Come si promuove una pagina Facebook 

Come si promuove una pagina Facebook

Per poter ottenere successo e popolarità ad oggi un’azienda non può più prescindere dai social. Proprio così: Facebook, e tutti gli altri social, sono di fondamentale importanza per poter ottenere più popolarità e clienti. E senza una pagina Facebook aziendale non si è nessuno.

Una pagina Facebook aziendale, molto semplicemente, consiste in un profilo sul social blu che è connesso all’azienda; quindi sia il logo, che il nome, che la foto di copertina e i contenuti saranno legati all’attività che si ha. Lo scopo della pagina Facebook è fornire una opportunità di contatto ai clienti (va completata con cura, inserendo tutte le informazioni sul nome dell’attività, contatti, scopo, orari di apertura, località) e pubblicando dei contenuti interessanti per cercare di interagire con i clienti, di pubblicizzare degli eventi, dei prodotti, e via dicendo.

La pagina Facebook aziendale non deve essere vista come una costrizione o come un peso. Infatti aprirla è assolutamente gratuito (solo promuoverla con le Ads è a pagamento) e quindi è una buona base di partenza per farsi conoscere anche online e sui social, dove sempre più persone si informano e contattano attività.

Ma come promuovere la pagina Facebook?

Trucchi per promuovere la pagina: serve per forza pagare?

Ci sono alcune persone che pensano che la pagina Facebook aziendale sia inutile perché se non si paga non si ottiene visibilità.

Certamente Facebook, come vedremo, ha un sistema di Ads a pagamento per aumentare la visibilità della pagina… ma è proprio vero che serve per forza pagare per farsi vedere? Ovviamente no. Magari all’inizio, se non si hanno molte persone da invitare sulla pagina, può essere utile farsi un po’ di pubblicità. Se però si usa un linguaggio idoneo, si pubblicano contenuti oggettivamente interessanti ed utili, allora gli stessi utenti faranno pubblicità alla propria pagina Facebook. Quindi bisogna sfruttare questa pagina con grande intelligenza e non ce ne si pentirà.

Facebook Ads, come funziona

Il sistema di promozione a pagamento sul social prende il nome di Facebook Ads. In sostanza è possibile comprare la promozione di un post, da estendere ad un certo target e per un certo periodo di tempo. Facebook quindi mostrerà quel post a più persone, selezionandole sulla base dei loro interessi e di quello che sembra piacergli sui social, sulla base della loro età e via dicendo.

Facebook Ads è uno strumento oggettivamente utile e sicuramente molto meno costoso della classica campagna pubblicitaria: si rivolge solamente ai social ed è a tiratura limitata, ma può essere sfruttato al meglio.

Per un’eccellente campagna su Facebook Ads bisogna definire:

  • l’obbiettivo
  • il target
  • la durata

e scegliere uno stile comunicativo efficace ed immagini altamente interessanti.

I costi variano a seconda del settore in cui si inserisce la pubblicità (alcuni sono più costosi) della data (ci sono giorni dell’anno, come la festività, dove si paga di più). Inoltre si può pagare per click (ogni qualvolta qualcuno clicca sull’annuncio) o per impressione (per ogni visualizzazione dell’annuncio) o per action (quando l’utente compie un’azione, come visitare una pagina, acquistare un prodotto, iscriversi a qualcosa ecc.).

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