Google Plus è un social network, anche se molto meno famoso rispetto a Facebook o Twitter. Si tratta di un social creato proprio da Google – come si deduce dal nome – e che dal giugno del 2011, dopo un periodo di silenzio e quasi totale inutilizzo, è passato ad essere un prodotto molto utilizzato e apprezzato anche dai giovani. Ma Google Plus è solo un social, o qualcosa di più?
Google Plus è un prodotto particolare che si ottiene quando si ha un account Google e si inseriscono i propri dati personali. Da quel momento il proprio account Google può essere creato per mezzo di un profilo personale; si possono inserire pensieri, foto, video, musica, e si può scegliere di rendere pubblici o privati i propri status. Le cerchie di amicizia presenti su Google Plus sono quelle della Famiglia, Amici, e poi si possono creare anche delle cerchie personalizzate per condividere i contenuti con chi si vuole.
Il meccanismo dell’amicizia funziona così: in sostanza l’utente può seguire un altro utente, senza che quest’ultimo lo segua. Al posto del Like c’è il pulsante +1 per mezzo del quale, in sostanza, un utente “consiglia” agli altri un certo contenuto.
Su Google Plus si può anche entrare a far parte di una Community. Quando si è dentro una Community è possibile condividere informazioni sugli argomenti che interessano di più un certo gruppo di persone: esse possono essere, a seconda, pubbliche o private. Si può anche creare una Community e poi scegliere se renderla pubblica o privata.
Hangout ed eventi su Google Plus
Si può anche usare Google Plus per cerare un evento e renderlo pubblico o privato e per invitare i propri contatti che si hanno su Google Plus.
Hangout invece è uno strumento che permette di avviare una chiamata o trasmettere convegni, corsi, eventi in tutto il mondo.
Le pagine G+ su Google Plus
Ci sono anche le Pagina G+: ma di che cosa si tratta? In sostanza, Google Plus può diventare anche un buon strumento di marketing o per sponsorizzare le proprie passioni ed attività.
Quindi Google Plus permette anche di creare delle pagine per brand ed attività commerciali per aggiungere follower, fan e clienti; se si vuole creare invece una vera e propria attività commerciale con indirizzo e con proprio numero di telefono, Google Plus permette di creare una pagina Google+ Local.
Le pagine Google+ Local, in sostanza, permettono agli utenti di trovare e connettersi con una pagina che indica la sede fisica dell’attività commerciale.
Ci sono diverse informazioni come l’attività, la descrizione, l’indirizzo, il numero di telefono, il sito web e via dicendo.
La verifica della pagina Google Plus in questione è importante per certificare che effettivamente sia la pagina ufficiale del prodotto o attività.
Concludendo, Google Plus ha davvero tantissime possibilità e può essere sfruttato molto di più. Da alcuni considerato la pecora nera dei social, da altri un social che deve ancora trovare una sua piena possibilità di espressione, certamente Google Plus è uno strumento che riserva delle grandi possibilità.