I SERVIZI SEO: COSA SONO E PERCHE’ IL TUO SITO WEB NE HA BISOGNO

Per i siti web è sempre molto importante acquisire la giusta visibilità sui motori di ricerca, ma come farlo bene?

In questo caso i servizi SEO (acronimo di Search Engine Optimization) di un’agenzia specializzata in digital marketing rappresentano un mezzo indispensabile per assicurarsi un ottimo posizionamento su Google e simili.

Nel processo di ottimizzazione di un sito web, è necessario avere una buona conoscenza del funzionamento di parole chiave, della link building e altre tecniche e strategie tipiche del web marketing, che richiedono spesso l’esperienza ed il know how di un consulente o di una SEO agency.

Abbiamo chiesto alcuni consigli allo staff di Mister SEO, un’agenzia che fornisce consulenza e servizi SEO a Bari per quelle aziende che voglion migliorare il posizionamento del proprio sito web nei risultati di ricerca di Google.

COSA SONO I SERVIZI SEO?

Si sente spesso parlare di servizi SEO, ma non è facile capire esattamente cosa siano, soprattutto per chi non è un addetto ai lavori.

Con questo termine si indica l’ottimizzazione dei siti web (siano essi e-commerce, blog o siti vetrina) in modo che possano apparire fra i primi risultati nei vari motori di ricerca.

Per far ciò occorre impiegare delle tecniche o strategie che aiutino Google a dare un alto valore a una o più pagine web: per esempio, è necessario ricorrere alla link building per collegarsi ad altri domini autorevoli o impiegare le giuste parole chiave in modo da attrarre più utenti e, di conseguenza, più click.

Un buon posizionamento SEO rappresenta un valore aggiunto per qualsiasi sito web: è dimostrato come chi naviga in internet vada raramente oltre la prima pagina dei risultati di ricerca, affidandosi quasi esclusivamente ai primi 3 o 5 siti che trova.

Quando si tratta di web marketing, insomma, non basta avere un dominio per farsi conoscere da potenziali clienti: è necessario impegnarsi per acquistare una grande visibilità, proprio come si farebbe per un negozio fisico.

I servizi SEO possono coprire più discipline, dalla creazione di contenuti testuali o multimediali fino alla costruzione stessa del sito web: per questo motivo è bene affidarsi a delle agenzie specializzate che possano massimizzarne i vantaggi con un piano organizzato ed efficace.

I SERVIZI SEO PIU’ RICHIESTI PER IL POSIZIONAMENTO SU GOOGLE

Link building

Per link building si intende una costruzione di una rete di link che da un sito rimandano ad altri siti della stessa categoria e viceversa.

Questo è un modo eccellente di dare credibilità al proprio dominio, soprattutto quando ci si collega a domini di qualità: per esempio, i siti web di prenotazione hotel sono eccellenti per un B&B che vuole far conoscere la sua attività a più clienti direttamente da internet.

SEO Audit

La valutazione di un sito web viene chiamata SEO Audit, ed è svolta da un esperto che viene appunto chiamato auditor. Praticamente questa figura ricorre a test, analisi e diversi tools che possano mettere nero su bianco le prestazioni di un dominio riguardo a visite, click, popolarità e altro ancora. Così facendo si possono poi scegliere i servizi SEO da impiegare per primi e sui quali puntare tempo ed energie.

SEO Copywriting

Un buon sito web si riconosce anche dai contenuti, soprattutto se si tratta di un blog. Grazie al copywriting è possibile abbellire il proprio dominio con testi accattivanti, esaustivi, perfino informativi che potranno convincere i clienti a richiedere un certo servizio. Per esempio, un sito di viaggi può presentare articoli sulle bellezze di una destinazione per promuovere una determinata offerta last minute.

E-mail Marketing

Per raggiungere potenziali clienti non c’è niente di meglio di una campagna e-mail, dove si propongono i propri servizi a strutture che ne potrebbero avere bisogno. Un produttore di vini, per esempio, può sfruttare questa tecnica per farsi conoscere da ristoranti o pub. Può sembrare semplice, ma occorre scegliere con cura le parole del messaggio ed eventuali decorazioni grafiche per fare una buona impressione.

Campagne Pay per Click

Il Pay per Click è un meccanismo che permette di acquisire visibilità sui motori come Google in poco tempo con un piccolo investimento. Praticamente si tratta degli annunci sponsorizzati che appaiono proprio sotto la barra di ricerca, e che generano traffico più in fretta rispetto a quelli tradizionali. Il servizio si paga per click, ovvero ogni volta che un utente decide di entrare sul sito web: in questo modo si ha la sicurezza di spendere per ottenere dei risultati sicuri.

PREZZI DEI SERVIZI SEO

Ci sono alcune concezioni sbagliate sul web marketing, e una di quelle più diffuse riguarda la sua effettiva efficacia in rapporto ai costi.

Diversi professionisti pensano erroneamente che i servizi SEO non servano ad acquistare nuovi clienti, e non investono abbastanza su questa risorsa; in realtà, l’ottimizzazione per i motori di ricerca è un mezzo fondamentale per aiutare la propria attività a crescere, soprattutto se si desidera approfittare dell’e-commerce.

A listino è necessario considerare i servizi una tantum, ovvero quelli pensati a prescindere dal tipo di sito web (per esempio il SEO Audit) e quelli personalizzati, come l’E-mail marketing o il copywriting.

Per questo motivo non è facile trovare dei costi “generali” dei servizi SEO, ma le agenzie offrono di solito dei pacchetti su misura adatti per ogni budget: scegliendo gli esperti giusti si potrà far fruttare ogni investimento grazie alle parole chiave, alla link building e a tutte le altre tecniche per un buon posizionamento nei motori di ricerca.

Related posts