Tool gratis per fare web marketing

tool gratis web marketing

Chiunque abbia un’attività sul web sa benissimo quale sia la fondamentale importanza del web marketing. Infatti il web marketing è di assoluta importanza per sfruttare tutte le potenzialità che internet offre alla propria azienda o al sito web. Basta un po’ di pratica, di conoscenza delle dinamiche del web, di aggiornamento.

Ad aiutarti nella tua attività di web marketing ci sono anche quattro strumenti gratuiti di fondamentale importanza che possono aiutarti a capire come gestire al meglio l’attività. Strumenti gratis ma davvero utili per impostare al meglio la propria strategia di marketing.

Partiamo con il primo: stiamo parlando di ChattyPeople. Consiste nella migliore piattaforma in assoluto per creare una chatbot di intelligenza artificiale su Facebook, che risulterà della massima utilità per il commercio sui social.

Ma a che cosa serve, nel dettaglio, ChattyPeople?

Sostanzialmente con questo strumento puoi creare gratis un messaggio di Facebook, semplice e veloce, e non viene richiesto alcun coding.

ChattyPeople è quindi uno strumento semplicissimo ed adatto per imprenditori e per esperti di marketing, anche per le piccole aziende: tuttavia, la sua tecnologia lo rende adatto anche ai clienti delle imprese. Con ChattyPeople è possibile realizzare un bot che possa rispondere ai clienti, oppure è possibile integrarlo con altri strumenti come Shopify, per monetizzare i migliori social.

MailChimp è un altro ottimo tool che ogni persona che si occupa di marketing adorerà.

MailChimp è uno strumento davvero importante ed indispensabile per la gestione della newsletter.

Si tratta di uno strumento che permette di svolgere diversi passaggi come per esempio:

  • connettere le newsletter al sito, in modo da avere sempre tutto sotto controllo
  • creare delle regole automatiche
  • ottenere il report dettagliato dalla piattaforma
  • usare i dati degli utenti allo scopo di creare dei messaggi personalizzati il più possibile
  • integrare la newsletter di Facebook, allo scopo di ampliare il network degli iscritti.

Majestic consiste in un tool che è di ottima qualità, e viene utilizzato soprattutto per l’analisi dei backlink.

Sappiamo bene che i motori di ricerca hanno intensificato la loro lotta contro i link dannosi e negativi, per questo è bene fare attenzione che il proprio sito non ne abbia neppure uno. Majestic è un tool che permette appunto di tenere sotto controllo, gratuitamente, questa situazione.

Majestic permette di avere a disposizione strumenti che confrontano i domini ed i backlink, le metriche, che permettono di determinare la qualità dei backlink allo scopo di evitare quelli che potrebbero danneggiare il sito, e poi ore diverse opzioni per i backlink ed il link building.

Canva invece consiste in un tool che aiuta nella parte grafica del lavoro, la quale riveste senza dubbio un ruolo fondamentale nel campo del web marketing.

Scopo di Canva è quello di aiutare concedono una library di font da utilizzare, ed una vastissima quantità di illustrazioni, template ed immagini. Non importa se non sei un grafico: Canva riesce comunque a darti gli strumenti necessari per migliorare la grafica del sito, il tutto gratuitamente e con una piattaforma molto semplice da usare.

Articoli correlati