Consigli per una pagina Facebook aziendale

Consigli per una pagina Facebook aziendale

Oggi come oggi, quasi tutte le attività commerciali si sono dotate di una pagina Facebook aziendale per farsi trovare dai propri clienti. La presenza sui social non è più una scelta, ma sembra un vero e proprio obbligo per poter essere presenti e per pubblicizzare, anche in maniera gratuita, eventi, ricorrenze, prodotti, e la propria attività in generale.

Senza contare che la maggior parte degli utenti ricerca informazioni sulle aziende anche sui social: volete forse essere invisibili? Ecco perché è assolutamente necessario creare una pagina Facebook aziendale per farsi trovare dalla clientela. Ma come creare una pagina del genere? Come sapete, è del tutto gratis: Facebook non richiede denaro per creare pagine e profili, ma la pubblicità ovviamente è a pagamento. Vediamo qualche interessante consiglio per creare una pagina Facebook aziendale che sia davvero efficace.

  1. Opta per il tipo di pagina migliore. Al momento in cui crei una pagina su Facebook, il social ti permette di scegliere fra diverse opzioni: Organizzazione/istituzione, Impresa Locale, Brand o prodotto… scegli quella adatta per la tua pagina Facebook aziendale ricordando che la pagina Impresa Locale va scelta solo se si ha un’attività come negozio fisico.
  2. Dai il nome giusto alla tua pagina Facebook aziendale. Cioè, vale a dire, il nome della tua azienda o della tua attività.
  3. Opta per un’icona Facebook ideale, che rappresenti il logo la foto dell’impresa.
  4. Scegli una foto di copertina che sia bella, accattivante, e con una grafica piacevole. Dì addio alle foto sgranate e non molto chiare.
    Tieni presente che le dimensioni dell’immagine devono essere almeno di 851×315 pixel, e scegli un’immagine che attiri davvero l’attenzione, nulla di banale e scontato.
    Puoi anche pensare di aggiungere una call to action alla tua foto di copertina, del tipo “contattaci/chiamaci”. Ricorda di creare una foto di copertina che sia più personalizzata possibile, la cura della pagina aziendale sui social la dice lunga sulla professionalità dell’azienda.
  5. Descrivi davvero bene la tua pagina Facebook aziendale. Nella sezione descrizione approfittane per spiegare in breve di che si occupa la tua pagina, dove si trova, i contatti geografici e telefonici, e se avete un sito web o un e-commerce linkatelo in modo che possa essere facilmente trovato da chi vi cerca.
  6. Condividi foto e video. Cerca di mantenerti attivo sui social, né troppo né troppo poco. Opta quindi per la pubblicazione di video e di foto, almeno una-due volte al giorno. Meglio optare sempre per contenuti di alta qualità e che siano pertinenti all’impresa o al prodotto e interessanti per i clienti.
  7. Crea un post che stia in alto. Se sei un’impresa nuova o un prodotto nuovo sui social, per far sì che chiunque giunga per la prima volta sulla pagina possa vedere qualche informazione di base sulla tua attività, fissa in alto un post divertente e non troppo lungo dove spiegate chi siete e cosa fate.
  8. Scegli di pubblicizzarti con intelligenza. Quando usi Facebook ADS, devi cercare di scegliere il target di riferimento migliore possibile, non troppo ampio, e nemmeno troppo ristretto.

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