Il mercato della realizzazione di siti internet a Brescia si completa con nuovi operatori (ma sotto lo stesso tetto)

Come creare una pagina su Facebook

Alcune aziende mirano a svolgere diversi servizi sotto lo stesso nome, prefigurandosi così come delle aziende multi-service generaliste. Altre, invece, seguono (o per lo meno ci provano) le orme delle grandi aziende che offrono servizi diversi sotto brand diversi. Lo stesso vale anche per il settore delle web agency e, nello specifico, del settore della realizzazione di siti web a Brescia che è quello di cui parleremo nell’articolo di oggi analizzando un caso studio di Luca Ronchi, digital entrepreneur bresciano e del neo-nato brand WebLeading per la realizzazione di siti internet su Brescia e Provincia.

Un’agenzia di web marketing composta da consulenti specializzati in campi diversi

Come dicevamo, questo modo di “segmentare” i propri servizi permette alle web agency bresciane non solo di strutturare in modo più organico un’azienda ma, soprattutto, dà l’opportunità all’utente di poter identificare meglio ciò di cui ha bisogno scegliendo di rivolgersi al brand che meglio risponde alle sue esigenze.

Prendendo a riferimento il caso di WebLeading, si tratta solamente dell’ultimo brand nato nel bresciano e va a completare l’offerta di servizi orientati al web per le piccole e medie aziende che spesso sono consapevoli di dover migliorare la propria presenza sul web ma senza sapere esattamente come fare.

Creo un sito ecommerce o una vetrina? Dovrò fare campagne pubblicitarie a pagamento? E i social network mi servono davvero? Queste sono solo alcune delle domande tipiche che assalgono un imprenditore.

Per chi ha bisogno della realizzazione di un sito web a Brescia, quindi, ora c’è una scelta in più: oltre al brand SitoFuoriclasse che è attivo dal 2014 e si occupa di creare siti internet ad alto valore aggiunto (corredati da copywriting persuasivo, strategie di marketing studiate ad-hoc e posizionamento SEO di alto livello) e all’agenzia web Siti-Professionali che si rivolge a chi ha esigenze più generiche di produzione di un sito internet ecommerce oppure un semplice sito aziendale con servizio fotografico, si aggiunge un’agenzia di webmarketing evoluto e sistemi di customer care come implementazione di autoresponder e funnel di vendita per contatti commerciali da sviluppare (lead), potenziali clienti (prospect) e clienti (al fine di proporre up-sell e cross-sell in modo automatico senza gravare sulla rete commerciale).

Posizionamento siti web: perché (anche a Brescia) un sito non posizionato è un sito che non esiste

Quello che ha permesso il fiorire di così tanti operatori web sul territorio della provincia di Brescia è sicuramente l’alto numero di aziende produttive e manifatturiere presenti ma, dopotutto, un elevato numero di aziende corrisponde anche ad un alto grado di concorrenza.Ecco perché per ogni impresa che abbia un sito internet è importante non solo che sia funzionale ma anche visibile.

Essere visibili sul web, al giorno d’oggi, significa soprattutto essere ben posizionati su Google che è il motore preferito dagli italiani e raccoglie circa il 96% di tutte le ricerche online. Un altro dato interessante, inoltre, riguarda il comportamento degli utenti che nel 90% del casi non vanno oltre la prima pagina dei risultati di ricerca.

Per questi motivi, qualsiasi azienda che abbia un sito web se non riesce ad essere posizionata per le ricerche relative ai propri servizi nelle prime 10 posizioni del motore di ricerca è come essere praticamente assenti dal web. L’attività che serve a dare ad un sito web un buon posizionamento si chiama SEO e significa Search Engine Optimization, in parole povere: scavalcare i propri concorrenti nella “classifica” di Google che oggi è diventato il sostituto delle Pagine Gialle negli anni 90.

Le web agency sempre più orientate alla SEO dei siti web per creare opportunità commerciali

Rispetto a come è nato ormai decenni fa, internet è cambiato e così anche l’approccio delle web agency al mercato della creazione di siti internet. Da questa esigenza, quindi, è nato un vero e proprio mercato interno che ha reso il posizionamento di siti web a Brescia una “nicchia” in cui sempre più operatori delle provincie confinanti vogliono inserirsi. Ecco che le agenzie web di casa non vogliono farsi trovare impreparate ed hanno cominciato ad attrezzarsi creando siti internet diversi per ognuno dei propri brand e pian piano stanno accaparrandosi la propria posizione in prima pagina su Google per tutte le chiavi di ricerca inerenti ai servizi offerti: non solo la realizzazione di siti web ma anche il posizionamento dei siti stessi oppure la consulenza webmarketing.

Quello che potrà essere la discriminante tra il successo ed il fallimento infatti sarà proprio la distribuzione dei vari brand su domini diversi, ognuno dei quali potrà occupare una posizione diversa nelle pagine di ricerca. Questo significa, ad esempio, che su 10 risultati forniti dal motore di ricerca per un determinato servizio, 4 o 5 di essi potrebbero appartenere ai diversi brand facenti capo alla stessa agenzia web creando una situazione di quasi-monopolio.

Se questa strategia sarà la soluzione per dominare il mercato della creazione di siti internet a Brescia sarà il tempo a dircelo, quel che è certo è che l’innovazione e la continua attuazione di diverse strategie commerciali crea fermento al mercato che non può che giovare alle aziende in gradi di stare al passo ma anche al sistema Italia come nazione che può diventare più competitiva nei confronti dei mercati esteri.

Related posts