Buzz Marketing, capiamo meglio come funziona

Abbiamo chiesto a Marco Signorelli, titolare della Web Agency Marcosh.net di Pavia di parlarci del Buzz Marketing e del suo funzionamento.

Che cosa significa Buzz Marketing?

Il buzz Marketing viene comunemente riconosciuto come Marketing non convenzionale e racchiude tutte quelle attività marketing volte ad incrementare il numero di discussioni e conversazioni riguardo un prodotto o un servizio, con la conseguenza diretta di aumentare la reputazione del marchio in questione.

Buzz Marketing e passaparola ?

Una strategia di Buzz Marketing differisce dal passaparola inteso in modo tradizionale, il lasciar fare tutto ai nostri clienti in modo passivo nella speranza che ne seguano altri. Del resto offrire un servizio adeguato alle aspettative di un cliente è il minimo che ci si possa aspettare oggi da un’azienda, di per sé non porta il nostro cliente a pubblicizzarci a meno che il nostro brand non capiti al centro di una conversazione.

Come fare ad agevolare conversazioni sulla nostra azienda e sui nostri prodotti?

Innanzitutto bisogna analizzare il nostro target di “conversatori”: chi sono? Quali sono i motivi che potrebbero indurre a parlare di noi?

Di cosa parleranno i nostri conversatori?
Possiamo fornire loro un argomento particolare per dare motivo di parlare di noi?

Possiamo fornire degli strumenti per favorire la conversazione che ci interessa intraprendano?

Possiamo partecipare e monitorare le conversazioni sul nostro conto e gestire la nostra Brand Reputation?

Chi sono i nostri conversatori?

Esattamente come nel pianificare la migliore strategia di marketing per la propria azienda si selezionano i canali mediatici che è opportuno sfruttare per portare avanti la propria comunicazione, così è doveroso nel marketing conversazionale capire chi potrebbe portare avanti discussioni rilevanti sul nostro business e sui nostri prodotti.

Ogni azienda ha sicuramente uno o più potenziali conversatori tra queste categorie:

  • Il Cliente Soddisfatto
  • Il Fan
  • Il business partner
  • Il dipendente sereno
  • Il cliente non soddisfatto

Risorse pratiche: plug-in, tools e servizi online per potenziare le vostre strategie di Buzz Marketing

 Ecco un breve elenco di consigli utili per il vostro sito e i vostri canali social che possono realmente favorire il passaparola online:

 

  • Condivisioni Social dei contenuti del vostro sito web.
  • Foto e Video Contest, Fangate e Coupon.
  • Individuare gli influencer del vostro settore.
  • Comprendere i trend e gli argomenti di cui si discute di più nel vostro settore.

Conclusioni

 Vogliamo terminare questo articolo con una citazione del grandissimo Oscar Wilde
«Vi è solo una cosa al mondo peggiore del far parlare di sé ed è il non far parlare di sé»

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