La Nuova Frontiera Del Marketing: il Digital Marketing

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Dal Marketing Tradizionale al Digital Marketing

Negli ultimi anni, il settore del marketing sta vivendo un periodo di profonda trasformazione. Molte aziende prima si affidavano alle tecniche del marketing tradizionale come le affissioni, pubblicità sui quotidiani ad esempio.  Adesso, invece, le società stanno capendo l’importanza che le continue innovazioni tecnologiche stanno apportando in questo settore. Queste innovazioni stanno permettendo alle aziende di velocizzare i processi di acquisizione di nuovi clienti, favorendo la riduzione dei costi sostenuti. Oltre ad acquisire un cliente ad un costo meno elevato, le nuove tecniche di marketing hanno l’obiettivo di fidelizzare il cliente coinvolgendolo sempre di più nei progetti aziendali.

Oggi, infatti, non si parla più di marketing tradizionale ma bensì di marketing digitale (o digital marketing). Il Digital Marketing è una branca del marketing che ha come obiettivo quello di promuovere prodotti o servizi attraverso l’utilizzo dei canali web esistenti. Tra i canali principali troviamo i motori di ricerca come Google, i social network come Facebook ed Instagram, le attività di ottimizzazione dei siti web volte a migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca organici dei motori di ricerca. Il grande vantaggio del Digital Marketing è di riuscire ad entrare in modo semplice e diretto nelle vite delle persone. Ma in che modo? Attraverso lo sfruttamento dei dispositivi che, ad oggi, noi usiamo di più: lo smartphone e il computer.

Le Tecniche del Digital Marketing

Tra le principali  tecniche di Digital Marketing possiamo elencare:

  • Google Ads: questo strumento è di fondamentale importanza perché permette ad ogni sito internet di poter aumentare la propria visibilità e quindi di farsi trovare più facilmente dagli utenti sul motore di ricerca Google. Questa tecnica, chiamata anche SEM (acronimo di Search Engine Marketing), permette di effettuare della vera e propria pubblicità a pagamento su Google, il primo motore di ricerca al mondo e sulle sue reti partner. Questo canale garantisce, a chi investe su di esso, l’aumento del traffico di utenti che visualizzano il sito internet nel breve periodo;
  • SEO: acronimo di Search Engine Optimization, questa tecnica comprende tutte quelle attività che permettono ai siti internet, ma anche alle pagine web, di posizionarsi ai primi posti della SERP di Google. Per capire l’importanza fino in fondo di questo strumento basti pensare a quando un utente effettua una ricerca sul web: nella maggior parte dei casi cliccherà su uno dei siti che sono posizionati nella prima pagina senza minimamente pensare di andare alla seconda pagina. Ecco perché la SEO è di fondamentale importanza soprattutto per una strategia orientata nel medio-lungo periodo;
  • Facebook: un altro strumento per sfruttare nei migliori dei modi i canali web è Facebook, il social network con più utenti al mondo. Per poter fare pubblicità su Facebook è necessario usare il tool Facebook Ads che permette di mostrare annunci di prodotti e/o servizi agli utenti in target con la nostra attività. Questo canale per fare pubblicità è a pagamento e permette di mostrare le nostre ads all’interno di Instagram, Messenger oltre a Facebook stesso. La differenza sostanziale tra Google Ads e Facebook Ads  risiede nella tipologia di ricerca effettuata dall’utente. Utilizzando Google Ads, gli utenti sono alla ricerca attiva del prodotto/servizio quindi sono loro i primi ad essere interessati. Facebook Ads invece mostra gli annunci ad utenti che, si sono in target e quindi potenzialmente interessati a quel determinato prodotto/servizio, ma che in quel momento non stanno cercando loro attivamente, ma si tratta di una ricerca passiva. È di fondamentale importanza, quando si usa questo strumento, riuscire a catturare l’attenzione dell’utente attraverso l’uso di immagini straordinarie e di alta qualità e testi molto persuasivi;
  • Instagram: un altro canale molto utile per poter promuovere prodotti/servizi è Instagram. Il tool attraverso il quale si possono creare ads , sempre a pagamento, è lo stesso di Facebook ossia Facebook Ads. Instagram, secondo dopo Facebook per presenza di utenti, è di fondamentale importanza soprattutto per tutte quelle aziende che operano nel settore del visual, della moda, travel e tutto ciò che ha a che fare con l’estetica. Anche in questo caso, la tipologia di pubblicità deve avere come obiettivo quello di riuscire a catturare l’attenzione degli utenti perché non si tratta di una ricerca attiva da parte dell’utente, ma bensì di una ricerca passiva.

I Professionisti del Digital Marketing

Ad oggi, molte aziende, sia di piccole che di medio grandi dimensioni, si rivolgono a web agency per poter promuovere i loro prodotti/servizi, acquisire nuovi clienti sul mercato, fidelizzare quelli “vecchi”, curare al meglio la loro brand reputation e quindi la loro immagine sul mercato di riferimento. Riuscire ad integrare questo tipo di strategia in azienda consente all’azienda stessa di poter acquisire numerosi vantaggi in termini di costi e di visibilità. Una società che si occupa di Digital Marketing e che presenta un portafoglio clienti in tutta Italia è Bitmetrica. Oltre a seguire le principali aziende di settore in tutta Italia, Bitmetrica organizza dei corsi base ed avanzati ad hoc per la formazione di nuovi talenti in ambito digital. Si tratta di una società a 360° che ha come principi che la governano l’orientamento ai risultati, miglioramento delle performance e professionalità.

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