Quando si parla di SEO si fa riferimento all’acronimo di Search Engine Optimization, strumento del web marketing il cui scopo è quello di posizionare un sito sul web, ottimizzandolo secondo parole di ricerca. Questa è una definizione estremamente generica, in quanto la SEO, per chi se ne occupa, è questione di aggiornamento, di studio, è il pane quotidiano. Ci vuole costanza, tempo, volontà e passione per studiarla e per metterla in pratica, per tentativi ed alla cieca. Studiare la SEO è indispensabile per saper posizionare un sito, ma richiede un certo investimento economico iniziale (ma soprattutto in termini di temp da dedicare allo studio) che è abbastanza ingente rispetto ad altre branchie del marketing.
Basti pensare che uno studio abbastanza recente ha rilevato che nel 2016 le aziende hanno spesso circa 65 miliardi di dollari solamente per la SEO. Questo è quanto le imprese investono in questo fondamentale studio e si stima che l’investimento crescerà ancora ed ancora nei prossimi anni, perché diviene sempre più importante. Per questo vale la pena studiarla per il futuro.
Fare i primi passi nella SEO, in sostanza, non è affatto semplice. Significa dedicare tempo per lo studio e per l’approfondimento, scegliendo però solamente esperti competenti che possano fornici le basi per comprendere cosa sia questa complessa materia.
Naturalmente la lettura di manuali specifici giova alla conoscenza della materia, e a tal proposito vi lasciamo il link alla pagina con le recensioni dei migliori libri seo pubblicato dal sito SEO Holmes, ma è solo uno spunto perché dopo di che è necessario fare pratica e studiare. I primi passi con la SEO saranno entusiasmanti, anche se questo settore è una sfida tutti i giorni per chi se ne occupa. La sfida di creare dei contenuti di valore che diano autorevolezza al sito e che creino traffico verso di esso.
La SEO crescerà ancora ed ancora
Investire nella SEO è una scelta intelligente perché questo settore conoscerà ancora uno sviluppo impressionante.
La SEO è destinata a continuare a crescere, e su questo c’è praticamente la certezza. Perché sempre più utenti effettuano delle ricerche online; le nuove generazioni ormai sono un tutt’uno con internet, fanno ricerche e organizzano le loro giornate con internet, la tecnologia si sta sviluppando sempre di più e lascerà spazio a device sempre migliori e migliorabili ancora ed ancora.
Ci sono sempre più utenti, e sempre più utenti che fanno ricerche, si va verso la totale disponibilità universale di internet. Sempre più persone scelgono di fare i loro acquisti direttamente online, piuttosto che nei negozi fisici. Non è certo un caso che molti commercianti si siano spostati (del tutto o quasi) sul web. Sono molte meno le spese di magazzino e gestione, i ricavi sono alti, il pubblico da raggiungere potenzialmente infinito. Essere visibili online è possibile proprio grazie all’uso intelligente della SEO, e studiarla permette di prevenire un futuro sempre più vicino.
Oggi come oggi infatti gli annunci tradizionali, la pubblicità classica sta quasi del tutto morendo. Ci troviamo di fronte alla rivoluzione del digitale, tutto è trasporto su internet, e quando la rivoluzione si sarà del tutto compiuta, aver imparato la SEO si dimostrerà davvero molto utile.
Infine, la SEO va studiata perché è in continua evoluzione. Non si è mai fermata, non si ferma e non si fermerà: si tratta di un campo in continuo cambiamento, nel quale l’aggiornamento è importante tanto quando imparare.
Se si vuole cominciare con la SEO è bene rivolgersi subito a degli esperti del settore e impostare la propria campagna, ottimizzare il sito web, insomma prepararsi assieme a loro per il futuro.