Plugin WordPress: quali usare per la SEO del proprio sito

I plugin WordPress sono delle righe di codice e/o programmi interi che completano una o più funzioni del CMS WordPress. WP è una piattaforma di gestione die contenuti utilizzatissima e diffusa nel mondo. Di default conta già innumerevoli funzioni che aiutano e facilitano la vita ai vari webmaster. Le funzioni già previste sono quindi tante, ma non tutte. Impossibile prevedere tutte le funzioni di default, per questo motivo sono nati i moduli aggiuntivi. Molti dei plugin oggi presenti sul mercato sono disponibili gratuitamente, ma tanti altri sono invece a pagamento. Quando ci si appresta a creare un sito web, ci sono diverse scelte da fare: comprare il dominio, scegliere l’hosting migliore per le proprie esigenze, capire quali caratteristiche devono avere i temi WordPress da selezionare e infine quali e quanti plugin per la SEO acquistare e caricare sul sito. Insomma tante informazioni da raccogliere, valutare ed elaborare.

 

Plugin WordPress: non solo estetica, anche ottica SEO

Prima di tutto specifichiamo cos’è la SEO, per chi ancora non la conoscesse. SEO è acronimo di Search Engine Optimization. Si tratta dell’insieme di tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’ottimizzazione e il posizionamento da parte dei “ragni” del motore di ricerca.

Anche se non sembra, estetica e SEO di un sito sono strettamente correlate tra loro. Contenuti, formattazione ed impostazioni di pagine e articoli, possono aiutare o penalizzare la SEO interna di un sito.

 

Per aiutare la SEO, i programmatori di WordPress (ma non solo loro) hanno pensato bene di inventare tutta una serie di utili strumenti a servizio di questa disciplina. Molti Temi WordPress hanno funzioni basilari che prevedono di aiutare la SEO di un sito, ma non per tutti è così. In presenza di lacune è necessarie ricorrere quindi a moduli esterni da aggiungere al momento del bisogno.

 

WordPress Plugin: i 6 big della SEO

I plugin SEO per WordPress sono davvero tantissimi. Abbiamo voluto quindi stilare una breve lista che riporta i primi 5 big dell’olimpo SEO:

 

  1. Yoast SEO – il più conosciuto, il più scaricato e attualmente il più apprezzato. Facile da usare, intuitiva l’interfaccia e un sistema costantemente aggiornato.
  2. SEOPress – gratuito e senza pubblicità. Può essere installato ed utilizzato anche in forma gratuita. Veloce, potente e semplice permette di gestire la seo onsite e la seo on page con facilità ed immediatezza.
  3. Rank Math – gestisce con facilità seo on page di post, pagine, prodotti e tassonomie. Permette un attento controllo di meta tag noindex/nofollow/noarchive e di ogni tassonomia in generale.
  4. All in One Schema Rich Snippets – il plugin support diverse tipologie di contenuti: eventi, recensioni, persone, prodotti, video, ricette, ecc… È Leggero e gratuito.
  5. WordLift – plugin a pagamento a partire da 59 € al mese. Uno strumento potente e versatile che consente di usare l’elaborazione in linguaggio naturale e i grafici di conoscenza. Usa una tecnologia definita WooRank per tracciare le prestazioni dei contenuti e si integra perfettamente con Google Analytics.
  6. The SEO Framework – Veloce, leggero e senza pubblicità. È considerato la migliore alternativa a Yoast SEO, inoltre offre opzioni più flessibili per il targeting delle parole chiave.

Related posts