Seo Manager per Aumentare la Visibilità del Sito Web

In un mondo in cui Internet è anche in Tv, il Seo manager è colui il quale può chiarire la differenza tra avere un sito web e lavorare con un sito web. La fortuna di essere un consulente Seo è di poter lavorare da Palermo con un cliente di Torino e viceversa, perché il settore del new digital&new media non ha confini né orari di lavoro, ma ha bisogno di tanta tecnica e capacità di organizzazione.

Il Seo manager è colui che coordina il marketing digitale e la comunicazione online di un’azienda

Forse non sarà chiaro per tutti il concetto di Seo, ma per un imprenditore è certamente più chiaro il concetto di marketing digitale. Per quanto attiene alla Seo non è semplice capire quali sono le necessarie competenze che mette in azione il SEO manager. Seguire consigli può essere utile quando si ha la percezione di dover agire nell’ambito di Internet, ma non si comprende bene chi è e cosa fa un consulente Seo o un social advertiser, 2 tra le figure professionali più importanti del marketing digitale.

Il compito del Seo manager. Ecco come si ottiene la visibilità e il posizionamento di un sito web

Le aree di un sito web nelle quali agire per ottenere visibilità e posizionamento sono quelle del:

  • Web Editor: Si occupa di redigere il calendario editoriale per i contenuti che devono essere prodotti sul sito web. Il sito non è uno strumento statico, ma dev’essere concepito come uno strumento dinamico, utile, in grado di fornire informazioni agli utenti che manifestano le loro esigenze su Google con domande e frasi chiave;
  • Seo Specialist: Si occupa di ottimizzare il sito web, prevalentemente ospitato su CMS WordPress, ormai uno degli strumenti più diffusi e famosi del web. Ottimizzare il sito lato Seo significa adeguarlo con software dedicati alla Seo, renderlo veloce, responsive per device fissi e mobili e fare in modo che tutti gli aspetti onsite della Seo siano curati per fare in modo che il sito acquisti visibilità su Google. L’altro aspetto di cui si occupa il Seo specialist è di fare in modo che le pagine del sito web siano condivise su siti esterni con la link building. Questo è un aspetto molto importante che può curare solo un’agenzia di marketing per le attività Seo, ma non un’agenzia di comunicazione che si occupa di siti web, grafica, slogan ecc.
  • Sem Specialist. È colui che si occupa dell’ottimizzazione delle campagne di advertising su Google, Facebook, Instagram, Linkedin ecc.

Il Seo manager è colui che coordina l’insieme di queste attività, per fare in modo che il sito web produca un profitto reale dalla sua presenza online.

Ecco quali sono le competenze di un Seo manager

Per conoscere le competenze di chi si occupa di posizionamento e visibilità dei siti web, lo chiediamo a Roberto Conigliaro, Consuelnte Seo manager di Palermo che lavora dappertutto in Italia. I Seo migliori hanno una formazione umanistica e digitale. L’esperto Seo lavora con i dati e i suoi strumenti sono le analisi sui dati che ogni sito web riceve, dal momento che è presente online perché Google lo inserisce nel suo indice database. L’algoritmo scansiona periodicamente il sito e ne estrae le pagine per metterle in cima alla serp, sulla base dell’importanza che quelle pagine assumono per le ricerche degli utenti. Tanto più i contenuti soddisfano le richieste degli utenti, tanto più aumenta il traffico online, le visite e gli accessi che riceve il sito. L’analisi consiste nel capire e vedere per quali frasi chiave il sito riceve le visite, per quali pagine, da quali ingressi. Sono dati preziosissimi che sono tratti da almeno 2 strumenti che Google rende disponibili gratis, la search console e google analytics. Gli altri tool sono a pagamento ma indispensabili, come Semrush, Seozoom, Ahref. Servono per analizzare cosa cercano gli utenti in rete, quali sono i link che riceve un sito, quali le pagine che non sono più rintracciabili e molto altro ancora.

L’aggiornamento costante della Seo. Requisito indispensabile per il posizionamento 

il SEO manager deve aggiornarsi costantemente, ricercare nuove tecnologie e prodotti sui motori di ricerca, e sperimentare nuove tecniche. Non si tratta di una professionalità statica, tanto che è stato coniato il termine molto più generico di digital creator, che si riferisce all’insieme delle attività della comunicazione e del marketing digitale, e alla Camera dei Deputati si sta pensando di emanare una legge che possa regolamentare le professioni del digital marketing. Il SEO manager ha come requisito fondamentale una forte curiosità e grande passione per internet e il mondo digital in generale. L’analisi dei dati è costante, perché le query di ricerca, gli intenti di ricerca degli utenti cambiano nel corso del tempo. Per alcune ricerche cambiano i termini, ovvero le parole di ricerca, altre sono ricerche stagionali, i contenuti delle pagine devono sempre essere aggiornati alla luce del mondo che cambia. Ecco perché l’analisi dei dati di traffico che riceve un sito è costantemente monitorata e perché l’ottimizzazione dei contenuti del sito va sempre aggiornata. Inoltre, nei contesti organizzativi più importanti, un buon seo manager deve avere anche competenze di leadership, motivare e coordinare un team di persone che possono essere specialisti SEO, web editor, content creator, programmatori informatici.

L’agenzia di Marketing per Attività Seo

Un aspetto poco indagato quando si fa riferimento al consulente SEO è quello della comunicazione e del marketing. Per moltissimi aspetti un seo manager è un esperto di marketing digitale, ecco perché, come dice Roberto Conigliaro, le competenze che hanno i migliori esperti seo sono di tipo umanistico. L’interpretazione, l’elaborazione, la proposizione del linguaggio e della comunicazione ai fini del marketing digitale o della brand awareness sono requisiti essenziali per un Seo, ai quali si affiancano le competenze minime della comprensione del linguaggio informatico e del codice. Ed ecco perché ogni agenzia di marketing che si occupa anche di Seo dovrebbe avere un team di esperti che si dedicano esclusivamente alla Seo. Anzi, potremmo dire che ormai non esistono più Agenzie di “Comunicazione e Marketing” se non hanno disponibile al loro interno un team Seo e chiunque abbia intenzione di affidare un incarico ad un’agenzia di marketing, dovrebbe esigere di conoscere chi si occupa all’interno dei servizi Seo.

La figura di punta di ogni agenzia specializzata in marketing e comunicazione

Senza dubbio, quindi, la figura di punta di ogni agenzia specializzata in marketing e comunicazione è il SEO manager, perché è colui il quale dirige il posizionamento della campagna pubblicitaria digitale. Le società di consulenza nel settore della comunicazione online fanno della SEO uno dei servizi di punta da offrire ai clienti. Se una volta bastava creare un bel sito web per soddisfare il requisito di agenzia di comunicazione digitale, adesso è obbligatorio:

  • creare il siti web;
  • promuovere il sito web sui canali social dedicati;
  • ottimizzare per la Seo il sito web ai fini del posizionamento organico;
  • ottimizzare campagne di advertising online con il minore investimento per il massimo rendimento.

In genere, sia chi vuole avvalersi della consulenza di un esperto SEO deve imparare a saper orientarsi tra un gran numero di proposte e di offerte, spesso ammantate di buoni propositi e scarsa efficienza. Non è un problema da poco, tanto che Google ha pensato bene di stilare un decalogo per la buona scelta di un esperto Seo che trovi a questo link: Chi è un esperto Seo. Qui c’è davvero tutto e nelle parole scritte da Google si intuisce anche la rilevanza e la delicatezza che in un’azienda assume il Seo manager. Infatti Google scrive che “la decisione di avvalersi di un esperto SEO è una decisione importante che può potenzialmente migliorare il tuo sito e consentirti di risparmiare tempo, ma può anche comportare il rischio di danneggiare il tuo sito e la tua reputazione. Assicurati di comprendere quali sono i vantaggi potenziali nonché i danni che un SEO irresponsabile può causare al tuo sito”. Tanto è importante questo aspetto, che negli Stati Uniti hanno persino previsto un indirizzo web per i reclami che dovessero riguardare agenzie digitali o società di paesi diversi dagli Stati Uniti, eccolo qui http://www.econsumer.gov/.

I prezzi di un Seo manager

Il SEO manager professionista offre ai clienti consulenze di marketing digitale specialistiche e personalizzate, che permettono la misurabilità dei risultati di traffico ottenuti, proporzionati agli investimenti di tipo tecnico e promozionale. Ogni azienda, impresa, organizzazione sa bene che ogni euro investito deve avere un ritorno in utili. Anche un buon Seo manager lo sa e ogni suo intervento dev’essere coordinato nel progetto di marketing digitale, per fare in modo che attraverso il sito web aumentino i ricavi del budget investito. Quindi, a parte la tariffa fissa che un Seo manager prevede per sé, e che rientra nel costo della consulenza per il marketing digitale, e che varia dalle dimensioni del progetto partendo da un minimo di 600,00€ al mese. C’è poi da decidere il budget da investire per la campagna Seo, che dipende sempre dalle dimensioni del progetto. Da questo punto di vista non esiste un limite di costo per una campagna seo. C’è però un dato che può essere utile: l’ammontare di 2⁄3 di quanto investito in una tradizionale campagna di marketing, rende il triplo in una campagna di marketing digitale. I motivi principali di una tale successo sono 2:

  • Le piattaforme digitali sono molto più economiche;
  • La platea che si raggiunge è molto, ma molto più vasta.

Conclusioni

Nell’intento di riassumere quanto detto finora a beneficio di aziende, imprese, professionisti, il Seo specialist, o il seo manager se l’organizzazione è abbastanza grande,  ovvero colui il quale rende visibile e posiziona i siti web per fargli raggiungere la prima pagina di Google, si occupa:

  • del posizionamento organico del sito, sulle pagine del motore di ricerca per query e frase chiave degli utenti;
  • di conquistare le prime posizioni, organiche o a pagamento, della prima pagina di Google per query e frase chiave di ricerca degli utenti;
  • di generare traffico online sul sito, in modo da aumentare i contatti, ricavi e vendite online;
  • di elaborare e dirigere l’intera strategia seo per il posizionamento del sito web.

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