Come aumentare i seguaci su Instagram

Come aumentare i seguaci su Instagram

Vorresti incrementare la rete dei seguaci su Instagram e non sai come fare? Hai appena lanciato un account e pensi che abbia tutte le carte in regola per poter diventare un profilo molto seguito, ma non sai da dove cominciare a cercare i seguaci?

Potresti volere più follower semplicemente perché ami essere popolare o perché ti serve una buona base per fare marketing… qualsiasi sia il motivo, ti serve qualche buon consiglio.

Ecco qualche consiglio davvero utile che può servirti per aumentare il numero dei tuoi follower Instagram e per tenerteli stretti.

  • Collega Instagram con Facebook. I social sono tutti connessi fra di loro, ed è bene collegare il proprio account Instagram a Facebook (e viceversa, ovviamente). Circa il 30% degli utenti di Facebook ha anche un account Instagram e potresti quindi invitare gli amici a seguirti.
  • Cura il profilo. Inserisci la tua foto del profilo, il testo della bio ed il link a Facebook.
  • Fai post originali. Spesso su Instagram le persone scorrono le foto e ne vedono di talmente tanti tipi che è facile passare oltre al “solito”. Cerca quindi di postare delle foto originali, con filtri che possano attirare l’attenzione, insomma posta delle foto che siano davvero uniche in modo da ritagliarti uno spazio speciale fra gli utenti.
  • Cerca di interagire. Interagisci con criterio con gli altri utenti in modo da poter ottenere il loro sincero interessamento. Distribuisci like e commenta le foto che trovi interessanti, cercando di evitare le frasi fatte. La maggior parte delle persone reagisce al like o al commento e potrebbe cominciare a seguirti.
    Un trucco per cercare di “trovare” quelli che si sono appena iscritti su Instagram, e che probabilmente come te saranno alla ricerca di persone da seguire e di follower? Inserisci l’hashtag #firstpost e troverai coloro che si sono appena inseriti sul social.
  • Renditi interessante. Usa il copywriting: su Instagram si comunica essenzialmente per foto e per hashtag ma anche un po’ di testo, usato bene, ha il suo perché. Cerca di distinguerti, dai ai tuoi follower un motivo per seguirti.
  • Posta negli orari giusti. Gli orari giusti per la pubblicazione su Instagram variano a seconda dei follower, se sono italiani o stranieri. In ogni caso cerca di evitare di pubblicare durante le ore di ufficio: gli orari 12-14 e quelli dopo le 17-18 sono quelli migliori. In genere l lunedì e la domenica sono i giorni migliori.
  • Usa hashtag popolari e pertinenti. C’è qualcosa di peggio di chi su Instagram usa una valanga di hashtag diversi senza senso solo per riportare a sé tante ricerche? Usa bene gli hashtag, aggregatori di topic che possono essere veramente utili. Cerca di evitare di usarli a caso. Impara alla svelta quelli popolari e non avere paura ad usarli per incrementare il tuo seguito.
  • Cerca di scrivere in inglese. Se stai optando per una comunità di follower davvero di grandi dimensioni allora hai bisogno di scrivere in inglese in modo che chiunque possa capirti: il numero di follower aumenterà davvero esponenzialmente.

Related posts