Attività di web marketing per strutture turistiche e non in Campania

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La crescita dei flussi turistici in Campania

Se il turismo in Italia sta bene ed appare il settore dalla crescita maggiore in termini di occupazione e ricchezza, il turismo in Campania allora sta benissimo.

Lo dicono i dati che segnano una costante crescita dei visitatori nella regione del Mezzogiorno diventata prima per flussi turistici.
Il trend positivo registrato nel triennio 2016-2018 (https://www.ildenaro.it/flussi-turistici-campania-record-della-crescita-nellultimo-triennio-517/) appare persino superiore a quello nazionale, con un tasso medio di crescita annuo pari al 5,17%, come evidenziato nel convegno “Il posizionamento della Campania nella prospettiva del Rapporto sul Turismo Italiano”, organizzato dall’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iriss) (https://www.iriss.cnr.it/convegno-il-posizionamento-del-settore-turistico-in-campania-nella-prospettiva-del-rapporto-sul-turismo-italiano-napoli-23-marzo-2019/)

Turismo e attività commerciali

Cosa significa tutto ciò per un’attività commerciale locale?
Ristoranti, bar, alberghi, b&b, società di noleggio barche, commercianti e artigiani sono i diretti beneficiari dell’aumentata domanda turistica in Campania. L’aumento delle presenze turistiche si traduce necessariamente in una maggiore richiesta dei loro servizi e attività con conseguente crescita delle possibilità di guadagno.

La concorrenza però è alta e richiede, da un lato l’offerta di un servizio qualitativamente adeguato, dall’altro la necessità che il servizio stesso sia facilmente visibile ai potenziali clienti.

Web marketing e visibilità delle attività commerciali

Lo strumento che oggi rende possibile in modo immediato la visibilità di un’attività commerciale è il web: Google è il motore di ricerca al quale ci si affida per cercare informazioni, comparare prezzi, fare acquisti, prenotare servizi, trovare consigli, risposte e molto altro.

Per essere visibili nel web è necessario prima di tutto essere presenti online. Come?
Primariamente con un sito web ottimizzato in chiave SEO per i motori di ricerca. Non basta cioè avere un sito per essere trovati dai propri clienti: Google lo deve riconoscere come rilevante e autorevole in base ad una serie di criteri, posizionandolo di conseguenza sulla SERP, cioè sulla pagina dei risultati delle ricerche, dandogli la posizione che gli spetta in base ai suddetti parametri.

Oltre al sito è auspicabile, soprattutto per le attività locali, essere presenti con una scheda Google My Business ben compilata, con orari di apertura precisi, foto dei servizi offerti, recensioni ricevute, dando così la possibilità a chi cerca, ad esempio, una pizzeria di trovare immediatamente il nostro esercizio commerciale con numero di telefono, orari di apertura, foto delle pietanze del menù e recensioni dei clienti del locale.

Essere visibili oggi online significa poi essere presente sui social network tramite, ad esempio, una pagina Facebook con la quale creare e gestire la community dei nostri fans, un profilo Instragram per raccontare, con la fotografia e la creatività delle “stories”, i nostri servizi e la nostra identità professionale.

Ci si può infine far trovare dai clienti sul web anche tramite la pubblicità vera e propria: attivando campagne Google Ads o tramite gli strumenti di Facebook e Instagram advertising.
Si tratta di mezzi diversi che possono diventare complementari e concorrere in sinergia all’aumento dei contatti e delle conversioni. E’ possibile infatti rintracciare su Facebook i visitatori del mio sito web o, viceversa, creare delle inserzioni su Facebook che stimolano un pubblico profilato a cercare su Google maggiori informazioni del brand.

Web marketing turistico: perché è necessaria la consulenza di un professionista?

Il web marketing applicato al turismo si occupa di definire le strategie di promozione online per gli operatori nel settore turistico: per farsi trovare online è necessario elaborare una strategia di presenza digitale che comunichi in modo chiaro la presenza, l’offerta, la proposta di valore che ogni singola attività locale può offrire.

Ogni attività commerciale richiede l’elaborazione di una strategia personalizzata, basata su analisi e obiettivi specifici che solo un professionista del web è in grado di definire.

Affidarsi ad un consulente di web marketing diventa una scelta necessaria per ottimizzare le risorse e ottenere i migliori risultati. Seguendo il cliente passo dopo passo, un consulente web marketing aiuta a definire un piano di intervento che tenga conto di budget e obiettivi, costruendo il piano operativo espressamente rivolto ad ogni singola attività.

Ma come distinguere un vero professionista?

Ci sono tanti portali dove è possibile consultare e trovare esperti nel campo del web marketing, uno di questi è senza dubbio https://www.seoitaliani.it/ dove previa accurata verifica vengo iscritti solo gli esperti di web marketing e SEO certificati e qualificati, suddivisi per zone “nord, centro e sud italia”.

In questo portale sono iscritti tantissimi professionisti, come Gennaro Napoletano Laureato in informatica e SEO certificato, parte dei corsi e certificazioni sono presenti sul suo sito personale: posizionamentomdr.it, oltre ad essere un conoscitore e amante del territorio campano dove è nato e vive, che offre servizi di consulenza pensati appositamente per la visibilità online delle attività commerciali locali.

In pratica si possono trovare tanti esperti SEO è in grado di sviluppare una strategia di marketing completa, a partire da un sito ottimizzato per i motori di ricerca, passando poi per la creazione di campagne pubblicitarie con Google Ads, campagne di e.mail marketing e gestione ottimale dei canali social.

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