Google Ads è uno strumento davvero eccezionale, se si vuole creare una campagna efficace e che possa portare ad un ampio numero di conversioni.
Se volete avviare una campagna di Google Ads che vi dia davvero qualche soddisfazione e qualche risultato, avete bisogno di alcuni trucchi del mestiere, alcuni consigli che aiutano ad ottimizzare l’investimento che avete fatto per acquistare degli annunci sulle primissime pagine di Google.
Se la tua campagna Google Ads non porta i risultati che hai sempre voluto, significa che c’è qualcosa che non va e che sarebbe meglio intervenire, come apprendiamo dal blog degli esperti dell’agenzia Google Ads ADV Expert.
I nostri consigli potranno aiutarvi ad impostare al meglio la campagna pubblicitaria ma anche a tenerla costantemente monitorata (un aspetto troppe volte sottovalutato, ma molto importante per poter indirizzare la campagna stessa).
Ecco di seguito alcuni utili consigli che potranno servirvi per impostare correttamente una Google Ads, cercando di massimizzare le possibilità di successo di questo investimento, ottenendo dei buoni risultati.
Come ottimizzare una campagna Google Ads
Ecco di seguito qualche consiglio che può tornare utile, se state impostando una campagna Google Ads e volete farlo con il massimo del successo.
- Scegli le giuste keyword. La scelta delle corrette parole chiave è una delle fasi più importanti in assoluto, se si vuole impostare correttamente una campagna di Google Ads. Questo può sembrare banale ma non lo è, in fondo: gli utenti fanno le loro ricerche su Google per soddisfare un certo bisogno, e usano parole chiave diverse a seconda anche delle loro esigenze, del tipo di target e via dicendo. Prima di impostare una campagna di Google Ads, è bene cercare di fare una approfondita ricerca sui tipi di parole chiave, volumi di ricerca, costo per click, concorrenza, e altri parametri che vi aiutano a selezionare le parole sulle quali impostare un annuncio.
Ricordate che Google Ads assegna alle parole chiave un punteggio, che varia a seconda della percentuale di click che prevede avverranno, del comportamento degli utenti sulla pagina di destinazione e della correlazione e pertinenza fra gli annunci e le parole chiave scelte. Un consiglio? Se la parola chiave totalizza un punteggio minore di sei, è meglio lasciare perdere. - Conosci il tuo target. Per impostare correttamente le key word per una campagna Google Ads è importante sapere che cosa cerca il target, insomma, di che cosa ha bisogno. Ricordate che un annuncio su Google Ads dovrebbe mirare non tanto a vendere un prodotto ma piuttosto a soddisfare una esigenza della clientela. Usate gli strumenti per ricercare le parole chiave più comuni relative al vostro prodotto o servizio.
- Non dimenticare l’ottimizzazione geografica. L’ottimizzazione geografica su Google Ads è un elemento importante in sostanza dovete essere in grado di sapere quali sono le zone da cui derivano più click ed impressioni, in modo da impostare gli annunci tenendo conto anche di questo aspetto.
- Dividere gli annunci. I segreti per una buona campagna Google Ads sono diversi, ad esempio è anche importante creare annunci su misura per il target. Per esempio, se vendete tute da ginnastica per uomo e donna, fate due annunci Google Ads diversi perché incontrate appunto esigenze, e parole chiave, diverse. Questo permette di massimizzare i risultati personalizzandoli per il target.
- Pianifica le fasce orarie e le fasce giornaliere migliori nelle quali poter pubblicare gli annunci. In questo modo massimizzi l’efficienza della campagna: meglio non andare alla cieca in questi casi ma cercare di studiare ore e giorni nei quali il target risulta particolarmente attivo.