Web Marketing per startup

Stai aprendo la tua startup, hai avuto la tua bellissima idea, hai raccolto i primi fondi, hai realizzato il tuo progetto ed ora sei arrivato al momento che davvero può significare la tua svolta: Devi occuparti delle campagne di marketing per la tua startup per far si che arrivi ai tuoi potenziali clienti.

Il punto è che in questa situazione spesso i budget sono molto risicati e sei costretto a studiare per poter gestire in autonomia del web marketing per la tua startup.

A tal proposito una risorsa molto interessante è il blog sul web marketing di Simone Momo, dove puoi trovare anche dei video utili per iniziare ad imparare i principi del digital marketing.

Cos’è il web Marketing

Il web marketing è l’insieme delle strategie e degli strumenti, necessari per promuovere la tua attività online.

Comprende l’attività di promozione sui social network, l’invio di mail promozionali, la creazione di un sito web con il relativo posizionamento sui motori di ricerca ed altre attività che vedremo in seguito.

Come si sviluppa un piano di web marketing per startup

Innanzitutto bisogna partire dal prodotto o servizio che abbiamo realizzato.

Di cosa si occupa la nostra startup?

Si parla spesso di template copia e incolla ma capirai anche tu che sono sempre e solo specchietti per le allodole, il marketing per la tua startup non può essere uguale se produciamo culle per neonati o se vendiamo un software per istituti bancari.

Sarà quindi necessario individuare un target di riferimento e decidere una strategia per raggiungerlo, definendo i mezzi da utilizzare, con i relativi budget, i messaggi da promuovere e le risorse necessarie.

Gli strumenti del web marketing

Quando parliamo di web marketing  come detto in precedenza, parliamo di una strategia e per metterla in pratica servono degli strumenti.

Il primo passo solitamente è quello di creare un sito web e posizionarlo sui motori di ricerca per delle parole chiave che portino traffico in target al nostro sito.

Se hai le capacità per farlo puoi creare il tuo sito utilizzando wordpress ed acquistando un tema su themeforest per poche decine di dollari. Non sarà ovviamente la soluzione ottimale, le competenze da possedere per creare un sito web che converta sono molte e complesse ma se non hai il budget per un’agenzia seria puoi studiare quello che ti serve e muovere i primi passi da solo.

Inoltre andranno creati dei profili sui social network più adatti al nostro target.

Una volta creati i profili social ed il sito, possibilmente con un’area blog, sarà necessario creare un piano editoriale che ci permetta di pubblicare buoni contenuti con continuità in modo da attrarre e fidelizzare in nostro pubblico.

Un altro ottimo strumento è il mail marketing, ovvero l’invio di email promozionali alla gente che si è iscritta alla nostra newsletter.

Attenzione, non parliamo di inviare mail spam a indirizzi raccolti qua e là per il web ma di far iscrivere in maniera spontanea la gente interessata al nostro servizio ed in seguito di mandargli delle email interessanti ed utili.

Per farlo puoi usare Mailchimp che è un ottimo strumento, facile da utilizzare e gratis fino a 2000 contatti e quindi perfetto per le startup.

Infine andremo a creare delle campagne pubblicitarie ppc su google e sui social scelti, in modo da allargare il pubblico potenziale dei nostri annunci e dei nostri post sui social.

Puoi creare delle campagne su rete di ricerca, ovvero per essere trovato da chi sta cercando il tuo prodotto su google, su rete display, sempre tramite google ads, ovvero campagne in cui apparire su dei siti partner di google con dei banner, o sfruttando facebook ads, che ti permette di sponsorizzare i tuoi post con un ottimo sistema di targetizzazione.

Ora che hai tutti gli strumenti ed una panoramica non ti resta che iniziare a studiare e mettere in atto il tuo piano di web marketing.

In bocca al lupo per la tua startup!

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