Che cosa è una web agency, come può aiutare a far crescere la tua azienda?

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In un’epoca come quella di oggi, dove la digitalizzazione ha stravolto completamente il modo di concepire il lavoro, il ruolo delle Web Agency è senza dubbio di primaria importanza. Chi possiede un’azienda oppure svolge una professione in maniera autonoma e desidera aumentare i propri clienti, dovrebbe scegliere agenzie specializzate in Digital Marketing come drinkingmedia.it, per esempio. Ma che cos’è una Web Agency? In quale modo può far crescere la tua azienda? Scopriamolo insieme.

Che cos’è una Web Agency?

Si tratta di un’azienda composta da diverse figure, le quali, attraverso le proprie competenze e capacità, promuovono la figura del proprio cliente online attuando la miglior strategia possibile di crescita. Il web è uno spazio davvero molto ampio e la concorrenza è spietata, dunque non è semplice emergere o far emergere la propria attività; in questo caso, con l’aiuto di una Web Agency, tutto ciò è realizzabile.

Esistono innumerevoli Web Agency in rete, è funzionale al successo saper scegliere l’agenzia giusta; molte di esse operano utilizzando vecchi standard ma il mondo, soprattutto la rete, è sempre in continua evoluzione, dunque è importante saper attuare una strategia che sia al passo con i tempi.

Dunque, chi vuole aprire un sito web personale oppure per la propria azienda, un e-commerce o pagine social, può avvalersi dell’aiuto di una Web Agency. Ma come fa una Web Agency a far crescere la propria visibilità in rete? Si tratta di una domanda particolarmente frequente che la maggior parte delle persone sottopone per la prima volta alla Web Agency a cui si affidano. Le risposte sono molte e diverse.

Quali tipologie di Web Agency esistono?

Come abbiamo detto prima, esistono innumerevoli Web Agency ed ognuna di esse opera utilizzando un proprio metodo. In linea generale, le Web Agency si suddividono in base alle proprie competenze: vi sono quelle che si occupano di singoli aspetti, altre che invece offrono una strategia digitale a 360 gradi. Oltre a ciò, è comunque possibile fare una macro-distinzione suddividendo le Web Agency in due settori: quelle che si occupano di creare le cosiddette infrastrutture tecnologiche, come ad esempio siti internet, e-commerce, applicazioni, e poi quelle che operano nel campo del marketing e della comunicazione il cui scopo è di creare visibilità e fornire maggiori contatti ad una delle infrastrutture tecnologiche citate qui sopra. Esistono Web agency che si occupano di entrambi i fronti, bisogna solo capire quale sono le necessità dell’azienda per scegliere i servizi più utili.

Dunque, quale tipo di Web Agency scegliere? La scelta è personale, deve essere dettata sulla base delle esigenze del cliente. Così, la Web Agency scelta si occuperà di sviluppare il sito internet personale o dell’azienda, oppure se la necessità è di avere più visibilità, allora la Web Agency utilizzerà tutti quegli strumenti necessari al fine di ottimizzare la posizione del sito internet nei vari motori di ricerca.

 Come opera una Web Agency?

Non esiste una dimensione standard di Web Agency, ognuna di esse ha un numero variabile di persone che vi lavorano e non tutte operano in una sede fisica. In particolare, in quest’ultimo periodo, lo smart-working è diventato una necessità, molte Web Agency si sono organizzate lavorando da remoto. Come accade in ogni azienda, anche le Web Agency sono organizzate per ruoli: ci sono coloro che si occupano di gestire il lavoro e supervisionarlo, coloro che lo eseguono, poi c’è la parte commerciale ed amministrativa.

Quali sono le figure professionali che operano in una Web Agency?

Per poter funzionare correttamente e offrire la giusta competenza, le Web Agency si avvalgono di diverse figure professionali; ognuna di esse ricopre un ruolo specifico, in modo tale da concludere il lavoro affidatole dal cliente al massimo della sua aspettativa. Talvolta accade che per progetti specifici le Web Agency reclutino collaboratori esterni, ciononostante all’interno di una Web Agency le figure professionali presenti sono: Project Manager, Web Marketing Manager, Web Designer, Sviluppatore, SEO Specialist, Copywriter, Social Media Manager, Ads Specialist.

Il Project Manager è colui che ha in mano il progetto e si pone come intermediario tra la persona che glielo affida e coloro che lo realizzeranno. Grazie alle sue capacità coordina il team, controlla che vengano rispettati gli incarichi in maniera corretta, in particolare che venga rispettata la scadenza ed il budget di spesa.

Il Web Marketing Manager è quella figura che ha il compito di condurre la strategia di marketing in rete, tenendo conto degli obiettivi che il cliente si è prefissato di raggiungere. Egli, inoltre, coordina i diversi professionisti che lavorano al progetto (SEO Specialist, Social Media Manager, etc..).

Il Web Designer si occupa di realizzare la parte grafica che caratterizza il sito. Grazie alle proprie competenze, questa figura professionale dovrà saper coordinare tra loro tutte le componenti che caratterizzano un sito web (layout, temi, etc..). Si tratta di un lavoro particolarmente delicato e che deve essere sviluppato tenendo conto del contenuto del sito stesso.

Lo Sviluppatore, invece, gestisce la parte tecnica di un sito. Egli, attraverso i linguaggi di programmazione, sviluppa il sito web tenendo anche conto del lavoro svolto precedentemente dal Web Designer. Tutti questi elementi devono essere coordinati in maniera coerente altrimenti il sito potrebbe anche non funzionare.

Il SEO Specialist si occupa del posizionamento del sito nei vari motori di ricerca. Attraverso alcune tecniche specifiche, egli farà in modo tale che il sito raggiunga il massimo della visibilità a tutti coloro che sono alla ricerca di quel prodotto. In questa fase è importante studiare una strategia SEO vincente per battere la concorrenza e apparire tra i primi risultati di ricerca.

Il Copywriter, come suggerisce la parola stessa, è quella figura che si occupa di scrivere i testi che andranno poi inseriti nel sito web o nelle pagine social. Si tratta di un lavoro molto delicato, infatti il copywriter deve non solo saper scrivere bene ma anche far arrivare al suo interlocutore ciò che vuole esprimere, utilizzando un modo semplice e convincente.

Il Social Media Manager è colui che gestisce la parte social del cliente. Il suo compito è quello di tenere aggiornati i profili social collegati all’attività del cliente, pubblicando sempre contenuti nuovi e interagendo con i clienti che postano commenti. In questa fase è fondamentale monitorare la crescita delle pagine social, lavorando affinché crescano sempre di più.

L’Ads Specialist, infine, si occupa di gestire le campagne pubblicitarie. Questa figura lavora in sinergia con quella del Copywriter; entrambi devono creare annunci che attirino l’interesse degli utenti in rete, i quali, dopo aver cliccato sulla pubblicità che gli appare, verranno reindirizzati sul sito del cliente.

Oltre a queste figure professionali ce ne sono tante altre che possono fare parte di una web agency, ognuna delle quali può contribuire in modo diverso allo sviluppo e al successo di un’azienda, soprattutto ora che il mondo del web si muove sempre più velocemente verso nuovi orizzonti digitali.

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