Argomenti per blog che vanno di moda

argomenti-blog

Cosa scrivere un blog? quali argomenti trattare?

A volte una passione o un hobby coltivato per anni può all’improvviso scatenare la voglia di raccontare ad altri le proprie esperienze, spiegare i trucchi del mestiere, condividere i propri successi ed insuccessi.

Idea, apro un blog!

E allora ecco che ci si informa, si cerca di capire come si fa ad aprire un blog, in quale hosting registrare un dominio e prendere uno spazio hosting wordpress. A proposito, per lo spazio hosting e registrare il dominio vi consiglio Shellrent, poi fate un po’ come vi pare.

Però, e c’è sempre un però, non si pensa mai ad una cosa importante, non ci si pone mai la domanda “quello di cui voglio parlare, interesserà davvero ad altri?” perché in fondo noi esseri umani siamo sempre un po’ egoisti e pensiamo che quello che facciamo noi è per forza di cosa interessante.

E invece non cari miei!
Non mi frega nulla dei vostri blog sulle batterie per orologi…

In poche parole, quando si apre un blog bisogna esser sicuri di farlo perché qualcuno ci possa seguire, fosse anche una sola persona, ma se a quella persona può essere utile allora ha un senso, altrimenti no.

E se invece volessi monetizzare con un blog?
Quali sono gli argomenti più gettonati nel web di cui potrei scrivere?

I migliori argomenti per un blog

Se davvero vuoi provare a guadagnare con un blog dovrai scrivere veramente bene in ottica SEO, creare contenuti utili ed interessanti, fare una buona keyword research, ma soprattutto scrivere articoli che trattino argomenti interessanti.

Per quest’ultimo punto è utile seguire il trend degli argomenti più seguiti negli ultimi anni, tra cui troviamo anche questi 5 argomenti per blog:

  • Pet blog
    Un bel blog su come curare il tuo gatto o il tuo cane può essere ad esempio un buon blog per chi vuole cercare di tenere pulito e sano il proprio animale domestico anche attraverso dei trucchetti casalinghi.
    E’ un buon tema, con parecchie ricerche mensili, però per aprire un blog del genere deve per lo meno avere un cucciolo tutto tuo!
  • Blog di psicologia e benessere
    Scrivere di tradimenti, amori e relazioni, tristezza, come gestire un figlio adolescente, come dormire bene la notte e tanti altri argomenti di benessere psicologico vanno sempre di moda e sono utili se ben approfonditi.

    Può anche essere di supporto ad un erboristeria online, ad esempio.
    Ovviamente bisogna conoscere la materia e non inventarsi nulla!

  • Blog ecologista
    Purtroppo stiamo vivendo in un periodo in cui cambiamenti climatici, pandemie, riscaldamento globale ed altri argomenti ecologisti sono sulla cresta dell’onda.
    Per cui, aprire un blog di approfondimento su effetto serra o energie rinnovabili o quant’altro, può essere sicuramente una buona idea, purché ben supportata.
  • Beauty blog
    Già, un bel blog sulla cura di se in termini di bellezza, creme, strumenti e metodi, make-up e tutto quello che gira introno alla bellezza.
    Ci si può specializzare nel contesto “unghie”, o “trucco e pulizia del viso” o quant’altro, ma sicuramente di donne ma soprattutto ragazze disposte a seguirti (se fai un lavoro fatto bene) ce ne sono, basta solo scrivere nella giusta maniera.

    In questo caso, poi, un bel canale youtube può sicuramente fare da appoggio.

  • Food blog
    Lo so, ne è pieno il mondo di blog di ricette, ma potresti specializzarti a scrivere un blog sui migliori piatti di ogni nazione del mondo, o come si mangiano alcuni cibi, o un blog specializzato solo sui risotti, o solo ed esclusivamente sugli antipasti di pesce.

    Un altra idea può essere quella di spiegare tecniche, metodi, strumenti da cucina professionali.
    Insomma, la cucina è grande, sfrutta l’argomento che ti piace di più.

Aprire un blog, consigli utili

Abbiamo visto alcuni argomenti utili per aprire un blog, e magari monetizzare attraverso sponsorizzazioni e/o affiliazioni, ma ricorda sempre che un blog deve sempre avere:

  • Contenuti utili
  • Immagini di qualità
  • Video di approfondimento
  • Strutturato con keyword research
  • Aggiornamenti continui, anche sui vecchi articoli

Ora che sai un po’ di più su come deve essere un blog, scegli su che strada seguire e buttati con passione, ma anche con buon senso

Related posts