Architettura e alberatura: due fattori fondamentali per la navigazione del sito web

L’esperienza utente è uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione per il successo di un sito web. Quante volte ti è capitato di ritrovarti a navigare in un vero e proprio labirinto di pagine e di menù, perdendoti in percorsi di navigazione infiniti e senza raggiungere il tuo obiettivo?

Navighiamo nel web non solo per diletto o per svago ma, soprattutto, per trovare risposte ai nostri quesiti o per trovare prodotti e servizi che soddisfino una nostra esigenza. Durante il nostro percorso di ricerca è importante raggiungere l’obiettivo nel minor tempo possibile. Una navigazione troppo complessa rischia di diventare un inutile spreco di tempo e si finisce con il ritrovarsi a non aver raggiunto lo scopo per cui si è iniziata la ricerca.

Esistono due strategie che, insieme, permettono di sviluppare siti facilmente fruibili pensati proprio per offrire all’utente un più semplice percorso di navigazione. L’obiettivo è, infatti, permettergli di ottenere in tempi rapidi le risposte che cerca: parliamo di architettura e alberatura.

L’architettura di un sito web fa parte dell’architettura dell’informazione ed è quella disciplina che si occupa dell’organizzazione dei contenuti e dei documenti all’interno di ambienti complessi (come ad esempio un sito web), secondo principi logici e semantici.

A partire dai propri obiettivi di business si procede con lo sviluppo di un’adeguata architettura. Le informazioni presenti all’interno di un sito web hanno bisogno di essere catalogate e raggruppate per affinità, per essere facilmente reperibili dall’utente durante il suo percorso di navigazione. Si procede dunque, in fase di definizione del sito web a un primo inventario di tutti i contenuti per poi passare a una loro organizzazione logica. Uno degli strumenti più comuni per l’organizzazione dei contenuti nell’ambito dell’architettura delle informazioni è l’alberatura. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

L’alberatura del sito web ricopre un ruolo chiave nella definizione di un nuovo sito o durante la fase di restyling di un sito già esistente. L’alberatura di un sito web ha a che fare con la struttura del sito e può essere descritta come uno schema grafico utile per l’organizzazione di tutti i contenuti che faranno parte del sito web stesso. Una delle tecniche più utilizzate per l’alberatura è la struttura ad albero. Proprio come in un vero albero, quindi, i contenuti vengono organizzati a più livelli e in ramificazioni, secondo un ordinamento logico e intuitivo, facilmente comprensibile per l’utente e per il motore di ricerca.

L’alberatura dei contenuti di un sito web viene sviluppata secondo una struttura gerarchica, alla cui sommità si trova generalmente l’homepage. A “cascata” poi i contenuti vengono organizzati a livelli inferiori, che possono essere rappresentati da categorie (i macro-argomenti) o da sezioni, fino ad arrivare alle singole pagine.

Organizzare i contenuti di un sito all’interno di un’alberatura chiara e intuitiva porta numerosi vantaggi, non solo per l’utente ma anche per il motore di ricerca:

  • navigazione intuitiva e più facile
  • migliore e più rapida fruizione dei contenuti
  • migliore esperienza utente (UX)
  • maggiori potenzialità di una migliore indicizzazione

Per comunicare al meglio la qualità dei propri contenuti è necessario allora partire dalla loro organizzazione, curare ogni dettaglio e accertarsi che i percorsi di navigazione siano semplici e facilmente comprensibili a tutti gli utenti.

Related posts