Consulenza SEO: ecco come può migliorare la Visibilità Online del tuo sito

Consulenza SEO

La ricetta del successo sul web passa attraverso alcuni snodi essenziali, che riguardano le migliori tecniche di marketing per accattivare i clienti e l’ottimizzazione SEO del sito. Quello della visibilità solo all’apparenza può sembrare un concetto semplice e banale: è al centro di strategie calibrate su target di utenti sempre più definiti e punta a migliorare la brand awareness, ovvero la notorietà del marchio e dell’attività online. Per incrementare il traffico organico proveniente dai motori di ricerca e migliorare la visibilità occorre avvalersi di una consulenza SEO, che saprà intercettare le necessità sia di aziende che di professionisti: attraverso di essa sarà possibile far conoscere il brand su internet e diffondere le info su prodotti e servizi presso un’audience di clienti potenzialmente interessati. L’obiettivo finale è riuscire a incrementare i contatti commerciali, dunque le vendite, massimizzando il fatturato.

Acquisire nuovi clienti e incrementare le vendite

Grazie alla consulenza SEO si potranno attuare strategie performanti per riuscire a raggiungere le posizioni più alte nella pagina risultati Google (si parla di SERP, ovvero Search Engine Results Page), ottenendo maggiori clic. Un miglioramento nel ranking porterà un aumento sia di visibilità che di volume del traffico organico. Sarà importante per acquisire nuovi clienti e contatti commerciali ma anche per incrementare le vendite di una piattaforma e-commerce. Ottimizzare il sito lato SEO consente di essere trovati facilmente dalle persone che sono in cerca proprio di info, prodotti e servizi offerti in quella vetrina digitale. Ecco perché la SEO – Search Engine Optimization – può essere senza dubbio annoverata tra i canali di marketing migliori per andare a convertire anonimi utenti in potenziali clienti, che infine compiono l’acquisto. Per riuscire a destreggiarsi presto e bene nella giungla di tecniche e terminologie, la cosa migliore è affidarsi a un’agenzia SEO per una consulenza: sfogliare il portale www.seodigital.it potrà essere utile a comprendere le potenzialità delle metodologie digitali. L’esperto SEO attua una serie di procedure quotidiane affinché il sito possa scalare la classifica delle ricerche: servono competenze specifiche e la conoscenza approfondita di Google e dei suoi algoritmi. Quella della consulenza SEO è un’attività complessa e articolata, che si compone di alcuni step essenziali, propedeutici a ottenere il miglioramento della visibilità online e del posizionamento siti web.

Gli step essenziali tra ricerca keyword, SEO Audit e analisi del sito

Il primo step da mettere a fuoco nell’ambito della consulenza SEO riguarda l’analisi del sito, relativamente alla sua struttura e alla presenza di eventuali criticità macroscopiche. Sotto la lente di ingrandimento finiscono in questa fase i dati riguardanti Google Search Console e Google Analytics per una completa mappatura. Si prosegue con un’analisi SEO Audit, che punta a definire lo stato dell’ottimizzazione del portale per i motori di ricerca. Grazie all’Audit si metteranno a fuoco le keywords del proprio business e si andrà ad analizzare la visibilità dei diretti competitor per studiarne strategie digitali e comportamenti. Inoltre, si andranno a definire quali posizioni ricopre il sito nella SERP in relazione a ciascuna delle keyword (sia per il desktop che per i dispositivi elettronici mobili). Una volta mappata e studiata approfonditamente la situazione di partenza del sito web, si procede con la strutturazione della migliore strategia per raggiungere gli obiettivi di business preventivamente concordati.

Si struttura la strategia per l’ottimizzazione, poi si monitorano i risultati

Arrivati a questo punto, nell’ambito della consulenza SEO che punta a migliorare la visibilità online di un sito, occorre ottimizzare alcuni aspetti essenziali relativi ai contenuti (si dovrà porre in essere un’attività di copywriting SEO per la realizzazione di testi originali e di qualità) e alla comunicazione online con ‘rich media’ così come a tag, metadati e altri aspetti come la velocità di caricamento delle pagine (per migliorare l’esperienza di navigazione). Tutti elementi che concorrono a incrementare i contatti, migliorando il posizionamento in SERP. Focus anche sulla link building, l’attività che si occupa di migliorare quantità e qualità dei link in ingresso verso il sito. Infine, occorre riservare un occhio di riguardo alla fase di monitoraggio della strategia SEO: si verificano periodicamente i risultati e viene inviato al cliente un report dettagliato degli interventi svolti, di quelli in corso e degli obiettivi raggiunti e ancora da raggiungere.

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