Come guadagnare con Adsense e Youtube

Come guadagnare con Adsense e Youtube

Volete fare soldi col vostro sito? Monetizzare un sito, al di là dei facili proclami, non è affatto semplice. Costanza, competenza e coerenza sono alcune delle caratteristiche richieste (e anche tanta pazienza e lavorare molto bene).

Molti pensano che monetizzare con YouTube sia semplice, che si tratti di un gioco da ragazzi, mentre i più classici usano Adsense. Ma se si potessero utilizzare entrambi, un mix eccellente per cercare di guadagnare di più?

Innanzitutto bisogna sapere che, quando si monetizza con YouTube, i guadagni sono pagati tramite Adsense. Basta abilitare la funzione Adsense sul proprio Canale YouTube e si cominceranno a visualizzare banner e pubblicità introduttive nei video che si caricano.

Ma è davvero così semplice? Basta così poco per guadagnare con YouTube ed Adsense? In realtà no. Per poter guadagnare qualcosa con YouTube è necessario che migliaia di persone guardino i video, non solo qualche centinaio di persone. Altrimenti i guadagni saranno talmente minimi da essere sostanzialmente inesistenti.

Inoltre non c’è molta chiarezza circa quanto si guadagni per visualizzazione con YouTube; c’è chi dice che si guadagni un euro ogni mille visualizzazioni, chi cinque ogni mille e così via.

Ma la verità è che non si fanno soldi sulle visualizzazioni, bensì per il numero di volte che i visitatori interagiscono col sito e con la pubblicità. Il clic o la visualizzazione per più di 30 secondi della pubblicità è considerato, in sostanza, visualizzazione. Inoltre YouTube ha le medesime regole che ha anche Adsense: paga per click (CPC) o paga per visualizzazione (CPV).

Il minimo per guadagnare con Adsense e Youtube sarebbe quello di avere almeno 100 visualizzazioni al giorno, e avere in canale almeno qualche decina (49) video da cento visualizzazioni al giorno. No, non è per nulla facile, infatti anche fare lo Youtuber è un lavoro in fin dei conti.

ADS del canale Youtube

Come guadagnare con Adsense e Youtube? Che tipo di Ad sono disponibili per il canale YouTube?

Vediamoli: sono tre in tutto.

  1. In-Display Ads. Sono quelle pubblicità che vengono messe a destra sul video, in sostanza si tratta di “suggerimenti di altri video”
  2. In-Search Ads. Si tratta di risultati che compaiono nelle ricerche, con quadrato giallo.
  3. Pre-Roll Ads. Sono i video introduttivi, quelli che dopo cinque secondi di visione è possibile saltare.

Non ti resta altro da fare che attivare tutti e tre gli Ads sul tuo canale Youtube. Si tratta dell’unica possibilità per capire quali di essi, effettivamente, ti permetterà di guadagnare qualcosa. Potrai quindi pensare di privilegiarlo rispetto agli altri ADS su YouTube.

Ricorda che con Adsense hai sempre la possibilità di bloccare alcune categorie di annunci (quelli che riguardano gioco d’azzardo, sesso, religione) e che è sempre meglio optare per categorie di pubblicità che siano pertinenti rispetto al proprio canale. Evitare quindi di accettare tutto perché questo no permettere di guadagnare.

Meglio optare per pubblicità, anche sul canale Youtube, che siano effettivamente utili ai lettori e che non siano fuori luogo o fuori tema.

Related posts