia e di professionalità.

Google Ads consente di creare report e di mantenere monitorate le campagne, per cui è indispensabile diffidare da chi mostra solo dati parziali e poco precisi e da chi non sa discernere i vari obiettivi di marketing. Ogni attività, infatti, ha i suoi specifici obiettivi: con Google Ads non è mai possibile generalizzare.

Diffida dalle false promesse

Diffida, anzi, scappa subito da chi ti fa promesse senza nemmeno conoscere la tua attività e analizzare il tuo business attuale. Molto spesso si viene attratti da quelle che vengono considerate come le classiche promesse di chi si identifica come esperto in Google Ads.

Ci sono fasulli consulenti che ti prometteranno in breve tempo risultati migliori di quelli ottenuti dai tuoi concorrenti diretti. Pensaci bene. Ogni attività è diversa, ogni obiettivo di marketing è diverso e ogni singola campagna di Google Ads è diversa da quella precedente.

Un vero professionista non partirà dalle promesse, ma da step chiari, che devono per forza di cose essere personalizzati per ogni nuovo cliente:

  • Definizione degli obiettivi: in una prima fase di consulenza, il professionista analizzerà la tua attuale presenza online, e cercherà di identificare, in accordo con le tue volontà, degli obiettivi di business precisi (ad esempio, potresti volere un aumento del traffico sul tuo sito per presentare nuovi prodotti, unito a campagne specifiche con l’obiettivo di aumentare le vendite del catalogo e sponsorizzare promozioni limitate).
  • Pianificazione della strategia: ogni risultato prevede l’utilizzo di particolari tipi di campagne e della combinazione di diverse opzioni di marketing. Per questo, il consulente ti preparerà un piano di azione di partenza, da tenere sempre aggiornato in base agli sviluppi del tuo settore e dell’andamento del mercato.
  • Definizione dei budget: Google consente di avere un controllo molto preciso sul budget che andrai ad investire. Puoi, quindi, decidere quanto e dove andare ad investire, con la tranquillità di poter modificare in qualsiasi momento la tua spesa, in base all’andamento delle campagne.

Si lavora online, ma non dimentichiamoci il fattore umano

Un altro elemento che ti consigliamo di tenere bene a mente è il fattore umano nella pubblicità su Google. È vero che il lavoro di Digital Marketing si svolge principalmente da dietro una scrivania, lavorando su piattaforme online, ma è anche vero che il pubblico che verrà raggiunto dalle nostre campagne è un pubblico fatto di persone reali, così come sono reali i clienti che si rivolgono alla tua attività.

Per comprendere il pubblico, saper capire quali settori demografici e quali interessi sono quelli più adatti per essere raggiunti dalle campagne di Google Ads di una specifica attività, il consulente deve sapersi relazionare con le persone. Il suo modo di porsi sarà già un primo importante mezzo per capire chi hai di fronte. Umanità, professionalità e trasparenza sono i principi di base di qualsiasi business, sia online che fisico.

Il prezzo per il servizio di pubblicità su Google ADS

Sulla base di quanto abbiamo detto più sopra, è facile intuire che parlare di prezzi per il servizio di Google Ads non è facile. Se contatti un consulente e questo, senza nemmeno chiederti di cosa ti occupi, ti spara pacchetti di offerte per la gestione dei tuoi account pubblicitari, scappa a gambe levate.

Proprio perché ogni attività è diversa da un’altra, anche il costo di gestione di ogni account dovrà essere personalizzato. Ci sono attività dove le campagne hanno un andamento più regolare, spalmato nell’arco di mesi e che necessitano più che altro di interventi di monitoraggio e aggiustamenti in corso d’opera. Altre aziende, come gli e-commerce, richiedono campagne limitate nel tempo, lanci di nuove offerte, la definizione di pubblici diversi in base al prodotto. Ovvi che i costi saranno diversi.

Un vero professionista ti chiederà quindi del tempo per prepararti un preventivo su misura, senza impegno, nel quale terrà conto di tutte le variabili in gioco nel tuo specifico caso. Non pensare che se non ti dice subito la sua parcella sia perché non ha voglia di lavorare, anzi, è un segno di grande professionalità.

Le specializzazioni dell’esperto di Google Ads

Le certificazioni nel mondo del Web Marketing non sono obbligatorie, nel senso che non sono una prerogativa che limita in alcun modo lo svolgimento del lavoro.

Sono però un’attestazione molto importante in grado di certificare le reali competenze di un professionista. Google offre tutta una serie di strumenti e di guide per gli utenti, con piattaforme di formazione digitale e certificazioni individuali e per agenzie.

Le web agency, in particolare, possono ottenere il badge di Google Partner, una certificazione che unisce i risultati formativi dei singoli consulenti alle performance reali che gli account pubblicitari ottengono con la pubblicità su Google.

Affidarsi ad un’agenzia Google Partner significa, quindi, avere la sicurezza (Google è molto preciso nell’assegnazione e nel controllo delle certificazioni) che i professionisti in questione non solo conoscono perfettamente lo strumento pubblicitario, ma che ottengono risultati concreti e che gestiscono budget di un certo livello su Google Ads.

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