A cura di Clickable, agenzia di Web Marketing di Bologna
Nel mare magnum della SEO, esistono poche cose complesse ed affascinanti al tempo stesso come la link building, ovvero la pratica di costruire il profilo di link del proprio sito.
Per quanto sia complessa, infatti, questa disciplina è importante e a volte fondamentale per ottenere risultati in termini di posizionamento sui motori di ricerca, specie su nicchie molto complesse, difficili o border line come l’adult o il gambling.
Capire come fare link building correttamente è quindi fondamentale per la salute del proprio sito, e per non vedere vanificati i propri sforzi ed i propri investimenti. Dopo aver visto gli errori da non fare nella propria attività di acquisizione di backlink, è ora di vedere invece come comportarsi per ottenere un risultato.
Il tuo sito è stato ottimizzato? Tecnicamente è veloce e adatto per la navigazione mobile? L’UX è di buon livello? Bene! Allora potrebbe servirti solo qualche link per dare una spintarella al tutto. Iniziamo.
Autorevolezza, Rilevanza, Qualità: Le 3 parole fondamentali
Se c’è qualcosa da ricordare nell’arco delle proprie campagne, è sicuramente questo. La qualità è ciò che deve guidare le tue campagne di link building, perché senza qualità il tuo investimento ed il tuo tempo non produrranno risultati (o ancora peggio, potrebbero produrre risultati negativi).
Cosa significa fare link building di qualità? Come si fa? Così come per un’adeguata keyword research, di cui abbiamo parlato sul blog di Clickable, è importante rispettare 3 valori principali. Un link deve infatti essere:
- Rilevante e pertinente per il contenuto dell’articolo in cui è inserito, così da offrire un vero motivo di approfondimento per il lettore
- Ospitato su un sito autorevole per quel che riguarda l’argomento trattato (o comunque non totalmente fuori tema). Questo perché anche una testata, per quanto generalista, potrebbe ospitare un link significativo per il lettore.
- Deve essere un link di qualità, ragionato e pianificato, e non inserito per fare numero.
Acerrima nemica della qualità, infatti, è la quantità. Se negli anni passati il numero di backlink poteva avere un valore, oggi non è più così; quindi al bando le offerte di 10.000 link .ru da 19€.
Un buon link non è per forza molto costoso.
A dirla tutta, i migliori link sono spesso gratuiti; ma non è sempre facile ottenere link senza aprire il portafoglio.
Perché è importante fare attenzione al costo? Perché non è detto che un link da una testata nazionale o da un portale multitematico molto importante, siano ciò che serve per scuotere un sito in ogni caso, e sollevarne il posizionamento.
È possibile fare link building economica ed ottenere comunque ottimi risultati nell’arco dei mesi; l’importante è sempre prestare attenzione alla qualità ed alla tematicità dei link.
A volte, un “piccolo” link da 60 o 70€ è in grado di smuovere e far resuscitare un sito; ma deve essere perfettamente a tema, specifico e autorevole per Google. Per farti un esempio, voglio mostrarti un cliente da noi seguito, che sta ottenendo risultati davvero entusiasmanti. Bisogna però dire che, oltre all’attività di aumento link, il sito è stato rivisto e modificato in ottica SEO ed è stata pianificata un’attività di blogging.
Insomma, l’attività di ricerca non può fermarsi o standardizzarsi, poiché ogni progetto ha le proprie peculiarità ed esigenze, ed è quindi importante cercare i giusti partner per ogni sito seguito.
Varietà: valore da non scordare
Spazia tra tanti tipi di siti
La varietà è un altro fattore chiave. È più attendibile un sito che ottiene link da siti molto diversi tra loro, dal piccolo blog tematico al giornale regionale; o un sito che ottiene link solo ed esclusivamente da testate nazionali? Google è furbo ed intelligente; sa benissimo che potrebbe capitare una volta o due, ma la regolarità indica che c’è qualcosa che non torna.
Includi nella tua ricerca blog, testate giornalistiche, directory, ed ogni altro sito che possa in un qualche modo portare valore al tuo brand. Non limitarti a guardare ZA; TF; DA o DR; vai più a fondo e prova a capire se davvero quel sito sia utile per te, a prescindere dai “numerini facili”
Linka pagine diverse, con diversi anchor, e con diversi contenuti.
La varietà è vincente anche per altri motivi. Una buona campagna di link building non può esistere basandosi su rigide costanti: quanto pensi che impieghi Google per riconoscere un’attività di acquisizione se utilizzassi sempre lo stesso anchor text, ovvero la parola chiave che hai scelto per il link, sempre puntato verso la stessa landing page e magari sempre dofollow?
Ecco. Dopo poco probabilmente i tuoi link smetterebbero di funzionare, o peggio potrebbero essere nocivi per te.
Questo aspetto è anche abbastanza logico: possibile davvero che tu possa far parlare di te sempre allo stesso modo, quindi sempre con la stessa anchor text, e che sul tuo sito l’unica pagina di valore sia sempre la stessa? Allora chiudi il sito, o opta per una soluzione monopagina.
Capisci bene che logicamente questo non può essere corretto, quindi fai attenzione a variare sempre, ed il più possibile, gli elementi dei tuoi link senza focalizzarti esclusivamente sulla keyword manipolativa, ma tentando di abbracciarne tutto il campo semantico.
Linka diversi siti oltre al tuo
Punto controverso, ma sicuramente da tenere a mente quando il numero di link acquisiti diventa importante.
In realtà, si tratta di una deduzione piuttosto logica e scontata: È veramente possibile che il tuo link possa offrire tutte le risposte di cui l’utente ha bisogno? È davvero realistico pensare che l’utente muoia dalla voglia di leggere solamente il tuo contenuto, e magari non voglia saperne di più di definizioni o concetti che hai utilizzato o richiamato nell’articolo?
Ecco perché si rivela sicuramente una buona idea linkare più risorse esterne esaustive e davvero utili nell’arco dell’articolo, così da soddisfare non solamente l’intento di ricerca che ha portato alla lettura di quel guest post, ma anche le possibili curiosità scaturite dalla lettura.
Analogamente, è sempre bene prendersi un attimo per spulciare alcuni degli articoli già pubblicati sul sito contattato e sviluppare un po’di buona vecchia link building interna, uno dei fattori più forti della SEO On Site.
Sviluppa degli ottimi contenuti
Seguire una buona linea di Content Marketing è un grande vantaggio anche per le campagne di link building. Poter contare su ottimi contenuti sulle proprie landing page è certamente un vantaggio, e può rivelarsi importante anche per la cosiddetta Link Earning, ovvero l’attività di guadagno di link gratuitamente.
Non essere timido, e prova a spaziare tra vari contenuti: articoli, video, slideshow, immagini, infografiche, plugin, tool… insomma, il mondo del Content Marketing è davvero vasto, e puoi fare contenuto davvero in molti modi, non solamente scrivendo.
Qualche esempio? Qui ci sono alcune belle idee di Content Marketing selezionate da NinjaMarketing.
Una buona attività editoriale e di Content Marketing è, anche se in senso lato, legata all’UX. Testare più contenuti ti permetterà di trovare quello preferito dai tuoi utenti, e concentrare i tuoi sforzi in quella direzione, a tutto vantaggio dell’esperienza utente e delle metriche SEO.
Sviluppa il brand
L’attività di acquisizione link non nasce certo per questo; ma può essere ottima anche per sviluppare il proprio brand; ed anzi lo sviluppo del brand può facilitare e di molto l’attività di link building.
Facciamo un esempio: è più facile o plausibile che, ad ottenere link, sia un’attività nata pochi giorni prima, quasi totalmente sconosciuta, o una realtà con già una base alle spalle?
Dai un’occhiata a Search Console alla ricerca di query navigazionali brand, e pianifica un paio di campagne volte ad aumentare la popolarità del tuo sito o progetto. Non potrai che trarne giovamento, e i tuoi link appariranno molto più plausibili e giustificati.
Condurre una campagna di link building correttamente può quindi portare a grandi risultati. L’unico vero segreto per fare le cose per bene è ricercare sempre la migliore qualità e correttezza possibile. Solo offrendo valore agli utenti potrai trarne profitto, quindi non risparmiare tempo nella ricerca e vaga per il web tentando di intercettare i siti che possano essere perfettamente complementari a te.