Quando pubblicare su Instagram?

Quando pubblicare su Instagram

Quanto sono importanti oggi i social nel campo del web marketing? Moltissimo, ovviamente. Per questo motivo bisogna cercare di essere sempre reattivi rispetto alle esigenze del brand sui social. Uno dei segreti della buona comunicazione social è scegliere gli orari migliori di pubblicazione. Sì, perché su ogni social esistono orari dove tendenzialmente i post saranno visti da più utenti, ed orari che sino statisticamente poco popolari, e nel corso dei quali quindi non si ha la possibilità di farsi vedere da un buon numero di clienti. Bisogna saper scegliere gli orari migliori anche sotto questo punto di vista.

Ad esempio: quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram? La domanda in questione deve però relazionarsi necessariamente ad un’altra domanda: qual è il migliore orario per pubblicare rispetto ai propri follower? Certo, perché gli orari cambiano a seconda dei tipi di follower che si hanno sui social. Se un pubblico vive negli Usa, avrà dei fusi orari diversi; se è europeo, ne avrà altri. E proprio per questo motivo bisogna cercare di captare i migliori momento tenendo conto, in primo luogo, del proprio pubblico. Sulla base di questo, possiamo determinare quando pubblicare su Instagram e quali sono gli orari migliori.

Quando pubblicare su Instagram

  • La prima cosa da fare quindi è capire gli algoritmi di Instagram. Non è semplice, perché gli algoritmi dei social cambiano in continuazione. Tenete conto che, tendenzialmente, se si riesce a generare un buon coinvolgimento fra l’utenza entro breve termine dalla pubblicazione, allora Instagram mostrerà il contenuto ad un numero maggiore di persone e di conseguenza sempre più utenti potranno vederlo.
  • Analizzare i followers. Bisogna cercare di capire chi sia il proprio pubblico, e del resto conoscere il pubblico è di fondamentale importanza per poter sapere cosa e quando pubblicare. Tieni conto della provenienza e del loro fuso orario per evitare di pubblicare su Instagram in momenti in cui il social è spopolato.
    Come fare a capire da dove vengono i follower? Entra su Instagram, vai sulla pagina profilo, clicca su Statistiche, cerca Followers, clicca su Altro e vedrai comparire le statistiche che dicono il sesso, fascia di età e luoghi e giorni di attività. Così vedrete i giorni e le ore nelle quali, statisticamente, non c’è molta attività e quelli che invece sono più partecipati.

Tieni conto comunque che alcuni consigli generali valgono sempre, anche se hai un pubblico solo italiano e quindi non hai problemi a definire l’orario. Ad esempio nell’orario di pausa pranzo e dopo le 18 troverai sicuramente qualcuno su Instagram, meno probabilmente durante il classico orario di lavoro.

Cerca di pubblicare di più durante i giorni feriali e di meno nel weekend (ma questo dipende anche dal tipo di follower che si ha).

E infine tenta, e capisci da solo quali sono i migliori orari e giorni dove pubblicare su Instagram. Purtroppo non esiste alcuna formula matematica e quindi bisogna necessariamente cercare di andare a tentoni, evitando comunque di pubblicare durante gli orari suddetti, quando meno persone guarderanno lo smartphone.

Related posts