Realizzare un sito web: ma quanto costa? 

ottimizzazione SEO dei contenuti_800x533

Se anche voi avete un’attività commerciale piccola o grande, potreste chiedervi quanto costa realizzare un sito web.

Una vetrina virtuale oggi come oggi davvero indispensabile per poter mettere in mostra quello che fate, i vostri prodotti ed i vostri servizi, e per potervi espandere.

Il sito web è di fondamentale importanza per garantire la massima visibilità di una impresa, piccola o grande che sia, e di conseguenza oggi è importante cercare di investire su di esso.

Si tenga conto che il 90% degli italiani, quando cerca prodotti e servizi, li cerca direttamente sul web: esserci online, insomma, è davvero molto importante per il business.

Per questo motivo, creare un sito web è davvero fondamentale per un’attività: ma quanto costa? Il capitolo dei costi nella realizzazione di un sito è troppo spesso motivo di discussioni e di polemiche.

Un sito web è un complesso abbastanza delicato, dove la professionalità e la qualità del lavoro fa la differenza sull’esperienza dell’utente finale, ma anche sulla corretta indicizzazione del sito nei motori di ricerca. Non si dovrebbe mai andare al risparmio, ma cercare invece la giusta qualità del prodotto al giusto prezzo.

La professionalità, quindi, è il primo cardine quando si parla di realizzazione di un sito web; ne abbiamo parlato con un esperto nella realizzazione di siti internet, che ci ha raccontato che il costo di un sito web dipende anche dalle sue caratteristiche. Ad esempio, realizzare un sito web semplice (c.d. vetrina) ha un costo minore rispetto alla realizzazione di un sito web molto complesso. L’e-commerce, poi, richiede diversi sforzi e quindi costi ancora diversi.

Il costo di un sito web quindi varia a seconda della sua tipologia e delle sue caratteristiche, a seconda dei prodotti che vende, delle lingue, e via dicendo.

Le funzionalità del sito, l’esperienza dell’utente finale, la portabilità anche su device mobili, i contenuti pubblicati e l’eventuale aggiornamento continuo sono tutti elementi che contribuiscono a creare il costo finale del sito.

 Calcolare il costo del sito web

In ogni caso, anche se come abbiamo detto definire in modo molto preciso il costo di un sito web è complesso perché esso dipende da una serie lunga di caratteristiche, è possibile tenere conto di alcuni ‘punti fissi’ che contribuiscono a creare il prezzo finale.

Ad esempio, il nome del dominio (che ha anche un costo richiesto per il suo acquisto) e il tipo di hosting (può essere in cloud, server condiviso, VPS: ognuno ha le sue caratteristiche ed i suoi pro e contro).

Non solo. Bisogna anche decidere il layout del sito, che può essere più o meno costoso perché più o meno elaborato.

L’uso di grafiche, video, foto magari originali può far lievitare il costo, e ovviamente uno dei punti focali della realizzazione del sito consiste nell’elaborazione di testi scritti.

I testi sono ottimizzati SEO e redatti da un esperto copywriter, di conseguenza questo è una delle principali fonti di successo di un sito ed ha un costo che dipende anche dalla quantità di testi e dalla frequenza di aggiornamento.

Il costo si alza se si abbina al sito un blog da tenere continuamente nutrito, utile per la clientela.

Non solo: sempre più imprenditori e non solo abbinano al loro sito anche delle pagine social (in genere LinkedIn e Facebook) da tenere aggiornate, e ovviamente anche questo è un costo, come anche la pubblicazione di post sui social.

La realizzazione di una newsletter e delle mail, la creazione di area riservata per i clienti dove poter fare login, di un forum, e anche la gestione dei pagamenti è un elemento che condiziona fortemente il costo del sito.

Alla fine, ovviamente, il costo può andare da pochissime migliaia di euro a più di 5mila euro, dipende dalla complessità del sito. Ma il fattore più importante è sempre la professionalità, ovviamente, che è un elemento dirimente che consente di ottenere un prodotto di qualità e valido anche nel futuro.

Related posts