Meta Description, cos’è e perché è importante ottimizzarla

Una Meta Description (talvolta chiamata attributo o tag Meta Description) è un elemento HTML che descrive e riassume i contenuti della tua pagina web a beneficio degli utenti e dei motori di ricerca.

Sebbene i metadati non siano così importanti per il posizionamento SEO come in passato, la Meta Description gioca ancora un ruolo significativo nella SEO on-page.

In questo articolo ti voglio spiegare cosa significa Meta Description, come visualizzare la Meta Description delle pagine del tuo sito web e come questa influisce sul comportamento dei visitatori.

Imparerai perché le Meta Description sono importanti per te e per il tuo posizionamento SEO e come sfruttare le opportunità racchiuse nell’uso strategico di una Meta Description.

Cos’è una Meta Description?

Una Meta Description è un attributo contenuto all’interno dei meta tag di una pagina web che aiuta a descrivere meglio cosa contiene la pagina.

Questo frammento di testo può apparire nei risultati del motore di ricerca direttamente sotto il titolo. Può capitare che gli stessi motori di ricerca decidano di estrarre un frammento di testo dal corpo principale della pagina e utilizzarlo come Meta Description.

Come affermato in questa pagina sulla consulenza SEO, per aumentare le visite organiche a un sito web è necessario prestare attenzione a tutti gli elementi che influiscono sull’indicizzazione e sul posizionamento di una pagina web.

Come rilevare una Meta Description?

Puoi trovare la Meta Description di qualsiasi pagina web facendo clic con il tasto destro sulla pagina e selezionando “visualizza sorgente” o “visualizza sorgente pagina”:

Apparirà il codice sorgente della pagina in HTML. Dovresti quindi vedere un tag Meta Description che avrà un aspetto simile a questo:

<meta name=”description” content=”Testo inserito per la Meta Description…” />

Qual è la funzione di una Meta Description?

Queste informazioni hanno diversi scopi. Uno dei principali è quello di fornire il testo utilizzato dai motori di ricerca per popolare gli snippet sulla SERP, la pagina dei risultati di ricerca.

Quando gli utenti eseguono una ricerca online digitando una parola chiave o una frase, comparirà una classifica di risultati composta dai titoli delle singole pagine e da un testo di accompagnamento che descrive il contenuto per ciascuna pagina web classificata. Quello è il testo ricavato dalla Meta Description.

La meta descrizione dovrebbe fornire agli utenti dei motori di ricerca una breve descrizione di ciò che troveranno se fanno clic sulla tua pagina web.

Quanto dovrebbe essere lunga una Meta Description?

La lunghezza della Meta Description è un argomento ampiamente dibattuto tra i SEO Specialist. Molti professionisti che si occupano di ottimizzare siti web per i motori di ricerca, considerano la lunghezza delle Meta Description del numero complessivo di pagine contenute all’interno di un dominio un fattore che incide sul posizionamento quando gli errori rilevati per questo attributo sono numerosi.

Google ha recentemente modificato la lunghezza standard per le Meta Description. In precedenza, si raccomandava che questo attributo HTML fosse lungo 160 caratteri o meno affinché non risultasse troncato nel momento della sua visualizzazione nello snippet.

Oggi Google mostra Meta Description che contengono tra i 145 e i 160 caratteri. Tuttavia il calcolo della lunghezza non è così scontato perché le variabili che incidono sulla visualizzazione di una Meta Description sono cambiate.

Secondo quanto affermato da Google, motore di ricerca per eccellenza, la lunghezza massima di una Meta Description non viene calcolata in base alla quantità dei caratteri ma alla dimensione dei pixel. Questa misura non dovrebbe eccedere i 500 pixel. Ma a seconda del sistema operativo, dei font installati sul dispositivo dell’utente, del browser utilizzato e del rendering dei font, il numero dei caratteri della Meta Description potrebbe variare.

E quindi la Meta Description potrebbe risultare troncata sulla SERP.

Perché le Meta Description sono importanti?

I tag Meta Description possono avere un impatto significativo sulle attività di ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. La Meta Descrizione ricopre un ruolo centrale dal punto di vista del clic dell’utente:

La tua Meta Description funge da “testo advertorial organico” per la tua pagina web.

Ciò significa che quando la tua pagina web si posiziona per una specifica parola chiave o query di ricerca, Google e gli altri motori mostreranno con molta probabilità la Meta Description che hai inserito come riepilogo della pagina.

Questo rende il tag meta della descrizione un’importante leva decisionale per passare dal motore di ricerca a leggere l’annuncio, l’articolo o il contenuto presente sulla tua pagina web anche quando stai lavorando per creare una campagna Google Ads efficace.

Una Meta Description convincente ha il potere di aumentare la percentuale di clic dei risultati di ricerca. Ciò significa che le persone che vedono la tua pagina web nei risultati di ricerca saranno maggiormente invogliate a cliccare e atterrare sul tuo sito web.

Questo si trasforma in traffico per il tuo sito web. E più traffico riceve una pagina web, più probabilità ci sono che questa incrementi il suo posizionamento nei risultati di ricerca.

Come posso scrivere meta descrizioni migliori?

Le best practices per creare buone Meta Description sono molto simili a quelle utilizzate per scrivere un ottimo testo advertorial.

Una Meta description ottimale dovrebbe essere un breve riassunto del contenuto della tua pagina formulato in base al principio AIDA (Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione). Perciò:

  • Utilizza keyword e parole chiave che le persone usano per ricercare l’argomento che tratta la tua pagina web
  • Assicurati che siano parole iper-rilevanti e che accrescono l’interesse d’acquisto dell’utente.
  • Non utilizzare mai la stessa Meta Description per tutte le pagine del tuo sito web.
  • Testare l’uso di numeri, simboli, emoji e caratteri speciali (senza esagerare) per aumentare il tasso di clic attraverso la Meta Description.
  • Comunicare i vantaggi e l’urgenza di offerta.
  • Spingi l’utente a fare clic giocando sul fattore emozionale.

Conclusione

Investire tempo e risorse per ottimizzare correttamente la Meta Description è quell’attività che può generare un vantaggio per il sito web della tua azienda o per il tuo e-commerce proprio perché è sottovalutata dalla maggior parte dei proprietari di siti web.

Aumentare i clic organici attraverso una Meta Description efficace migliora il posizionamento del tuo dominio e l’autorevolezza del brand sui motori di ricerca.

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