Gli errori di online marketing da cui dovete stare alla larga 

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La strategia di online marketing è fondamentale per la sopravvivenza di un sito o di una attività commerciale online, ed altrettanto fondamentale è impostarla non casualmente e cercare di evitare degli errori banali ma gravi, come ci spiega l’esperto SEO e webmaster Luca Spinelli. Ci sono infatti numerosi casi nei quali le aziende non riescono ad ottenere il massimo dalla loro attività di online marketing, semplicemente perché commettono una serie di errori che, col senno di poi, sarebbero stati tranquillamente evitabili. Ecco perché chiunque si occupa di impostare, gestire e modificare la strategia di web marketing di un’attività, non importa quando piccola, dovrebbe stare molto attento a non commettere degli errori che possono sembrare estremamente banali ma possono avere brutte conseguenze.

La verità è che anche per fare online marketing occorrono comunque delle competenze, non ci si può improvvisare. L’attenzione ai dettagli, allo stile ed alle modalità di comunicazione è quindi elemento fondamentale per evitare di fare scivoloni che possono richiedere sforzi enormi per essere riparati. Se volete sapere di più su quali sono i più comuni errori di online marketing da evitare assolutamente, proseguite nella lettura.

Gli errori da non fare mai

  1. Contenuti doppi o di scarsa qualità. In realtà questo non appare a prima vista un contenuto di online marketing, e non lo è in effetti, ma si ripercuote comunque sulla strategia di mercato messa in atto perché comporta penalizzazioni anche pesanti da parte di Google. Un errore molto diffuso è quello di usare contenuti interi e doppi nella home page del sito, e questo può dar luogo ad una duplicazione del contenuto stesso con conseguente penalizzazione da parte di Google. Si tratta di un errore, come abbiamo detto, banale ma con conseguenze gravi.
  2. Creare contenuti corti. Google privilegia una cosa sola: l’esperienza utente. E sappiamo bene che difficilmente un utente può dirsi soddisfatto di fronte ad un contenuto estremamente corto, breve, magari di meno di 500 parole. Uno dei punti a cui fare attenzione quindi è sia la qualità del contenuto (che non deve essere neppure in parte copiato) sia la sua lunghezza: via libera ai contenuti di minimo 1500 parole, meglio ancora se 2mila. E ovviamente debbono essere articoli che hanno un valore aggiunto per il lettore, interessanti e utili davvero da leggere, ricchi di dettagli e originali.
  3. Mancata promozione dei contenuti. Proprio così: un grosso errore di online marketing consiste nel non promuovere mai i contenuti che si creano. Magari si spende molto tempo per realizzare dei post che sono effettivamente di alta qualità ma non si investe neppure un po’ nella loro promozione online sulle piattaforme social, per esempio. Un errore al quale rimediare con una strategia di social media marketing ben organizzata e studiata.
  4. Non avere una strategia social. Collegato al punto precedente c’è un grosso errore di online marketing, cioè non avere alcuna strategia social e pubblicare i contenuti senza cognizione di causa, senza mantenere uno stile comunicativo, a casaccio insomma. Un errore davvero madornale.
  5. Incentrarsi solo su contenuti di tipo promozionale. Ok, il vostro scopo è fare pubblicità a prodotti e servizi, ovviamente. Tuttavia è bene cercare di differenziare anche il contenuto del post, o rischiate di perdere un bel po’ di follower. Fate anche post di curiosità, approfondimento, dipende dal tipo di lavoro che svolgete.
  6. Il sito web non è indicizzato. Inutile impostare una perfetta strategia di online marketing se poi il sito è scarsamente indicizzato per i motori di ricerca, per il semplice fatto che gli utenti sarebbero davvero in difficoltà per trovarvi: si tratta di un investimento davvero sprecato, in questo caso.

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