Temi WordPress: caratteristiche, funzionalità e dove acquistarli

Scegliere tra i molteplici temi WordPress che esistono, quello giusto per il proprio progetto, è un’impresa che richiede tempo e attenzione. Chiudere gli occhi e puntare il dito, non è la soluzione migliore, anche se l’elevato numero di possibilità potrebbe mettere un po’ in soggezione. Da questa scelta dipendono troppe cose. Si, perché un tema WP non è solamente questione di estetica, dietro alla bellezza pura e semplice di un sito internet, c’è molto di più. Oggi è infatti importante guardare anche alla navigabilità, alla velocità e alle varie funzionalità di un sito. Gli utenti (e Google) vogliono molto di più della banale bellezza legata a forme e colori. Vogliono poter trovare subito tutte le informazioni che desiderano. Vogliono navigare velocemente e avere a portata di click tutti i servizi e i prodotti di cui necessitano. Di conseguenza scegliere un tema piuttosto che un altro, significa semplificare la vita di un utente, oppure rendergliela impossibile. Online sono disponibili centinaia di migliaia di recensioni su vari temi WordPress. Un punto di vista obiettivo e costruttivo è possibile trovarlo sul portale di sos-wp.it. Si tratta di un sito interamente dedicato al CMS di WordPress, una sorta di enciclopedia di WP, dove è possibile trovare qualunque indicazione, vecchia o nuova, legata la mondo di questa piattaforma.

Temi WordPress: caratteristiche e funzioni

Un tema WP è quindi l’abito di un sito internet. Un abito che nasconde (ma nemmeno più di tanto) anche diverse funzioni più o meno basilari. È con il tema che si sceglie la grafica di un progetto: testi, font, disposizione degli elementi, formattazione, numero degli elementi disponibili, suddivisioni possibili, ecc… Moltissime soluzioni grafiche sono comprese di base nei temi WordPress, mentre altre sono ottenibili installando moduli aggiuntivi chiamati plugin.

Oltre a caratterizzare l’aspetto estetico, i temi WordPress determinano tutta una serie di funzioni. Dal numero di contact form che è possibile avere, ai vari moduli di pagamento per un eCommerce. Anche in questo caso scegliendo un tema piuttosto di un altro, si possono avere alcune funzioni di default, mentre per altre è necessario ricercarle con diversi plugin.

Migliori Temi WordPress: dove comprarli e perché

Anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta. Il mercato oggi è ricco e vario e offre grandi (grandissime) opportunità qualitative e di risparmio. Per semplificare un po’ le cose e restringere il cerchio, ci limitiamo ad indicare i tre principali portali sui quali è possibile trovare ampia scelta e prezzi competitivi:

  • Themeforest – forse il miglior marketplace per acquistare o scaricare template di WordPress. La piattaforma è di proprietà di Envato, la piattaforma spicca per accessibilità, varietà e trasparenza d’operazioni.
  • TemplateMonster – Un portale grandissimo che offre un’infinità di prodotti (circa 26000 oggetti, non solo temi WordPress). È la società che al momento detiene il maggior numero di modelli per siti web forniti sul mercato.
  • MyThemeShop – si tratta di un’azienda con sede a Singapore che realizza e vende plugin e temi WordPress. Gli obiettivi della società sono: fornire un’ottima user experience, mettere a disposizione un’assistenza eccellente e realizzare template WordPress veloci e dinamici.

Perché comprare da uno (o da tutti e tre) di questi big? Per tanti motivi in verità. Offrono una grandissima varietà di servizi e quindi anche di template. Hanno ottimi servizi di assistenza e, cosa da non sottovalutare mai, presentano sempre prezzi, offerte e promozioni sugli acquisti molto allettanti.

Temi WordPress gratis

Uno dei grandi vantaggi di WordPress è quello di mettere a disposizione dei propri utenti template gratis, ma anche a pagamento. I temi WordPress gratis sono tantissimi e molto allettanti, ma non sempre sono la soluzione migliore. Non vanno bene, ad esempio, nel caso si necessiti di un’assistenza professionale e costante. Nei temi gratuiti infatti è di solito possibile aprire dei semplici ticket, non sapendo comunque quando e se verrà data una risposta. Mentre nei template a pagamento l’assistenza è sicura, quasi immediata (dipende dal team che c’è dietro) e garantita.

Detto questo ognuno è libero di provare le versioni gratuite ed eventualmente affidarsi ai ticket per la gestione di eventuali problemi ed assistenza tecnica.

Temi per WordPress: quali sono i più scaricati e/o acquistati

Di Temi WordPress come abbiamo detto ne esistono davvero un’infinità. Difficile, ma non impossibile, scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Una cernita potrebbe essere fatta, ad esempio, basandosi sul numero di utenti precedenti che ha già scaricato, installato e configurato il tema. Questo aiuta a capirne la sua popolarità e garantisce una sorta di sicurezza per quanto riguardano gli eventuali aggiornamenti e miglioramenti. Il contro è che se il tema è particolarmente apprezzato e scaricato significa che ci sono in giro già tantissimi altri siti internet similari. Simile comunque non vuol dire uguale, quindi, anche se la base può sembrare la stessa, le personalizzazioni di default e aggiuntive sono davvero tante.

Un breve elenco degli otto temi WordPress più popolari e apprezzati attualmente:

  1. Avada – compatibile con la maggior parte dei plugin WordPress (WooCommerce a BuddyPress, da WPML a Gravity Forms)
  2. Enfold – spicca per complessità funzionale e assistenza eccellente
  3. Divi – ha uno dei builder visivi meglio realizzati al momento
  4. Flatsome – Versatile, semplice e multi funzionale
  5. Monstroid2 – Semplice da usare è un tema particolarmente leggero e facilmente configurabile grazie al page builder chiamato Elementor
  6. Chantalle – al suo interno dispone di ben 9 diverse configurazioni personalizzabili a loro volta
  7. X – È il secondo tema WordPress più venduto in assoluto su ThemeForest
  8. BeTheme – dispone di ben oltre 400 siti pre configurati e pronti all’uso, facile da installare è un tema WordPress responsive che propone cinque tipi di layout e 20 stili diversi di intestazione.

Questi non sono che alcuni dei Temi WordPress disponibili su ciascuno dei portali precedentemente rammentati. Prima di acquistarne uno, piuttosto che un altro, la cosa migliore è quella di farsi un giro completo dei tre portali e guardarsi un po’ in giro. Leggere attentamente le schede relative ai template più interessanti e solo da ultimo, acquistare (o scaricare in caso fosse gratuito) quello finalmente selezionato come struttura base per il nostro progetto.

Related posts