Come scegliere un’agenzia SEO?

articolo seo

Come si può scegliere un’agenzia SEO con una buona esperienza in fatto di posizionamento? La SEO, Search Engine Optimization , è un’attività del web marketing finalizzata al miglioramento delle prestazioni di un sito web. Google, infatti posiziona i siti web in diverse pagine in base a determinate keywords di ricerca, ma come fare a posizionarsi fra i primi risultati per determinate parole chiave? Proprio a questo serve la SEO. Il posizionamento organico è il fine ultimo della SEO, ma non sempre ci si rende conto della grande importanza che è la giusta scelta di un’agenzia SEO specializzata in posizionamento.

Come scegliere un’agenzia SEO con i fiocchi?

Per scegliere un’agenzia SEO è importante prima di tutto capirne la storia e i successi. Sarà fondamentale chiedere all’agenzia SEO scelta alcuni casi di studio, ovvero casi di vecchi clienti che hanno già avuto a che fare con l’agenzia a cui vi state rivolgendo. Diffidate dalle facili promesse, da chi vi garantisce posizionamenti semplici e veloci con enormi moli di traffico. La SEO è un’attività che richiede molta pazienza. Armatevi quindi di pazienza e iniziate dalla scelta della migliore agenzia SEO per voi.

Ruoli verticalizzati ed esperti SEO

In un’agenzia SEO dovrete interfacciare con un SEO specialist , chiamato anche esperto SEO o consulente SEO. Si tratta di una figura senza la quale un’agenzia SEO non può essere tale. Infatti diffidate dalle agenzie che vi parlano di SEO senza avere esperti del settore nel team. Si tratta di una disciplina complessa, che richiede numerosi anni di studio, perciò è sempre bene cercare web agency dove i ruoli siano verticalizzati e dove sia presente un esperto SEO che si occupa esclusivamente di questo aspetto.

Scappa se manca un prospetto generale

Un’agenzia SEO seria vi presenterà un documento all’inizio della vostra collaborazione, nel quale vi spiegherà esattamente cosa andrà a svolgere sul vostro sito web e quali obiettivi vengono prefissati dalla strategia SEO. La mancanza di un prospetto SEO iniziale in cui vengano indicate keywords e strategie non vi permetterà di verificare se gli obiettivi finali siano stati raggiunti.

Pretendi un report mensile

La SEO è un’attività che richiede pazienza, ma per scegliere un’agenzia SEO in gamba, dovrai assicurarti di ottenere almeno un report mensile, ovvero un documento nel quale vengano indicati tutti i dati relativi alla crescita del sito web. Questi dati possono essere ricavati da Google Analitycs, Google Search Console, Seozoom o Semrush. Tutti questi sono tool finalizzati al monitoraggio del posizionamento organico su Google e comunemente utilizzati dagli specialisti SEO di tutto il mondo. Un report vi permetterà di capire se la vostra SEO sta andando nella direzione giusta e se vi sta portando sufficiente traffico.

Non fidarti dei prezzi bassi

La SEO richiede molto tempo e quindi ha un costo. Chi ti proporrà SEO a prezzi irrisori potrebbe non eseguire un lavoro completo. Per questo nel prospetto SEO che ti verrà consegnato dovrai assicurarti non ci siano “buchi” strategici. Un doppio parere è sempre da consigliare, perché vi permetterà meglio di scegliere un’agenzia SEO giusta per i vostri bisogni, che comprenda un piano strategico cucito su misura per il vostro business.

Non dimenticate di cercare con attenzione una buona agenzia per a SEO, perché il posizionamento sui motori di ricerca è ciò che vi permetterà di ottenere effettivamente nuovi clienti tramite il web. Sarà proprio la Seo, infatti, ad indicare all’utente di Google la strada per il tuo sito web, quindi è dirimente per permettere al cliente di trovarti nel grande mare del web.

Related posts