La Local Seo: i vantaggi e gli aspetti da considerare

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La local seo è quell’attivitià che permette di posizionare un sito web per rispondere a quelle ricerche effettuata da un utente che sta cercando un prodotto o un servizio in zona geografica precisa.

Vediamo insieme ai consulenti della web agency infloweb gli aspetti legati a una buona SEO locale

Puoi trovare maggiori informazioni su https://www.infloweb.it/

Per tutte le imprese che erogano servizi localizzati è sicuramente una delle migliori attività da eseguire.

Infatti una strategia di posizionamento organico può essere di grande supporto alle imprese per operare in un determinato territorio geografico.

Cos’è la Local Seo?

Come detto poco sopra la SEO Local ti consente di posizionare un sito web locamente ovvero rispetto a una specifica zona geografica.

L’obiettivo della Local SEO è quello di ottenere la massima visibilità in una determinata località.

La SEO chiamiamola “standard” invece si occupa di posizionare i siti web a livello nazionale.

La prima cosa da sapere è che anche se abbiamo fatto una distinzione di obiettivo c’è da specificare che le ottimizzazioni base per la seo sono valide anche per la Local SEO.

La seo Local è funzionale soprattutto per le aziende ad erogazione servizi a stretto contatto con il
pubblico come possono essere gli Hotel, i dentisti, gli artigiani, imprese di pulizia, ristoranti, dottori, meccanici e via dicendo.

Capita molto spesso che gli utenti effettuino ricerche tramite parole chiavi che rimandano a nomi di città , oppure attraverso elementi più generici che forniscono risultati locali (soprattutto da smartphone).
Ricerche come “Dentista Milano” oppure “Web Agency a Firenze” sono molto più specifiche e hanno un tasso di conversione maggiore rispetto a quelle generiche.

La Local Search sta diventando molto produttiva, in quanto un alto numero di ricerche viene effettuato tramite smartphone, quindi dispositivi mobili.

Oltretutto le ricerche local hanno un altissimo tasso di conversione.

Come fare Local SEO?

Adesso, possiamo analizzare come fare Local Search , applicando una strategia idonea. A seguire, una breve guida con i punti cardine per il miglioramento del posizionamento organico locale di un sito web.

Apri una Scheda Google My Business

Google My Business è un servizio lanciato da Google. Sfruttando la sua piattaforma permette di creare un profilo, contenente i dettagli dell’attività commerciale, che andranno ad inserirsi nella mappa di Google .

L’ ottimizzazione del profilo Google My Business richiede particolare attenzione; è necessario fornire a Google quante più informazioni possibili.

Il consiglio è di completare la scheda nella sua interezza e in modo accurato e dettagliato:

  • crea una descrizione accurata della tua attività
  • scegli la corretta categoria del tuo settore
  • carica delle belle foto sia degli interni che degli esterni
  • inserisci tutti gli orari di apertura dettagliati
  • compila correttamente i dati di contatto e se hai un sito fai in modo che corrispondano correttamente
  • punta sulle recensioni e ottinenile dai tuoi clienti
  • Utilizza i post per promozioni o per comunicare ai tuoi utenti e ricorda che questo tipo di post ha una scadenza

Gli aspetti che incidono sulla local seo: Rilevanza, distanza, prominenza

Secondo questa guida ufficiale, i parametri che utilizza Google per
posizionare i risultati locali sono:

  • Rilevanza
  • Distanza
  • Prominenza

La combinazione di questi tre fattori fornisce il miglior risultato in serp per una ricerca localizzata.

1) La rilevanza o pertinenza è data dal livello di corrispondenza di una scheda local con la ricerca dell’utente.
2) La distanza mostra quanto un risultato di ricerca si allontana dalla località digitata. Qualora la ricerca venga fatta su una città precisa, i risultati forniti saranno inerenti a quella città. In caso contrario, ovvero in assenza di elementi chiave relativi alla localizzazione, Google estrapolerà risultati in base ad altri parametri, quali l’ indirizzo IP o la localizzazione del telefono.
3) La prominenza o importanza è data dalla notorietà di un business, quindi se conosciuto o meno. Questo valore è influenzato anche da informazioni presenti sul web, per esempio articoli o link. Inoltre, recensioni positive hanno un forte indice di influenza sul posizionamento locale di un’attività: un maggior numero di recensioni positive contribuirà ad ottenere risultati migliori.

Ottimizza il sito per dispositivi Mobile

Come precedentemente affermato, ogni sito deve essere ottimizzato anche per i dispositivi mobili , soprattutto se si desidera fare Local SEO.

E’ importante trasmettere informazioni tempestive: esempio, per il proprietario di un ristorante è fondamentale fornire dati come il numero di telefono, l’indirizzo e i giorni di apertura e chiusura.

Ricerca delle parole chiave

Anche il Local SEO può giovare del Google Keywords Planner , uno strumento che contiene una lista completa di parole chiave per il
posizionamento.

Sfruttando i filtri e utilizzando lo strumento “ Parole chiave da includere ”, con l’aggiunta del nome della città, verrà
estrapolata una lista di parole chiave con relativa localizzazione; questo meccanismo consente di risparmiare tempo.

Local SEO: ottimizzazione On Page con localizzazione

Per ottimizzare al massimo un sito web, esistono delle buone norme di ottimizzazione SEO on page.

  • Utilizzare il nome della città nel tag principali
  • Realizza una meta description che generi interesse nel cliccare sul tuo risultato
  • Usa le parole chiave in modo naturale, non eccessivamente forzate,
    evitendo così il keywords stuffing

SEO Copywriting: Landing Page e Blog

I contenuti restano un elemento fondamentale per una buona ottimizzazione Local SEO.

Per questo motivo è bene investire su un Copywriter esperto che realizzi contenuti di qualità.

Approfondici l’argomento leggendo il nostro articolo http://www.reachadv.it/che-cosa-e-il-seo-copywriting/

Realizzare contenuti di valore che creino interesse per i tuoi utenti sarà sicuramente l’aspetto fondamentale della strategia.

Gestisci al meglio l’ottimizzazione delle pagine istituzionali e crea delle landing page ottimizzate in base a specifiche parole chiave
rilevanti per il tuo business, senza ovviamente fare Keyword stuffing.

L’utilizzo di un blog aggiornato può essere produttivo, per comunicare notizie relative alla tua città, eventi e fiere per esempio, attraverso le quali poter attirare nuovi potenziali clienti.

NAP (Name, Address, Phone Number) e Schema Org

Schema.org può essere un buon aiuto per i motori di ricerca nell’inquadramento del tuo business.

Schema.org è un codice di murkup semantico istituito dalla collaborazione dei tre big Google Yahoo e Bing per fare in modo che i motori di ricerca riconoscano gli elmenti presenti in un sito web come entità semantiche e non solo concetti legati a semplici Keywords.

Verifica la corrispondenza sul tuo sito, nel web e sul profilo Google My Business, tra il nome del tuo business, l’indirizzo e il numero di telefono, rispettando, pertanto, l’ordine del NAP (nome, indirizzo, numero di
telefono).

Inserisci poi questi valori sopra il menù di navigazione o nel footer.

Mappa nella pagina contatti

Nella tua pagina contatti crea un embed della mappa di Google .

Per chi naviga da smartphone sarà più facile raggiungere la tua attività commerciale, un elemento sostanziale per la tua strategia Local SEO.

Local Link building e directory

Una buona link building è fondamentale: inserire la propria attività all’interno di portali di settore , cercando di ottenere link, offrendo
contenuti di qualità.

Attraverso un semplice link in ingresso si possono ottenere tante visite.
Ecco qualche esempio di directory local di valore:

Conclusione

La local seo può portare notevoli e reali vantaggi alla tua attività. L’ultimo consiglio è quello di utilizzare correttamente i profili social realizzando delle pagine aziendali e compilando correttamente i dati in modo che siano corrispondenti alle altre schede e al sito.

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