Come aprire un blog e guadagnare

Milioni di persone da tutto il mondo hanno cominciato a fare soldi lavorando da casa a un blog, senza più seguire un tradizionale lavoro da ufficio.

Un blog è una delle attività online più redditizie e ha dei costi di avvio molto bassi.

Non è necessario neanche farlo a tempo pieno. Molti blogger part-time riescono a guadagnare ottime cifre dai loro blog ogni anno.

Se sei pronto a fare il salto e imparare come creare e guadagnare da un blog, allora cominciamo!

 

PERCHÉ APRIRE UN BLOG?

Perché è uno dei modi più semplici e accessibili per avviare un’attività in proprio e guadagnare un reddito online (da qualsiasi parte del mondo).

Non devi essere uno scrittore professionista o uno sviluppatore web e non hai bisogno di credenziali, anni di esperienza nel tuo campo o una laurea per aprire un blog e avere successo con esso.

Puoi iniziare a farlo a prescindere dalla tua età, posizione o livello di esperienza e comunque creare un business online redditizio.

 

SCEGLI LA NICCHIA DEL TUO BLOG

L’argomento del tuo blog è l’area tematica generale su cui concentrerai i tuoi contenuti. Gli esempi includono argomenti come viaggi, cibo, moda, lifestyle, tecnologia e altro.

Incorpora una o due parole che segnalano chiaramente di cosa tratta il tuo blog nel nome del tuo blog (come modabymarta.com o marketingintelligente.com), sarà di grande aiuto per i tuoi futuri lettori.

 

SCEGLI UN BUON HOSTING PER IL TUO SITO

Scegliere un hosting affidabile può non essere facile, ma va fatto. Esso, infatti, rappresenterà la struttura di base del tuo sito web.

L’hosting è un servizio che consente a organizzazioni e individui di pubblicare un sito web o una pagina web. Un host web o un fornitore di servizi hosting web è un’azienda che fornisce le tecnologie e i servizi necessari per visualizzare il sito o la pagina web su Internet.

Dunque, è importantissimo scegliere l’hosting giusto, ma ci vuole esperienza. Sesei un novizio, ti consiglio di leggerti questo confronto tra i migliori siti hosting italiani.

 

SCEGLI IL NOME DEL BLOG E DEL DOMINIO

Il nome del tuo blog è quello che i lettori vedranno per primi (come iltuoblog.it), quindi dovrebbe idealmente rappresentare gli argomenti generali di cui scriverai, oppure potrebbe essere il tuo nome, quello della tua attività, una combinazione intelligente e accattivante di parole.

Di solito i nomi migliori sono semplici da ricordare e catturano lo spirito e l’argomento di ciò che si desidera scrivere.

I nomi di dominio personalizzati sono poi importanti se vuoi fare seriamente soldi dal blog che inizi. Invece di fare affidamento su un sottodominio ospitato da terze parti, trova un nome di dominio breve ma ricco di parole chiave (se possibile) che descriva il tuo argomento, settore o nicchia.

 

SCEGLI UNA PIATTAFORMA

Se WordPress è di gran lunga la piattaforma più popolare per i blog, ce ne sono tante altre che possono essere sfruttate come una piattaforma di micro-blogging come Tumblr, Blogger.com o Medium.

Tuttavia, se prendi sul serio i tuoi sforzi nel blogging, probabilmente sarà meglio optare per un’installazione WordPress self-hosted su un dominio personalizzato.

 

TROVA UN BELL’ASPETTO PER IL TUO SITO WEB

Dopo aver registrato il tuo nome di dominio, impostato il tuo account di hosting e creato il tuo sito web, è il momento di trovare il look più adatto al tuo sito.

Lo puoi fare anzitutto scegliendo un tema. Ci sono molti gratuiti tra cui scegliere dal pannello di controllo della piattaforma che hai scelto (come WordPress).

Ci sono anche temi premium che tendono ad essere più professionali e includono funzioni più utili. Ne trovi una carrellata qui.

IMPARA LA SEO NEL MODO GIUSTO

È importante comprendere i principi fondamentali dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) in modo da prestare attenzione agli aspetti chiave che influenzeranno la tua capacità di posizionamento su motori di ricerca come Google.

Ad esempio, quando si seleziona il nome del proprio dominio, è necessario attenersi ai seguenti suggerimenti per ottimizzare la SEO:

  • Utilizzare un dominio di primo livello noto come .com, .it o .net.
  • Mantenere il dominio breve, non più di 15 caratteri circa.

 

CREA REGOLARMENTE CONTENUTI UTILI

Se vuoi davvero avere successo con il tuo blog, devi creare contenuti utili all’utente. In generale, dev’essere accattivante, incentrato sulle parole chiave, perspicace, unico e ben scritto.

Non scrivere i tuoi contenuti per i motori di ricerca. Piuttosto, scrivi i tuoi contenuti per le persone, prestando anche attenzione ai motori di ricerca e a ciò che vogliono.

Questa è un’abilità che si sviluppa nel tempo con la pratica. È anche importante pubblicare regolarmente i tuoi contenuti, magari su base settimanale soprattutto se sei all’inizio.

Lettura consigliata: cos’è il SEO copywriting

 

DIVENTA SOCIAL

Costruire un blog non è facile. Per aiutarti lungo il cammino verso il successo, devi diventare social. Non solo collegandoti con altri blogger con prodotti simili al tuo, improntati al marketing online, ma anche condividendo e interagendo con altri sui social network come Facebook, Instagram, Twitter e altre piattaforma social.

Related posts