Che cosa è il SEO copywriting 

Digital copywriting, pubblicità e scrittura nel mondo del web e dei social_800x533

Oggi si sente molto parlare di SEO, di SEO copywriting e di altri termini tecnici che sono sempre più comuni sulle bocche di tutti. Ma questi termini, a che cosa fanno riferimento di preciso? In che modo possono aiutare il nostro sito?

Il SEO copywriting consiste nell’arte e nella capacità di scrivere per il web, indicizzando i testi per i motori di ricerca. Si tratta di una capacità sia tecnica che di elaborazione, che deve sposare uno stile di scrittura adeguato sul target, studiato e di effetto, con la capacità anche tecnica di ‘far piacere’ il testo ai motori di ricerca per farlo rinvenire più facilmente nel web.

Il SEO Copywriter si occupa di redigere testi cercando di incontrare, quindi, le esigenze degli utenti assieme a quelli del proprietario del sito, indicizzando al meglio la scrittura lato SEO per favorire il posizionamento del portale nel web.

Un lavoro che richiede conoscenza dei meccanismi SEO, degli algoritmi del motore di ricerca, ma anche della scrittura persuasiva ed orientata sulla base del target.

Quindi il lavoro di SEO copywriting è molto più complesso di quanto non si possa a prima vista immaginare. Per questo per farcelo spiegare nei dettagli, ne abbiamo parlato con Francesco Emanuele Seo Copywriter freelance, che ci spiega come è possibile scegliere l’esperto SEO copywriting e che cosa la figura professionale del SEO Copywriter dovrebbe fare per il nostro sito.

La scrittura SEO

Il ruolo principale di un copywriter SEO è quello di elaborare una scrittura che sia davvero adeguata per i motori di ricerca. Può sembrare semplice, ma non lo è: come si imposta una scrittura SEO? Come si ottimizzano i testi?

La prima cosa da fare per poter impostare una scrittura SEO adeguata è quella di seguire determinate regole, come l’impostazione del title tag e della meta description del testo.

Il title tag consiste nel titolo, elemento fondamentale per il ranking della pagina, quindi per il posizionamento SEO del sito all’interno dei motori di ricerca. Ottimizzare bene il titolo è questione di competenza, capacità ed esperienza che vengono richieste ad un SEO copywriter.

La meta description invece non ha alcun influsso sul ranking, ma ha comunque un’importanza fondamentale. Infatti consiste nella descrizione della pagina che l’utente si appresta a visitare, e permette di sceglierla al meglio.

Il testo SEO va anche accuratamente diviso in paragrafi che facilitano la lettura, ovviamente, ma che servono anche per poter indicizzare meglio il testo lato SEO. I campi Title Tag e H1 vanno quindi accuratamente valorizzati, assieme anche alla scelta di alcune parole che vengono scritte in grassetto per dare loro rilevanza sia davanti a Google che davanti al lettore.

Abbiamo fatto una breve carrellata delle condizioni della scrittura SEO, ma non dimentichiamo che l’ingrediente principale è quello della qualità. Un SEO copywriter studia con attenzione il target della scrittura, per poter produrre articoli di diverso tagli (convincenti; di marketing; informativi, esplicativi, e via dicendo) che siano davvero in linea con le esigenze del committente.

 Cosa fa un SEO Copywriter?

Il SEO Copywriter, quindi, consiste in un esperto che si occupa di aumentare il traffico di un sito web e migliorare il suo posizionamento adoperando le sue competenze di scrittura e le sue approfondite conoscenze SEO. Un SEO Copywriter conosce bene non solo la SEO ma anche la scelta delle keyword, ovvero delle parole chiave, e sarà capace di migliorare il sito lavorando sul lato SEO per migliorare sia il traffico organico, che la posizione del sito all’interno della SERP di Google. Il SEO Copywriter lavora per portare più visitatori possibili al tuo sito, facendo però un mestiere di qualità, quindi lavorando principalmente con l’uso di strumenti SEO.

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